Cerca e trova immobili
SVITTO

«Via i nazisti», Einsiedeln protesta contro la candidata AfD

Alcune centinaia di manifestanti sono scesi in piazza oggi contro Alice Weidel. Una contromanifestazione è stata dispersa dalla polizia.
20min/Mikko Stamm
Fonte ats / 20 Minuten
«Via i nazisti», Einsiedeln protesta contro la candidata AfD
Alcune centinaia di manifestanti sono scesi in piazza oggi contro Alice Weidel. Una contromanifestazione è stata dispersa dalla polizia.
EINSIEDELN - Circa 250 persone sono scese in piazza oggi a Einsiedeln (SZ) per manifestare "contro la destra" in generale e contro la politica tedesca Alice Weidel, candidata in Germania alla cancelleria per il partito Alternative für Deutschland (A...

EINSIEDELN - Circa 250 persone sono scese in piazza oggi a Einsiedeln (SZ) per manifestare "contro la destra" in generale e contro la politica tedesca Alice Weidel, candidata in Germania alla cancelleria per il partito Alternative für Deutschland (AfD), residente nella località. L'AfD è classificata come estremista di destra dall'Ufficio tedesco per la protezione della Costituzione.

«Nazi Raus» (via i nazisti) urlavano i manifestanti rivolgendosi in particolare ai partecipanti della contromanifestazione, lanciata dall'organizzazione "Mass-Voll", che hanno a loro volta risposto con fischi e insulti. Alla fine la contro-dimostrazione (non autorizzata) è stata dispersa dalla polizia cantonale svittese, mentre la protesta "contro la destra" è continuata. «Lo spostamento a destra dell'Europa e nel mondo - racconta Lia a 20 Minuten - mi spaventa. Se non facciamo qualcosa subito il fascismo tornerà».

«Atmosfera tesa, ma nessun ferito» - In una nota diffusa in serata, la polizia precisa che ci sono stati solo scambi verbali tra opposti schieramenti. «L'atmosfera era tesa», ma le forze dell'ordine aggiungono «di essere riuscite a evitare qualsiasi scontro». Finora non sono stati segnalati né feriti né danni materiali. Prima della manifestazione, la polizia ha effettuato numerosi controlli sulle persone e ha allontanato diversi contro-dimostranti. Cinque persone che trasportavano oggetti proibiti o che non hanno rispettato l'ordine di espulsione sono state temporaneamente trattenute, precisa la nota. Saranno segnalati alla Procura di Svitto.

In serata si è appreso che fra loro figura Nicolas Rimoldi, il fondatore MassVoll. Informazioni i tal senso pubblicate su X sono state confermate dalla polizia cantonale a Keystone-ATS.

Alice Weidel, 46 anni, vive a Einsiedeln con la sua compagna e i due figli dal 2018, anche se in base alle sue dichiarazione la sua residenza principale è in Germania, a Überlingen.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE