Cerca e trova immobili
DERBY

Ambrì & Lugano: il derby dei... bassifondi è servito

Le due compagini del nostro Cantone si sfideranno questa sera alla Cornèr Arena.
Freshfocus, archivio
Ambrì & Lugano: il derby dei... bassifondi è servito
Le due compagini del nostro Cantone si sfideranno questa sera alla Cornèr Arena.
La classifica piange per entrambe le squadre: i bianconeri contano 8 punti dopo nove partite disputate, mentre i biancoblù 4.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella serata odierna è in programma il primo derby ticinese stagionale di National League, fra Lugano e Ambrì (ore 19.45).

Alla Cornèr Arena si affrontano due formazioni che non stanno vivendo un periodo felice, anche se i bianconeri sono reduci dal successo maturato sulla pista del Rapperswil (4-1). Nonostante la vittoria contro i Lakers, i sottocenerini occupano infatti la decima piazza della classifica con otto punti dopo nove partite disputate, gli stessi di Berna e Bienne, anche se entrambi gli avversari sono scesi sul ghiaccio una volta in meno. Da segnalare che la truppa di Thomas Mitell ha finora ottenuto soltanto due affermazioni – la prima a domicilio contro l’Ajoie – e in altre due circostanze è capitolata ai tempi supplementari.

In questo contesto se la passano sicuramente molto peggio i cugini leventinesi i quali – dopo il confortante successo ottenuto alla prima giornata di campionato contro il Kloten (2-1) – non sono più stati in grado di alzare le braccia al cielo, perdendo la bellezza di otto incontri consecutivi, anche se contro il Bienne sono riusciti ad andare fino ai rigori (2-3). La stracantonale potrebbe rappresentare la svolta per gli uomini di Luca Cereda, mentre un’ulteriore battuta d’arresto suonerebbe come un grande campanello d’allarme. La formazione biancoblù occupa infatti l’ultima posizione della graduatoria con soli 4 punti, una lunghezza in meno dell’Ajoie (5) – penultimo – e quattro dai sottocenerini (8).

In ogni caso la formazione che perderà il confronto finirà nel tritacarne mediatico e verrà indubbiamente messo in discussione – una volta di più – il destino dei rispettivi staff tecnici. Perdere, soprattutto ad Ambrì, significherebbe staccarsi ulteriormente dalla zona play-in e probabilmente dover già accantonare i sogni di gloria dopo nemmeno un mese(!) dall’inizio del campionato di National League.

Oltre alla stracantonale ticinese gli appassionati di hockey potranno anche assistere a un altro derby, quello di Zurigo, che metterà di fronte per la prima volta anche i Lions e il Kloten. Le due squadre sono separate da soli due punti, con la truppa di Bayer che occupa la settima piazza della graduatoria (14), e precede di due lunghezze gli Aviatori (12), che a loro volta puntano al clamoroso sorpasso. Le altre partite in agenda: Ajoie - Losanna; Berna - Friborgo; Bienne - Zugo; Rapperswil - Davos; Langnau - Ginevra. Ricordiamo che conduce la classifica il Davos (25 punti), davanti a Losanna (21), Friborgo (18) e Lakers (18).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE