Cerca e trova immobili
HCL

Novità HCL: riecco Alessio Bertaggia, nuova chance per Aleksi Peltonen, in partenza Matthew Verboon

Il club bianconero ha annunciato il ritorno dell'attaccante Alessio Bertaggia. Rinnovo annuale per Peltonen
TiPress
Fonte HCL
Novità HCL: riecco Alessio Bertaggia, nuova chance per Aleksi Peltonen, in partenza Matthew Verboon
Il club bianconero ha annunciato il ritorno dell'attaccante Alessio Bertaggia. Rinnovo annuale per Peltonen
Bertaggia: «Partecipare alla ricostruzione della squadra è motivo di grande orgoglio e non vedo l’ora di ricominciare». Verboon al Ginevra
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Novità in casa bianconera. Il club sottocenerino ha infatti annunciato il ritorno di Alessio Bertaggia, il quale aveva lasciato la Cornèr Arena nel 2022 per raggiungere Ginevra. L'attaccante ticinese ha siglato un contratto valido fino al 2028.

Da notare inoltre che Aleksi Peltonen resterà sulle rive del Ceresio almeno per un altro anno, mentre Matthew Verboon fa il percorso inverso di Bertaggia, raggiungendo il Ginevra.

Maggiori dettagli nel comunicato emesso dalla società:

Dopo il difensore Brian Zanetti e l’attaccante Dario Simion un terzo giocatore cresciuto nel vivaio bianconero ritrova la via di casa. Alessio Bertaggia, 31 anni, ha deciso di rientrare in Ticino dopo tre stagioni vissute con la maglia del Ginevra Servette. Con i granata la veloce ala destra ha conquistato un titolo nazionale nel 2023 e ha trionfato in Champions Hockey League nel 2024.

I tifosi bianconeri riabbracciano così un giocatore generoso e appassionato, un loro beniamino che ha siglato un contratto triennale (2025/2028) e che si accinge a disputare il suo quattordicesimo campionato di National League. Il suo esordio nella massima lega elvetica risale infatti alla stagione 2010/11 prima di partire per l’avventura nordamericana nella Western Hockey League (WHL), dapprima con i Brandon Wheat Kings, poi con gli Spokane Chiefs.

Dopo una settantina di partite con lo Zugo subito al suo rientro in Svizzera nel 2013, Alessio ha proseguito il suo intero percorso fino al 2022 a Lugano dove ha disputato nel 2016 e nel 2018 la finale dei playoff sotto la guida prima di Doug Shedden poi di Greg Ireland. Poi la sfida nella città di Calvino ed ora il ritorno alla Cornèr Arena.

Nella sua carriera Alessio Bertaggia ha disputato 687 partite di National League con un bottino di 234 punti (104 gol, 130 assist), vestendo diciotto volte il rossocrociato.

Nello stesso tempo, il 26enne attaccante Aleksi Peltonen, già bianconero nello scorso campionato (40 partite), ha sottoscritto un contratto valido per il campionato 2025/26 con opzione del club per un’ulteriore stagione.

Lascia invece la Cornèr Arena Matthew Verboon. L’HCL e il giocatore hanno sciolto di comune accordo il contratto valido fino al termine della stagione 2025/2026. La società bianconera ringrazia in questa occasione il 25enne attaccante con passaporto svizzero e canadese che sull’arco di due campionati ha giocato 119 partite in bianconero (22 punti) e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali.

Queste le prime parole di Alessio Bertaggia che ritrova la sua squadra del cuore:

«Cara famiglia bianconera, con immenso piacere rientro a Lugano a partire dalla prossima stagione. Partecipare alla ricostruzione della squadra è motivo di grande orgoglio e non vedo l’ora di ricominciare. Darò il massimo per i colori bianconeri con la volontà di riportare il club ad essere competitivo con i migliori».

Così si è espresso Janick Steinmann, General Manager dell’Hockey Club Lugano sul ritorno di Alessio Bertaggia e sul rinnovo di Aleksi Peltonen:

«Alessio Bertaggia ha il cuore bianconero. La sua velocità, la sua intensità e la sua esperienza saranno molto preziose nel nostro roster. È un attaccante versatile che può essere utilizzato in diversi modi. Questo tipo di giocatore è mancato profondamente nel recente passato. Nella costruzione della squadra per la prossima stagione sono pure arrivato alla conclusione di voler dare una nuova opportunità ad Aleksi Peltonen. È un’ala affidabile che può svilupparsi sia sul piano difensivo sia sul piano offensivo. La sua attitudine è molto buona e questo aspetto è in linea con la nuova filosofia del club».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zeno 4 mesi fa su tio
Benvenuto e auguri, non lasciarti sottomettere dal Fazz

Ascpis 4 mesi fa su tio
💪💪💪

Gio58 4 mesi fa su tio
Se il buongiorno si vede dal mattino......

sergejville 4 mesi fa su tio
Bentornato ALESSIO! La tua grinta e velocità, oltre al cuore bianconero, ci darà una grossa mano.

Maverik 4 mesi fa su tio
Voleva vincere un campionato e l’ha fatto … ben tornato Alessio

Nonna Sintetica 4 mesi fa su tio
... belle parole. Ma dovrà dimostrare sul ghiaccio, come del resto tutti gli altri.

Lupo Alberto 4 mesi fa su tio
Già solo il fatto di essere andati a riprendere tre "prodotti" locali, mi sembra un fatto positivo.
NOTIZIE PIÙ LETTE