Cerca e trova immobili
DERBY

L'Ambrì rialza la testa: il primo derby si tinge di biancoblù

La compagine leventinese ha espugnato la Cornèr Arena con il risultato di 2-1, in rete anche il grande ex Joly.
Tipress
L'Ambrì rialza la testa: il primo derby si tinge di biancoblù
La compagine leventinese ha espugnato la Cornèr Arena con il risultato di 2-1, in rete anche il grande ex Joly.
Da segnalare le vittorie ottenute da Bienne, Zurigo, Ginevra, Losanna, Rapperswil e Friborgo.
Hockey - LNA30.09.2025

LIVE

Lugano
1 - 2
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Il primo derby ticinese stagionale di National League - che ha avuto luogo alla Cornèr Arena - ha sorriso all'Ambrì. Piegando i cugini del Lugano con il punteggio di 2-1, i biancoblù hanno così colto la seconda vittoria stagionale, interrompendo a otto la striscia negativa a livello di risultati.

Per la cronaca si è trattato di un match molto equilibrato, con le due squadre che hanno provato in tutti i modi a portare a casa il successo. Per l'occasione il coach dei padroni di casa Tomas Mitell ha deciso di non operare nessun cambiamento nel line-up, rispetto all'ultima vittoriosa uscita stagionale contro il Rapperswil (1-4). Da segnalare le assenze di Lee, Sekac, Kupari e Marco Zanetti. Dall'altra parte Luca Cereda ha invece optato per l'innesto di Gilles Senn fra i pali, mentre nel reparto offensivo ha deciso di rimescolare le linee, schierando Petan in qualità di centro della terza linea e ha spedito Tierney in tribuna, affidandosi di conseguenza a Joly. Dal canto loro anche Hedlund, Pezzullo e Muggli (sovrannumero) sono finiti sugli spalti, insieme agli infortunati Grassi e Isacco Dotti.

La mossa si è rivelata felice per gli ospiti, poiché è stato proprio il grande ex della serata a portare in vantaggio i biancoblù (11'). Il 30enne canadese si è reso protagonista di una rete di pregevole fattura, riuscendo finalmente a sbloccarsi e a realizzare la prima rete ufficiale con i leventinesi. Incassato il gol, i bianconeri hanno provato in tutti i modi a raddrizzare il risultato senza però riuscirci nei primi 20'. Al contrario - a una manciata di secondi dalla prima sirena - De Luca ha fallito per un soffio il colpo del 2-0.

Nel secondo periodo Fazzini e compagni sono scesi in pista molto motivati a ristabilire le distanze e - grazie a una partenza fulminea - sono stati abili a trovare il gol del pareggio, dopo poco più di un minuto di gioco con Sanford (21'). Siglato l'1-1 i locali hanno preso fiducia e sono anche andati vicini alla seconda segnatura, senza però riuscirci. Le due formazioni si sono poi rese protagoniste di ripetuti cambiamenti di fronte, ma nel resto del tempo il risultato non è più cambiato.

Nell'ultimo terzo entrambe le formazioni sono state attente a non scoprirsi troppo, per cercare di colpire al momento giusto. A farsi preferire nei primi minuti di gioco sono stati i sottocenerini, i quali sono andati vicini al vantaggio in un paio di circostanze. In seguito Joly e compagni hanno provato anche loro a farsi vedere dalle parti di Schlegel, bucandolo al 50' con Zwerger. Incassato il 2-1 i padroni di casa hanno provato in tutti i modi a ristabilire le distanze, ma sono andati a sbattere contro il muro eretto dalla retroguardia avversaria. Il forcing finale dei bianconeri - con un uomo in più sul ghiaccio - non ha infatti portato i frutti sperati.

In virtù di questa prestazione gli uomini di Cereda (7 punti) hanno scavalcato l'Ajoie (5) e si sono issati in penultima posizione della graduatoria, a una sola lunghezza dai cugini bianconeri (8). Il Lugano tornerà sul ghiaccio nella serata di venerdì a Ginevra (ore 19.45), mentre l'Ambrì sarà di scena il giorno successivo a Rapperswil (ore 19.45).

Per quanto riguarda gli altri risultati da segnalare le vittorie ottenute anche da Bienne (2-0 vs Zugo), Zurigo (2-0 vs Kloten), Friborgo (5-1 vs Langnau), Ginevra (4-3 vs Langnau), Rapperswil (4-3 ai rigori vs Davos) e Losanna (2-1 vs Ajoie).

LUGANO - AMBRÌ 1-2 (0-1; 1-0; 0-1)

Reti: 10'39'' Joly 0-1; 21'06'' Sanford (1-1); 48'12'' Zwerger (De Luca) 1-2.

LUGANO: Schlegel; Mirco Müller, Carrick; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Jesper Peltonen; Brian Zanetti; Bertaggia, Thürkauf, Simion; Fazzini, Sanford, Omark; Perlini, Sgarbossa, Canonica; Aleksi Peltonen, Morini, Tanner; Cormier.

AMBRÌ: Senn; Bachmann, Heed; Zaccheo Dotti, Virtanen; Zgraggen, Wüthrich; Terraneo; Formenton, Heim, Bürgler; Lukas Landry, Manix Landry, Joly; Zwerger, Petan, DiDomenico; De Luca, Kostner, Pestoni; Miles Müller.

Penalità: Lugano 1x2'; Ambrì 2x2'.

Note: Cornèr Arena 6'733 spettatori. Arbitri: Kaukokari, Borga; Schlegel, Obwegeser.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1HC Davos1438110542727LWWWW
2Lakers1432103483216WWWWW
3Losanna152796553619WLLLL
4Ginevra1426844153-12WLLWW
5Friborgo142454453411WLLWL
6EV Zug1423643435-1LWWLL
7Zurigo142375413110WWWLL
8Bienne13193538344WLWWW
9Langnau1417473342-9LWLWL
10EHC Kloten1517473442-8LWLLL
11Lugano1416473137-6LWWLW
12SC Bern1314482233-11LLWWL
13Ambrì1413492744-17WLLWW
14Ajoie1451112144-23LLLLL
Ultimo aggiornamento: 13.10.2025 23:34
COMMENTI
 

sergejville 1 sett fa su tio
Rochette (ex arbitro ora opinionista, nonché padre di Theo) ha detto giustamente che finora il Lugano ha perso almeno 5 pti per errori arbitrali. L'ultimo della serie il disco in goal ieri sera, visto da ca. 6.500 spettaori e da diverse migliaia (presumo) in TV. Detto ciò, un derby tirato, che poteva andare da una parte o dall'altra, con squadre attente a non fare falli. Lugano (senza 2 stranieri titolari ed ora anche senza Morini) era e rimane un cantiere e quindi bisogna mettere in conto di non avere gli automatismi per gestire con sicurezza o decisione le varie situazioni che si presentano. Ma bisogna insistere, quindi... FORZA LUGANO, ORA e SEMPRE!

Blobloblo 1 sett fa su tio
Risposta a sergejville
Il solito piangina!!! Comunque, ostruzione sul portiere!!! Chiuso!!!

arna1 1 sett fa su tio
Risposta a sergejville
Scusa non si può vincere con il peggiore power play della lega non centra arbitraggio senza poi dire che si è preso uno straniero a buon prezzo già rotto il problema a Lugano non ci sono più i soldini per prendere i migliori

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a sergejville
E gli stessi 6500 (meno te) + tv hanno visto l'evidente ostruzione a Senn da parte di Bertaggia. Comunque magari non l'hai ancora capito, la posizione della camera non è perpendicolare all'asta e dunque visto che il disco non era sul ghiaccio la prospettiva è sfalsata, dunque impossibile dire se era entrato o no. Magari per una volta al posto di caragnare per arbitri e infortuni, sii un po' obbiettivo!

Cula 1 sett fa su tio
Risposta a sergejville
AMBRÌ 3 punti Lugano 0 questo è basta😂😂😂😂

SSG 1 sett fa su tio
Risposta a Bibo
e sempre gli stessi 6500 hanno anche visto i 6 giocatori HCAP in pista al momento del gol dell'Ambrì. Per la cronaca anche a Friborgo il Lugano ha subito un gol così.

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a SSG
Quale? il primo o il secondo?

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a SSG
Guarda, per curiosità sono andato a rivedermi i 2 goal, in nessuno dei 2 ci sono 6 giocatori in campo (a meno che conti anche il portiere...). Sul primo c'è un cambio ma regolare. A Friborgo concordo che loro erano in 4 al momento di segnare.

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a SSG
Ma perché semplicemente dire abbiamo perso punto! Invece di vedere cose inesistenti?

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Partita bruttina con una marea di errori. Le due squadre sono (purtroppo) al posto giusto in classifica. Direi che non è questa partita che rilancia l’Ambrì.

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
do sicuro non ha rilanciato il Lugano

Nessuno2 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
😂😂😂👍

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
Abbiamo dato a sufficienza negli scorsi anni, ogni volta che l'HCL sembrava sul punto di sprofondare, poi arrivava un derby...

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
vero! però anche vero che noi dopo i derby vittoriosi torniamo a penare....

Geppetto 1 sett fa su tio
A quello di Rivera brucia parecchio… Lui che le emozioni le trova nelle provocazioni, questa sera a nanna scornato!

Cat 1 sett fa su tio
In effetti non è stata una gran partita. Teniamo però conto che quando le cose non vanno bene subentra lo scoramento, poi si vuole strafare per fare meglio e manca la necessaria lucidità e quindi i risultati non arrivano. Io non sarei troppo severo con nessuno. L’anno scorso dopo poche partite sembrava quasi che le nostre due squadre potevano ambire ai play off in scioltezza e come sempre in questi casi poi tutto va a catafascio. Speriamo che quest’anno succeda il contrario e che i tifosi sostengano la loro squadra evitando di fare tifo contro. Non dimentichiamo che il nostro campionato è difficile ed equilibrato. Buona fortuna a tutti

nuska 1 sett fa su tio
troppo molli, gol annullato, ecco il risultato 😡

Lupo Alberto 1 sett fa su tio
Risposta a nuska
Gol mai assegnato, a dire il vero…

Blobloblo 1 sett fa su tio
Risposta a nuska
Gol annullato 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a nuska
Per annullare un gol, prima si dovrebbe assegnarlo. Non avendo la certezza che il fisco ha toccato la seconda linea, giusto così. Poi tutti i presenti a commentare la partita, hanno detto che è giusto così.

Cula 1 sett fa su tio
Risposta a nuska
Che bello se era goal e lo hanno annullato rosica un po’

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
ecco appunto..

Blobloblo 1 sett fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Esatto, mai assegnato! E con ostruzione sul portiere tra l’altro 😂

arna1 1 sett fa su tio
Non un vero derby senza emozioni io ero abituato ai mie tempi a bagarre per cambiare lasciamo perdere stragneri sarebbero da serie B 3 penalità in un derby mai visto siamo messi male da una parte all’altra

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a arna1
Arna1! Dí derby ne ho visto una marea, ma una volta erano da vivere con passione! Ora dopo 1 minuto lo dimentichi già …sia che lo vinci o che perdi …anche la gente lo vive con poca enfasi, era una volta un gran bel momento! Vabbè 🤷 peccato per chi lo soffre ….

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Capra
concordo o farti non'è più come negli anni 80/90

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
correzione: infatti

JoeBlack 1 sett fa su tio
Ciao beh con una media di 0.8 e 0.7 pti a partita entrambe le squadre non vanno molto lontane. Auguri 🤔

Nessuno2 1 sett fa su tio
L’Ambri quest’anno fino adesso ha segnato 16 reti, il 25% di queste reti li ha segnate colui che all’inizio è stato messo da parte…Difficile da capire…

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a Nessuno2
Da chi sarebbe stato messo da parte? da alcuni tifosi che già lo vedevano partire?

Mitch 83 1 sett fa su tio
Lugano improponibile passaggi imprecisi, uscita dal terzo lenta e laboriosa , dormita colossale sul secondo gol!

edymoreno 1 sett fa su tio
Squadre che si equivalgono, piuttosto mediocri. Chi ha vinto bene per il morale, per il resto nulla.

Riffo 1 sett fa su tio
Non è più da bassifondi?!!

uriah heep 1 sett fa su tio
Risposta a Riffo
C’è poco da stare allegri , molti errori !! I portieri sono stati bravi , hanno parato bene ; per il resto tanta confusione , le prime 8 squadre in classifica ci avrebbero castigato stasera !!😫😫

Bibo 1 sett fa su tio
Risposta a uriah heep
A dire la verità anche l'ultima vi ha castigato... ;-).A parte la battutaccia per me è stata una partita giocata con buona intensità anche se con diversi errori da ambo le parti.

Koblet69 1 sett fa su tio
eeehh quando da boriosi si crede di stravincere....atterrati !

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a Koblet69
Kobleeeeet per favore

Koblet69 1 sett fa su tio
Risposta a sctaquet
testuali parole dette dal Faz nell'intervista dopo partita..." credevamo di vincere"

pardo54 1 sett fa su tio
Oh que c’est joli ce résultat

gregorio 1 sett fa su tio
E ma con giocatori leggeri come il Bertaggia non si vincono le partite ne tanto meno i derby

Cula 1 sett fa su tio
3punti importanti per il morale gioco 😱dalle due parti

cle72 1 sett fa su tio
E l Ambri Piotta alé alé aleeeee, Jolie ce Jolieeeee🤍💙

uriah heep 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
C’è poco da sorridere da ambo le parti , un sacco di errori , partita da bassifondi , le due squadre meritano il posto che occupano in classifica ! Due squadre tra il 12.esimo e il 13.esimo posto ! Il 14. lo prenderà l’Ajoie!! 😂😂

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Gioisci per ben poco …

Capra 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
Spettacolo osceno! La realtà è questa 😁

Demonsolo 1 sett fa su tio
Risposta a cle72
ma chiudi la bocca

cle72 1 sett fa su tio
Risposta a Demonsolo
Qualcuno è andato a casa deluso? 😅🤣😅

Capra 1 sett fa su tio
Partita senza emozioni! Lugano attuale questo ✅

Nessuno2 1 sett fa su tio
Poca intensità, vera partita da bassi fondi. C’è poco da esultare, ma molto da lavoro da entrambe le sponde. Bene solo i 3 punti.

uriah heep 1 sett fa su tio
Risposta a Nessuno2
Confermo squadre debolucce , si farà fatica ad entrare nei play in, a meno di una forte inversione nel gioco , forte energia , potenza e aggressività , da poter iniziare da subito a far punti! Mah !!
NOTIZIE PIÙ LETTE