Cerca e trova immobili
VALLESE

Cassis e Tajani rendono omaggio alle vittime della catastrofe di Mattmark

Su X entrambi hanno postato una foto della croce in memoria ai morti, come anche la corona che hanno deposto.
IgnazioCassis_X
Fonte ats
Cassis e Tajani rendono omaggio alle vittime della catastrofe di Mattmark
Su X entrambi hanno postato una foto della croce in memoria ai morti, come anche la corona che hanno deposto.

SAAS-ALLMAGELI - Il ministro degli affari esteri Ignazio Cassis e il suo omologo italiano Antonio Tajani hanno reso omaggio alle 88 vittime della catastrofe di Mattmark (VS).

Hanno postato su X una foto della croce in memoria ai morti, come anche la corona che hanno deposto.

Nel disastro morirono 56 italiani, 23 svizzeri, quattro spagnoli e cinque persone di altre nazionalità. La diga è stata costruita a quasi 2200 metri di altitudine, principalmente da lavoratori immigrati. Due milioni di metri cubi di ghiaccio si sono staccati e in alcuni punti del cantiere hanno formato coni alti fino a 50 metri.

«Quel giorno - ha detto Tajani -, Italia e Svizzera piansero insieme, unite dallo stesso dolore. Oggi, nella ricorrenza di quell’evento, ricordiamo e onoriamo commossi quei nostri connazionali che caddero sul lavoro, lontani dalla loro terra natia. Provenivano da regioni diverse, ma erano uniti dallo stesso sogno: costruire un futuro migliore per le proprie famiglie. La loro storia è anche quella di milioni di italiani che, nel secolo scorso, abbandonarono le proprie case, Paesi, comunità, affrontando sacrifici enormi, dimostrando capacità e determinazione», ha scritto il ministro degli esteri Italiano.

Il presidente del Consiglio di Stato vallesano, Mathias Reynard, il leader dell'opposizione italiana, Elly Schlein, e altre personalità hanno annunciato la loro partecipazione alla manifestazione commemorativa di oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE