Cerca e trova immobili
HCL

Si è chiusa la stagione del Lugano: «Campionato difficile dall'inizio alla fine»

Calvin Thürkauf, Lorenzo Canonica e Marco Zanetti hanno commentato il campionato appena andato agli archivi
TiPress
Si è chiusa la stagione del Lugano: «Campionato difficile dall'inizio alla fine»
Calvin Thürkauf, Lorenzo Canonica e Marco Zanetti hanno commentato il campionato appena andato agli archivi
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Ieri mattina, presso la Casetta Gialla, si è tenuto l'ultimo appuntamento ufficiale targato HCL. Un incontro fra tifosi, giocatori, staff tecnico e società per mettere il punto finale a un'annata davvero complicata. Un'occasione per chiac...

LUGANO - Ieri mattina, presso la Casetta Gialla, si è tenuto l'ultimo appuntamento ufficiale targato HCL. Un incontro fra tifosi, giocatori, staff tecnico e società per mettere il punto finale a un'annata davvero complicata.

Un'occasione per chiacchierare con qualche tesserato del Lugano, come capitan Calvin Thürkauf: «È stato un campionato difficile dall'inizio alla fine. Abbiamo avuto tanti infortuni e diverse cose che non sono andate secondo le aspettative. Abbiamo commesso tanti errori durante le partite, in particolare nei terzi tempo dove la squadra ha buttato via un sacco di punti. La mia stagione? Chiaramente non è andata come me la immaginavo. È cominciata con un infortunio, dal quale forse sono tornato troppo presto sul ghiaccio. Non ho mai ritrovato il mio livello e la stagione è poi scivolata via, non sono contento».

Queste, invece, le parole di Canonica: «Nel corso dell'estate dovremo capire cosa non ha funzionato per cercare di risolvere i nostri problemi in vista dell'anno prossimo. Se dobbiamo cercare qualcosa di positivo, senza dubbio è come siamo riusciti a tornare nella serie con l'Ajoie, che ha fatto bene al gruppo. Ma dopo una stagione così, è difficile trovare qualcosa di positivo. Ci sono stati momenti bui dai quali non siamo riusciti a rialzarsi. Spesso non siamo riusciti a girare le partite a nostro favore e trovo che l'aspetto mentale abbia fatto una grande differenza. Come valuto la mia stagione a livello personale? In crescendo, con l'andare avanti del campionato ho guadagnato più minuti e più fiducia. Ho sentito delle buone sensazioni sul ghiaccio, voglio continuare così».

Infine, ecco il pensiero di Marco Zanetti: «È stata una lunga stagione complicata. C'è poco da dire, ma spero che quanto successo ci aiuterà per il futuro a non commettere più certi errori. Speriamo che gli anni prossimi saranno migliori. Ora la mia testa è alla Nazionale e poi assolutamente bisognerà mettere il focus sulla preparazione. Abbiamo cominciato abbastanza bene, poi c'è stato un calo da parte di tutti e forse non tutti eravamo sulla stessa pagina. Perdendo alcune partite, la confidenza è andata via via scemando e parlo anche dal punto di vista personale: ho avuto un brutto inizio di campionato, dove spesso non giocavo, e da lì è stato difficile riprendere confidenza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Samer 02 6 mesi fa su tio
...solo l'Ambri...vi fa godere...

ElJardinero 6 mesi fa su tio
3 pedine chiave dei bianconeri su cui ripartire: il Capitano e 2 giovani da rilanciare. FORZA LUGANO !!

Samer 02 6 mesi fa su tio
...dai che l'anno prossimo vincete UL..TITULU...

SSG 6 mesi fa su tio
Risposta a Samer 02
molto molto difficile, ma sarebbe l'OTTAVU.. c'è chi sta ancora aspettando ul PRIMU :)

Samer 02 6 mesi fa su tio
Risposta a SSG
...noi non dobbiamo vincere il "Titulo"..

Samer 02 6 mesi fa su tio
Risposta a SSG
..di coda...

arna1 6 mesi fa su tio
Mi piace il nuovo DS se fa quello che dice la vedo bene 👍

Zeno 6 mesi fa su tio
Alla guida HCL ci sono ancora troppi ele men ti che le qualità le hanno tra la lama dei pattini e il ghiaccio !!!!

Oibaf 6 mesi fa su tio
Come sottolineato al rsi da Wicky, negli ultimi 15 anni SOLO il Lugano aveva sempre partecipato ai playoff, quindi mettiamoci alle spalle questa stagione deleteria e diamo fiducia al nuovo corso che è già iniziato

ElJardinero 6 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Giusto Forza Lugano !!

Ascpis 6 mesi fa su tio
Caro inviato esterno che ha scritto l’articolo… MARCO non Mauro…

polonord 6 mesi fa su tio
Cominciamo dal preparatore atletico: un fallimento, e poi via via analizziamo tutto il resto e noteremo che le cose da cambiare sono innumerevoli. Quindi … un bel colpo di spugna in vista della nuova stagione. Forza Lugano forever! ❤️🍀

gregorio 6 mesi fa su tio
Gianassss

adri57 6 mesi fa su tio
Anziché stagione complicata, sarebbe meglio definirla scandalosa. Eppure gli stipendi di questi “lavoratori, sono stati versati regolarmente e senza alcuna decurtazione.

Zeno 6 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Questo doveva essere anche per il Green-Horn e CO i quali non sono stati in grado di gestire i giocatori !

Zeno 6 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Ciò vale inoltre anche per il ex-DS e Ceo incluso tutti quelli che hanno sostenuto il progetto fallimentare.

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a adri57
E certo. Cosi come son stati versati a ginevra o ad ambrì... o - da sempre - in tutti i Club che han fallito le varie stagioni. Inoltre ci sono anche gli aspetti legali e contrattuali; così, tanto per dire.

Bibo 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ma hai studiato in dentro per nominare sempre l'Ambrì?

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a Bibo
Io la domanda la rivolgerei (anche) a te, riguardo il Lugano. Sta di fatto che in ticino ci son due squadre e le più deludenti quest'anno (in classifica) son state, oltre all'Ajoie, l'HCL, il GS, l'EHCB e l'hcap. Detto ciò, era una risposta alla proposta (bislacca) di un utente, in fatto di non pagare i giocatori.

Bibo 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Comincia a rispondere alle domande prima di nominare sempre l'Ambrì...

ElJardinero 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Cmq più che l'Ambrì ci inserirei il Rappi.

Bibo 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Io quando nomino il lugano lo faccio quasi unicamente per correggere le cose, specialmente tue, che vengono dette. Comunque occhio che la coda non prenda fuoco...

Imi54 6 mesi fa su tio
Pattinare, grinta e cuorellĺll

Riffo 6 mesi fa su tio
tra tutti i trafiletti possibile proprio il peggiore "non eravamo tutti sulla stessa pagina"... mettere magari "siamo riusciti a tornare nella serie con l'Ajoie, che ha fatto bene al gruppo" no neh..?!!!

Yoebar 6 mesi fa su tio
Si stanno ancora chiedendo che forse…….

cle72 6 mesi fa su tio
Unica cosa capire se il libro era di genere comico o tragico...tragicomico 😅🤣😅🤡

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Pensa come sarebbe il libro del'Hcap piuttosto. Macché libro, un tomo di 500 pagine, farcito per gran parte da fallimenti (non solo sportivi), da decine di stagioni anonime, da collette e così via. Della serie, ad ognuno il suo. Con pregi e difetti.

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Hai dimenticato i successi europei, il successo alla Spengler, la coppa Svizzera, la gloriosa Valascia e la nostra nuova casa di proprietà, come è sempre stata. Non esistono solo i titoli del campionato, i ringraziamenti alla città e ai suoi cittadini che mantengono la pista dove giocate, o Artisa che regala la VIP lounge o le paghe in nero...hai ragione ognuno ha le sue.

NevaNeva1997 6 mesi fa su tio
Lugano 💩

Dani/hcl 6 mesi fa su tio
Risposta a NevaNeva1997
Taroc

arna1 6 mesi fa su tio
Fuori i nomi di chi remava contro

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a arna1
"non essere sulla stessa pagina" non significa per forza "remare contro". Non a caso, il gruppo ha mostrato unità e carattere nel girare la Serie. Fossero stati altri (...) a farlo si sarebbe nominato queste due caratteristiche con l'aggiunta del cuore.
NOTIZIE PIÙ LETTE