Cerca e trova immobili
HCL

Il finlandese Rasmus Kupari al Lugano

L'attaccante è reduce da cinque stagioni in cui ha fatto la spola fra NHL e AHL. Ha firmato un biennale in bianconero
Imago
Fonte HCL
Il finlandese Rasmus Kupari al Lugano
L'attaccante è reduce da cinque stagioni in cui ha fatto la spola fra NHL e AHL. Ha firmato un biennale in bianconero
Il giocatore: «Credo che Lugano sia il posto ideale per compiere il prossimo passo nella mia carriera»
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Qualche ora dopo aver riportato a casa Alessio Bertaggia, il Lugano ha annunciato di aver ingaggiato l'attaccante finlandese classe 2000 Rasmus Kupari, draftato nel 2018 al primo turno in 20esima posizione assoluta da parte dei Los Angeles Kings. Negli ultimi cinque campionati si è diviso fra NHL e AHL.

Il GM dell'HCL Steinmann: «È un buon pattinatore in possesso di qualità importanti in ogni settore della pista».

Maggiori dettagli nel comunicato emesso dalla società:

L’Hockey Club Lugano ha perfezionato in queste ore l’ingaggio con un contratto valido per le prossime due stagioni (2025/2027) del centro-ala finlandese “right” Rasmus Kupari, nato il 15.03.2000 a Kotka nel sud della Finlandia.

Trasferitosi in età giovanile a nord nel prestigioso Kärpät Oulu, Kupari (188 cm. x 91 kg.) si è messo in evidenza con le rappresentative juniores del suo Paese con cui ha disputato due Mondiali U18 e tre Mondiali U20, conquistando due medaglie d’oro e una d’argento e contribuendo già diciassettenne alla vittoria del Kärpät Oulu nella Liiga al termine della stagione 2017/2018.

Prestazioni che gli sono valse l’attenzione degli scout nordamericani, tanto da guadagnarsi nel 2018 il draft al primo turno in ventesima posizione assoluta da parte dei Los Angeles Kings.

Dopo un secondo campionato da 38 punti con il Kärpät Oulu nel massimo campionato finlandese, Kupari è entrato a partire dalla stagione 2019/2020 nella realtà dell’hockey nordamericano.

Ha vestito le maglie dei Los Angeles Kings, dove è stato compagno di squadra di Kevin Fiala e dei Winnipeg Jets, dove ha giocato con Nino Niederreiter, totalizzando 228 partite nella NHL (14 reti, 24 assist), mentre nell’AHL ha difeso i colori degli Ontario Reign e dei Manitoba Moose (87 partite, 24 reti, 24 assist).

Così si è espresso Janick Steinmann, General Manager dell’Hockey Club Lugano sulle doti di Rasmus Kupari:

Rasmus ha giocato i suoi ultimi cinque campionati nella NHL/AHL. È un attaccante draftato al primo turno, è un buon pattinatore in possesso di qualità importanti in ogni settore della pista. In Nordamerica gli sono spesso stati affidati ruoli più difensivi, ma con noi potrà far valere le sue doti di giocatore two-ways. Sono convinto che le sue qualità si adattano molto bene alla National League e avrà un forte impatto anche in fase offensiva. Sono estremamente felice di averlo con noi a Lugano e di poter osservare tutto il suo potenziale”.

Queste le prime parole in bianconero di Rasmus Kupari:

“Credo che Lugano sia il posto ideale per compiere il prossimo passo nella mia carriera. Voglio essere un leader dentro e fuori dal ghiaccio e portare il mio gioco a tutta pista, sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Credo che la mia dote più importante sia il pattinaggio”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 4 mesi fa su tio
Bene, benvenuto e auguri, Forza Lugano

Argon 4 mesi fa su tio
Ottimo acquisto ! Giocatore completo , forte fisicamente con una visione di gioco notevole. A Lugano potrà far bene. Benvenuto in bianconero Rasmus !

Cula 4 mesi fa su tio
Si spende bene

Spartan555 4 mesi fa su tio
A Winnipeg pensavano che avrebbe firmato ancora per loro e sono un pochino sorpresi. Suo atout principale la velocità di pattinaggio e il tiro preciso e potente. Purtroppo non era ancora riuscito a ritagliarsi uno spazio nei Jets e giocava principalmente in quarta linea con compiti prettamente difensivi (il che lo ha aiutato a sviluppare un gioco a tutta pista), comunque giocando 59 partite con loro (squadra che é risultata la migliore di tutte in regular season). Speriamo che la commozione cerebrale di cui ha sofferto in marzo e che ha tagliato corta la sua stagione sia completamente risolta.

Boh! 4 mesi fa su tio
…a vedarem

uriah heep 4 mesi fa su tio
Bene 😊! Bravo Steinmann, mi sembra una persona molto professionale , determinata , lavora duro , ma soprattutto corretta …. Forza 👏 Lugano . Ah sembra cge abbia le idee chiare !!

Gentlemen 4 mesi fa su tio
Un acquisto ogni giorno ! Comunque la parola d'ordine è "modestia"

Jolly man 4 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
fino al momento ci siamo mossi bene, dobbiamo piazzare Dahlstrom. ma un qualche hv71 lo troviamo. io penso che Steinmann si sta muovendo bene. con il Ginevra ci abbiamo perso in età e guadagnato in esperienza. Piccola incognita JVP, ma ho sentito buone notizie su Baglieri vedremo. Ragazzi tutte le squadre hanno cannato una stagione, quest'anno è toccato a noi, dunque su da co. Certo che i soldi per Andrighetto nonli abbiamo più. 5 anni a 1 milione all'anno. cerchiamo di far sì che quando giocheranno contro di noi, diranno uela abbiamo il Lugano. Sarebbe già una bella soddisfazione, per il resto buon campionato a tutti.

Jolly man 4 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Per chiudere volevo dire i cugini 1 playoff in 8 anni, e se non erro fuori ai quarti 4-0 con il Gotteron. Dunque non lamentiamoci

Zeno 4 mesi fa su tio
Risposta a Jolly man
Occhi in casa nostra e non scopiamo davanti alla porta degli altri , Forza Lugano

Ascpis 4 mesi fa su tio
Bravo Steinmann avanti tutta 💪

sergejville 4 mesi fa su tio
AVANTI Lugano! Welcome Rasmus!
NOTIZIE PIÙ LETTE