Così la torre di controllo ha fatto atterrare un aereo in difficoltà


Il controllore di volo dell'aeroporto di Berna-Belp ha utilizzato una pistola luminosa portatile per inviare segnali ottici al pilota.
BERNA - A metà giugno, la torre di controllo dell'aeroporto di Berna-Belp ha guidato a terra in sicurezza un aereo dopo che il contatto radio era stato perso a causa di un guasto tecnico. Il controllore di volo ha utilizzato una pistola luminosa portatile per inviare segnali ottici al pilota.
Il velivolo era un bimotore a elica senza passeggeri, ha confermato oggi il Ceo di Bern Airport (così si chiama ufficialmente l'aeroporto di Belp), Urs Ryf, in un articolo pubblicato sulla piattaforma online "Aerotelegraph".
Simile a un semaforo, la pistola luminosa portatile emette segnali verdi, rossi e bianchi per indicare al pilota se può atterrare. La procedura con la pistola luminosa portatile è chiaramente definita. I piloti confermano i segnali "agitando" le ali o accendendo e spegnendo le luci di atterraggio e di navigazione. (vedi video)
Secondo Ryf, gli incidenti in cui vengono utilizzate le pistole sono molto rari e si verificano al massimo una volta ogni due anni.