Lugano, che colpo: preso Simion


Sei anni di contratto per il ticinese
Il 30enne sarà bianconero dal 2025 al 2031
Sei anni di contratto per il ticinese
Il 30enne sarà bianconero dal 2025 al 2031
LUGANO - Il futuro è adesso per il Lugano che, con la stagione 2024/25 alle porte, ha cominciato a pensare a quella... 2025/26. I bianconeri hanno anticipato la concorrenza e si sono assicurati, per ben sei anni, i servigi di Dario Simion, che "tornerà a casa" alla scadenza naturale del contratto con lo Zugo. Completata la trafila delle giovanili alla Cornèr Arena (dopo aver cominciato ad Ambrì), con i Sottocenerini il 30enne ha infatti debuttato in campionato prima di tentare l'avventura a Davos prima e Zugo poi. E con i Sottocenerini - presumibilmente - giocherà l'ultima partita, visto che si è a loro legato addirittura fino al 2031.
Di seguito il comunicato ufficiale del club bianconero:
"A partire dalla stagione 2025/26 l’Hockey Club Lugano e i suoi tifosi riabbracceranno, a dieci anni di distanza, un giocatore che si è formato nella Sezione Giovanile del club dall’età Novizi, che con i colori bianconeri aveva esordito sedicenne in NL e che, con le successive esperienze a Davos e Zugo, ha saputo entrare nella cerchia dei migliori attaccanti del Paese, tanto da conquistare lo scorso maggio a Praga la medaglia di vicecampione del mondo con la Nazionale rossocrociata.
L’HCL ha infatti siglato negli scorsi giorni un accordo con l’attaccante Dario Simion valido per il campionato 2025/26 e per le cinque stagioni successive (2025/2031).
Nato ad Avegno il 22.05.1994 (189 cm. x 88 kg.), Simion aveva giocato i suoi primi tre campionati di National League con il Lugano di Fischer prima di rispondere alla chiamata di Arno Del Curto. Chiuso il periodo grigionese (2014-2018), foriero di un primo titolo nazionale nel 2015, Dario si accinge a disputare la sua settima stagione consecutiva con lo Zugo con cui si è laureato campione svizzero nel 2021 e nel 2022.
Professionista esemplare per attitudine al lavoro sin dalla giovane età, Simion ha seguito nella sua carriera un percorso di crescita in cui, alle doti tecniche e atletiche, ha unito qualità di leadership sul ghiaccio che lo hanno reso un giocatore vincente e che ne faranno nella sua permanenza a Lugano un elemento fondamentale per il gruppo.
In scadenza a Zugo nell’aprile 2025, ha deciso sin d’ora di definire e comunicare le sue intenzioni per il futuro scegliendo, tra le diverse proposte sul tavolo, le prospettive sportive e i valori dell’Hockey Club Lugano.
I numeri di Dario Simion in quindici stagioni di National League evidenziano il suo costante rendimento ad alto livello: 690 partite, 166 gol, 162 assist, 328 punti. L’ala valmaggese ha disputato quattro campionati del mondo, un’edizione dei Giochi Olimpici, due Mondiali U18 e tre Mondiali U20 con la Nazionale svizzera."











