Cuore e grinta non bastano: Svizzera eliminata con onore


Le rossocrociate si sono arrese alla fortissima Spagna disputando un match di alto livello: 2-0 il risultato finale in favore delle Fuire Rosse.
Domani è in programma Francia-Germania (ore 21), ultimo incontro dei quarti di finale della rassegna continentale.
Le rossocrociate si sono arrese alla fortissima Spagna disputando un match di alto livello: 2-0 il risultato finale in favore delle Fuire Rosse.
Domani è in programma Francia-Germania (ore 21), ultimo incontro dei quarti di finale della rassegna continentale.
BERNA - La Nazionale femminile svizzera non è purtroppo riuscita a staccare il pass per il penultimo atto dell'Europeo casalingo. A Berna le ragazze rossocrociate si sono infatti inchinate con il punteggio di 2-0 alla fortissima Spagna, già salita sul tetto del mondo nel 2023.
Per l'occasione Pia Sundhage ha deciso di operare un cambio per reparto rispetto all'ultima uscita contro la Finlandia. In difesa è infatti stata arretrata Lia Wälti al posto di Julia Stierli, mentre a centrocampo Noemi Ivelj ha sostituito a sua volta la giocatrice dell'Arsenal. Infine nel reparto offensivo l'allenatrice rossocrociata ha optato per l'innesto di Ana Maria Crnogorcevic - a svantaggio di Svenja Fölmli - in coppia con Sydney Schertenlieb. La mossa si è rivelata felice poiché le ragazze elvetiche sono scese in campo molto pimpanti e motivate a raggiungere un risultato di prestigio. Le rossocrociate si sono infatti rese protagoniste di una partita di alto livello e sono state in grado di tenere testa alle ostiche avversarie di serata per gran parte dell'incontro.
Per la cronaca nel primo tempo le iberiche hanno cercato di imporre immediatamente il loro gioco e sono andate vicino alla rete in diverse circostanze, fallendo anche un calcio di rigore con Mariona Caldentey al 9'. Scampato il pericolo, Viola Calligaris e compagne hanno preso coraggio, riuscendo anche a essere pericolose un paio di volte dalle parti dell'estremo difensore avversario, senza però sbloccare il risultato. Nei primi 45' è stata soprattutto la retroguardia svizzera a rendersi protagonista, abile a contenere ogni avanzata delle rivali.
Nella ripresa ha regnato l'equilibrio fino al 66', momento in cui - dopo aver colpito anche un doppio palo - la Spagna è passata in vantaggio con Athenea Del Castillo. Incassato l'1-0 le elvetiche non si sono disunite e hanno provato a ristabilire le distanze con Alaya Pilgrim, senza però riuscirci. Così, recuperato il possesso palla, le iberiche hanno trovato l'euro-gol da fuori area - con la sfera andata a piazzarsi proprio all'incrocio dei pali - con Claudia Pina, la quale ha di fatto messo a segno il definitivo 2-0 al 72'. Da registrare che le Furie Rosse avrebbero potuto siglare la terza rete, ma anche Alexia Putellas ha fallito un tiro dagli undici metri all'88', facendosi ipnotizzare da Livia Peng. Il forcing finale delle svizzere non ha poi portato i frutti sperati, così la truppa di Tomé Montserrat ha potuto festeggiare la qualificazione al penultimo atto della rassegna continentale.
Ricordiamo che nella fase a gironi la Svizzera aveva colto una vittoria (2-0 all’Islanda), un pareggio (1-1 contro la Finlandia) e una battuta d’arresto (1-2 vs Norvegia), qualificandosi per il turno successivo in qualità di seconda classificata del Gruppo. Dal canto loro le spagnole si erano rese protagoniste di un percorso di tutto rispetto, in cui hanno maltrattato ogni avversario che hanno affrontato. Le iberiche avevano dapprima liquidato il Portogallo 5-0, per poi prevalere agevolmente anche contro Belgio (6-2) e Italia (3-1), finendo al primo posto della graduatoria del Gruppo B a punteggio pieno (9 punti).
Domani è in programma l’ultimo match valido per i quarti di finale della rassegna continentale - ovvero Francia-Germania (ore 21) - e la squadra che vincerà se la vedrà proprio con la Spagna. Da segnalare che nell'altra semifinale si sfideranno Italia e Inghilterra.
SPAGNA-SVIZZERA 2-0 (0-0)
Reti: 66' Del Castillo 1-0; 72' Pina 2-0.
SVIZZERA: Peng; Riesen (74' Wandeler), Maritz, Wälti, Calligaris, Beney (90' Lehmann); Ivelj (62' Pilgrim), Vallotto (90' Terchoun), Reuteler; Crnogorcevic, Schertenleib (90' Xhemaili).












