Cerca e trova immobili
SVIZZERA/CANTONE

Auto elettriche: assicurazione più conveniente, ma non per tutti

Ticino, Ginevra e Losanna le regioni con i premi più elevati
Foto Deposit
Fonte COMPARIS
Auto elettriche: assicurazione più conveniente, ma non per tutti
Ticino, Ginevra e Losanna le regioni con i premi più elevati

Per le auto elettriche si risparmiano fino a 553 franchi sull’assicurazione casco totale rispetto a veicoli simili con motore a combustione. È un'indagine di Comparis ad affermarlo.

«Nel 70% dei casi, le auto elettriche sono più economiche da assicurare rispetto ai veicoli con motore a combustione della stessa categoria - si legge in una nota - tuttavia, questo vale soprattutto per i conducenti esperti» dove «le polizze sono addirittura più economiche nell’88% dei casi. Per i giovani conducenti, invece, solo nel 52% dei casi testati. Per alcuni modelli di veicoli elettrici, i giovani conducenti pagano fino a 951 franchi in più, ovvero il 34% in più».

Eco-sconti e premi - Molte compagnie assicurative - spiega Comparis - continuano «a offrire eco-sconti fino al 20% per le auto elettriche. Tuttavia, nel complesso, la struttura dei premi dipende ora maggiormente dal valore del veicolo, dall’utilizzo e dal profilo del conducente», commenta Harry Büsser, esperto Comparis in assicurazione auto.

I giovani conducenti, dunque, pagano in parte premi assicurativi per un’auto elettrica significativamente più elevati rispetto a quelli per i motori a combustione. Soprattutto i giovani uomini a volte devono pagare molto di più per alcuni modelli. «È chiaro che gli assicuratori possono concedere sconti sui prezzi solo se sono economicamente sostenibili. Spesso non è così per i giovani conducenti, dato che statisticamente causano incidenti più spesso rispetto a persone più anziane. Uno dei motivi è che i giovani conducenti sottovalutano l’accelerazione dei veicoli elettrici nel traffico urbano», spiega l’esperto Comparis Harry Büsser.

Per l’analisi, Comparis ha confrontato 7 veicoli elettrici comuni con le rispettive controparti a combustione. Sono state analizzate le offerte casco totale di 12 assicuratori svizzeri per 4 profili di conducenti tipici (età, sesso) in 10 città diverse.

Il più grande sconto per i veicoli elettrici: Hyundai per i giovani conducenti, Peugeot per le giovani conducenti -
Il premio più conveniente per i giovani conducenti si riscontra in Ticino con la «Hyundai Kona Electric». Il premio medio per la casco totale è di 2’505 franchi, mentre per il modello a benzina equivalente di Hyundai è di 3’058 franchi. Ciò si traduce in un risparmio di 553 franchi o del 18% per il conducente di auto elettriche. Per Hyundai, il premio per l’auto elettrica è più conveniente del 17% anche per i giovani conducenti a Zurigo.

Per le giovani conducenti, invece, il maggiore sconto per auto elettriche si trova a Basilea con Peugeot. In questo caso si può risparmiare circa il 18% sul premio. Le giovani conducenti con la «Peugeot 208 Elektrik 100 kW Style» a 26’490 franchi pagano un premio assicurativo medio di 1’819 franchi, mentre il premio per la «Peugeot 208 1.2 MHEV 100 Allure» a 26’350 franchi è in media di 2’230 franchi.

Gli sconti maggiori per i veicoli elettrici per i conducenti esperti: Hyundai per gli uomini e Volvo per le donne - I conducenti esperti ottengono il massimo sconto per auto elettriche se acquistano una Hyundai elettrica e vivono nel Ticino urbano o a San Gallo. La Hyundai elettrica si può assicurare a un prezzo inferiore di quasi l’11% rispetto al modello equivalente con motore a combustione.

A Winterthur, le donne con esperienza alla guida possono risparmiare oltre il 10% sui premi assicurativi se acquistano la «Mercedes Benz EQA 250 station wagon 5 porte» invece della «Mercedes Benz GLA 200 7G-DCT». A Winterthur, inoltre, ricevono uno sconto per veicoli elettrici di oltre il 10% se acquistano la «Volvo EX40 Electric 70kWh Single Motor Essential» invece della «Volvo XC40 Benzina Mild Hybrid Plus Dark DCT».

Il sovrapprezzo più alto: Mercedes in Ticino - In Ticino i giovani conducenti pagano il premio più elevato per le auto elettriche: per la «Mercedes-Benz EQA 250» il premio assicurativo medio è di 3’721 franchi, mentre per la «Mercedes-Benz GLA 200» con motore a combustione è di soli 2’770 franchi. Ciò si traduce in un aumento del premio di 951 franchi, ovvero il 34% in più per l’assicurazione auto elettrica.

Il motivo principale: la Mercedes elettrica accelera da 0 a 100 km/h leggermente più lentamente rispetto alla sua controparte a combustione (8,9 secondi), ma da 0 a 50 km/h ci mette solo 3,2 secondi, un intero secondo in meno rispetto al motore a combustione. «I giovani conducenti a volte sottovalutano la potenza in fase di partenza. È proprio in questi contesti che si verificano molti incidenti: incroci, parcheggi, partenze ai semafori», avverte ancora l’esperto Comparis Harry Büsser. Consiglia quindi: «Chi acquista un’auto elettrica dovrebbe assolutamente confrontare in anticipo i costi assicurativi. Per alcuni modelli e gruppi di conducenti, la differenza può ammontare a diverse centinaia di franchi all’anno».

Differenze nei premi per i conducenti esperti - Di solito, gli assicuratori calcolano un rischio di incidente inferiore per i conducenti esperti. A Zurigo, ad esempio, per una Mercedes-Benz elettrica, gli uomini esperti pagano un premio di 1’309 franchi, mentre i giovani conducenti pagano 3’249 franchi all’anno, ovvero quasi 2’000 franchi in più all’anno. Per le donne, le giovani conducenti pagano 2’958 franchi per lo stesso modello a Zurigo, mentre le conducenti esperte pagano solo 1’265 franchi.

Ticino, Ginevra e Losanna sono le regioni con i premi più elevati - Oltre all’età della persona assicurata, anche il luogo di domicilio ha un impatto enorme sul premio. Secondo l’analisi di Comparis, Ticino, Ginevra e Losanna sono tra le regioni più costose. Ad esempio, un giovane conducente deve pagare 3’721 franchi di premio assicurativo per una Mercedes EQA elettrica in Ticino, mentre a Bienne sono 2’736 franchi.

Insieme a Basilea, Berna e Winterthur, Bienne è uno dei luoghi in cui si trovano i premi più convenienti, sia per i motori a combustione che per le auto elettriche. A Berna, ad esempio, le giovani conducenti pagano un premio di 2’433 franchi per la Volvo elettrica testata, mentre in Ticino pagano 3’146 franchi.

Il risparmio sulle tasse - «Vale la pena di considerare l’auto elettrica non solo per i premi assicurativi. Molti cantoni offrono sconti anche sulle tasse sui veicoli a motore», osserva Büsser. Zurigo, ad esempio, offre un’esenzione fiscale completa per le auto elettriche.

A Berna, in genere, si applica uno sconto del 60% per i primi 4 anni. E nei Grigioni, i proprietari di auto elettriche di solito beneficiano di una riduzione fiscale dell’80%. «Quando si decide di acquistare un’auto conviene tenere conto degli incentivi fiscali», afferma l’esperto Comparis. «Vale la pena dare un’occhiata al pacchetto complessivo: oltre all’assicurazione, anche il prezzo di acquisto, la manutenzione, i costi energetici e fiscali sono importanti. Se si considerano tutti i fattori, si possono risparmiare diverse migliaia di franchi all’anno», sottolinea l’esperto Comparis Harry Büsser.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE