Via libera al nuovo vaccino anti-Covid-19 di Moderna

Swissmedic ha concesso l'autorizzazione alla messa in commercio del preparato, adattato alla variante LP.8.1 del virus.
BERNA - Swissmedic ha concesso all'azienda farmaceutica Moderna l'autorizzazione completa all'immissione in commercio del suo vaccino aggiornato contro il Covid-19. Il trattamento è ora adattato alla variante LP.8.1, attualmente dominante.
Il preparato sarà disponibile in Svizzera in siringhe preriempite e pronte all'uso, annuncia oggi Moderna una nota. L'azienda precisa che l'autorizzazione si basa su dati di produzione, clinici, non clinici e reali già disponibili. Questi dimostrano l'efficacia e la sicurezza dei vaccini a mRNA contro il Covid-19, sottolinea Moderna.
La Svizzera raccomanda alle persone a rischio di vaccinarsi contro il Covid in autunno e in inverno, secondo il piano di vaccinazione 2025 stabilito dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ciò include in particolare le persone di età superiore ai 65 anni, le persone di età superiore ai 16 anni con malattie preesistenti e le donne in gravidanza.
Moderna precisa che il rimborso della vaccinazione contro il Covid-19 da parte dell'assicurazione sanitaria sarà adeguato per includere il suo nuovo vaccino.














