Cerca e trova immobili
FCL

Un punto per il Lugano in una sfida folle

I bianconeri non sono andati oltre l'1-1 contro il Losanna. Serio infortunio per Steffen, uscito in barella sul finire di incontro
TiPress
Un punto per il Lugano in una sfida folle
I bianconeri non sono andati oltre l'1-1 contro il Losanna. Serio infortunio per Steffen, uscito in barella sul finire di incontro
Lugano 11esimo in classifica con 4 punti
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Un recupero per... recuperare un po' del terreno perso nelle prime uscite stagionali. Questo era lo scopo del Lugano nel duello di Cornaredo contro il Losanna, in una sfida che si sarebbe dovuta giocare a fine agosto. Missione fallita, visto che un match in cui è successo un po' di tutto si è chiuso sull'1-1.

Un punto dal sapore amaro per i sottocenerini, che nel finale hanno perso per infortunio anche Renato Steffen, uscito in barella dopo un intervento scomposto e in ritardo commesso dal nazionale elvetico sul portiere dei vodesi.

Con il confermato Von Ballmoos fra i pali - e con lo "scontento" Saipi tornato in panchina - i sottocenerini hanno disputato un buon primo tempo, prima di "cadere" nella confusione generale di una ripresa davvero folle.

I bianconeri hanno iniziato bene il confronto, sfiorando la rete in due circostanze: dapprima con una conclusione velenosa di Dos Santos e poi con un colpo di testa di Behrens da posizione ravvicinata. Su una splendida e chirurgica apertura di Steffen, al 13', Dos Santos ha servito un pallone d'oro a Behrens, il quale - a porta vuota - non ha potuto fare altro che regalare ai suoi la rete dell'1-0, trovando la sua prima rete con la maglia bianconera.

Al 51' la troppa sufficienza messa in campo da El Wafi - autore di un passaggio troppo timido verso un compagno - ha favorito il pareggio di Lekoueiry. Al 62', dopo un inizio di ripresa in trincea, un gran calcio di punizione di Steffen ha portato l'ispirato Behrens vicinissimo al nuovo vantaggio.

Poco dopo è capitato un episodio destinato a far discutere per molto tempo, quando Karim Sow è stato espulso per somma di ammonizioni, dopo un intervento da ultimo uomo su Steffen. Il giocatore è però stato "richiamato" in campo dall'arbitro Urs Schnyder in quanto sull'azione lo stesso Steffen si trovava in fuorigioco. Una decisione che ha fatto andare su tutte le furie il Lugano e che, secondo quanto emerso in seguito, avrebbe portato il club a giocare sotto protesto. Da informazioni raccolte a Cornaredo a fine partita, sembra che arbitro e Var abbiano trovato un escamotage: andando a revisionare l'azione per un possibile rosso diretto, hanno avuto la possibilità di togliere il giallo per fuorigioco.

Qualche minuto più tardi un'altra decisione è andata "contro" ai bianconeri, quando a Belhadj è stato giustamente annullato il possibile 2-1 per un fuorigioco precedente. La beffa delle beffe è però arrivata al 90', momento in cui Steffen nel tentativo di impattare il pallone in porta ha colpito pericolosamente Letica, facendosi lui stesso male e rimediando il cartellino rosso mentre stava uscendo in barella (dopo check Var). È stato l'ultimo episodio degno di nota di una partita davvero pazza.

Il FCL tornerà in campo il prossimo 27 settembre a Cornaredo contro il Grasshopper. Nel weekend alle porte, invece, Bottani e compagni guarderanno loro malgrado il secondo turno della la Coppa Svizzera da casa, a causa della sciagurata trasferta di Cham di metà agosto.

LUGANO - LOSANNA 1-1 (1-0)
Reti:
13' Behrens 1-0; 51' Lekoueiry 1-1.
Lugano:
Von Ballmoos, Marques, Mai, Papadopoulos, El Wafi (57' Brault-Guillard), Bislimi (81' Cassano, 90' Doumbia), Dos Santos (57' Belhadj), Grgic, Steffen, Cimignani (57' Bottani), Behrens.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

sergejville 3 sett fa su tio
quando un portiere è in uscita, quindi vulnerabile, l'attaccante deve fare attenzione a come si lancia verso la porta, con corpo e gambe in avanti:, soprattutto se in scivolata (anche perchè in quel caso, come successo, diventa pure lui vulnerabile). Per me, Steffen sbaglia e non accenna minimanente a rallentare. Scontro molto pericoloso.

W. Wallace 3 sett fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo, intervento molto pericoloso e da regolamento sanzionato con l'espulsione diretta. Per fortuna che il portiere del Losanna non si è fatto male. Auguro una buona guarigione a Steffen.

gfc 3 sett fa su tio
La situazione del FCL?? Semplice: leggasi Pelzer, Pelzer e ancora Pelzer!! Oltre ai tuttologi che hanno allontanato Da Silva.

Blobloblo 3 sett fa su tio
Ticino, terra di super esperti allenatori di calcio e hockey!!! Si accettano curriculum!

F/A-19 3 sett fa su tio
Uella gente, tra un po’ è pronto l’euro-Stadio da 200’000’000.- , tutto pronto per giocare in Europa, manca solo la squadra che continua a deludere i 4 gatti che la sostengono, ocio che i gatti a furia di deluderli poi scappano e ci si ritrova poi con lo stadio vuoto anche per via dei prezzi d’entrata che raddoppieranno e delle tasse cittadine inevitabili che toglieranno tanti soldini dalle tasche di tutti. Strano perché i nostri politici a parole vanno dicendo che di aumenti di tasse non ce ne devono essere, infatti da buoni pinocchietti ci presentano il conto.

Diablo 3 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
in campagna PSE é stato detto chiaramente che il moltiplicatore comunale sarebbe salito di alcuni punti, l'informazione c'era .

Blobloblo 3 sett fa su tio
Risposta a F/A-19
Si vede che sono contenti di pagare 😂😂😂

Koblet69 3 sett fa su tio
decisioni arbitrali vergognose e cime sempre contro le ticinesi

Zeno 3 sett fa su tio
No comment riguardante arbitraggio e WAR

Zeno 3 sett fa su tio
Tutto deludente e vergognoso, via subito il DS Pelzer e il Crus !!!!! Forza Lugano ma NON cosi

Alcatraz 3 sett fa su tio
Risposta a Zeno
Vallo a dire a tutti quei difensori di cause perse che ci sono in.questa chat....

uriah heep 3 sett fa su tio
Non si può più vincere partite con certi giocatori che potrebbero giocare al massimo in 1. Lega. Parlo di Brault Guillard, El Wafi , Cimignani , Parsemain, Behrens…. 1/2 squadra da B. Poi Bottani e Mahou sempre rotti 1 partita si e 4 no. L’errore di fondo è quel Pelzer che ne ha combinate di tutti i colori nella sua sciagurata campagna acquisti . Da quando è arrivato a gennaio 2025, il Lugano ha sempre deluso . Un fallito il Pelzer , già a Chicago un fallimento . Ha rovinato tutti gli equilibri della squadra e confermare certa gente che non sarebbe in grado di fare la differenza neppure nel Bellinzona . Dirigenza con Blaser allo sbando !!😫😫😡😡

FaNaaGhiGarii 3 sett fa su tio
Il risultato è deludente. Si segna troppo poco, anche se i giocatori con capacità realizzative ci sono (Behrens, Steffen, Grgic, Bottani, Koutsias, Cimignani, Zanotti, Marques, Papadopoulos,....), e questo fa risaltare ancora più i limiti in difesa. Ripeto, secondo me il Crus e il suo staff sono all'altezza della situazione e il Crus è un allenatore capace, fa giocare bene le sue squadre e sa trovare diverse soluzioni in fase offensiva. È fedele alla sua idea di voler far giocare le sue squadre a tutto campo, e questo ha dei vantaggi, così come anche svantaggi, soprattutto contro squadre come il Losanna che hanno grande corsa. Poi il Crus per certi giocatori deve fare buon viso a cattivo gioco, e dargli fiducia, e giustamente ha sempre difeso la sua gente. A me non sembra che la squadra non segua più l'allenatore, ma la situazione dei risultati è pesante e ora sta alla dirigenza capire e decidere se bisogna dare una scossa importante alla squadra o meno, ma questo è anche dipendente da quali sono le alternative. Io personalmente continuerei ancora con il Crus perché le prime 8 partite sono state un tour de force, ma è chiaro che chi è all'interno della società ne sa molto di più.

SSG 3 sett fa su tio
Risposta a FaNaaGhiGarii
Finalmente un'analisi ben fatta e non le solite starnazzate da pseudo-allenatori da bar. Bravo.

Fabio bianconero 3 sett fa su tio
Risposta a FaNaaGhiGarii
Ottimo commento

Alcatraz 3 sett fa su tio
Risposta a FaNaaGhiGarii
Sono in disaccordo totale sull'analisi tecnica e tattica, la squadra ieri i primi 10 minuti non ha passato la meta'campo, poi mi sai dire qual'e' la qualita' di gioco che tu vedi, allora giocatori con sempre gli stessi errori, non gioca mai a 2 punte, quando attacca non ci sono mai giocatori nel box, gli esterni non saltano quasi mai l'uomo, scelte iniziali sbagliate e sostituzioni dubbie, vabbe' che e' a km. 0 pero' in Super League serve altro e i pessimi risultati confermano quanto dico......

FaNaaGhiGarii 3 sett fa su tio
Risposta a Alcatraz
"Sono in disaccordo totale sull'analisi tecnica e tattica" -> Di quale analisi tecnica e tattica stai parlando? e di cosa non sei d'accordo?................. "la squadra ieri i primi 10 minuti non ha passato la meta'campo" -> E quindi, cosa vuoi dire con questo?................. "poi mi sai dire qual'e' la qualita' di gioco che tu vedi" -> La squadra sa fare la costruzione dal basso, e poi attaccare con una costruzione del gioco o dalle fasce o anche centralmente, e lo sa fare con combinazioni così come con lanci al attaccante. Con i lanci lunghi si potrebbe migliorare, ma forse manca la punta veloce davanti. Penso che per esempio sabato scorso si sia visto che la squadra ha qualità, mancano le reti. L'hai vista la partita? .........................."allora giocatori con sempre gli stessi errori"-> Di quali giocatori e errori stai parlando? E tu conosci un giocatore su questa terra che non fa errori? Mi piacerebbe conoscerlo........................"non gioca mai a 2 punte" -> Ma le guardi le partite? o guardi solo quello che succede attorno al campo, come per esempio cosa sta facendo il Crus?.......................... "quando attacca non ci sono mai giocatori nel box" -> Stessa risposta, ma le guardi le partite? A volte sono addirittura troppo avanti secondo me, già in molti vicini alla linea di porta, e manca l'opzione dietro, verso i 16 metri........................"gli esterni non saltano quasi mai l'uomo" -> Stessa risposta, ma le guardi le partite? Poi di quali esterni stai parlando, perchè Steffen, Bottani, Marques, Zanotti, e altri, quando sono alti sulle fasce vanno anche in un uno contro uno........................."scelte iniziali sbagliate e sostituzioni dubbie" -> Anche qua, conosci allenatori che non sbagliano una mossa? O che sbagliano molto meno del Crus in Superleague? E di chi stai parlando? E per esempio di El Wafi di cui parlavi, ieri se guardi chi aveva in panchina come difensori c'era Alioski, che stranamente non ha giocato un minuto, e probabilmente perchè non era a posto fisicamente, quindi non aveva altra scelta..................... "vabbe' che e' a km. 0 pero' in Super League serve altro" -> Quindi, che cosa serve o chi serve nello specifio? ............................. "i pessimi risultati confermano quanto dico.............."-> Ma se ti sei appena inventato molte cose!! :-)) Comincia a guardare le partite invece di guardare tutto il tempo cosa fa il Crus a bordo campo.

Oibaf 3 sett fa su tio
Tre anni strepitosi, coppa, finali, quarti di finale sfiorati in Europa….ora grande confusione e risultati pessimi….se perdiamo con il GC credo proprio che per il Crus il capitolo si chiuderà….poi magari riprendiamo a galoppare e in tre partite dimentichiamo il momentaccio….speriamo

Nessuno2 3 sett fa su tio
Risposta a Oibaf
Se infilano il Crus, con questa rosa il Lugano va in Challenge…

Fabio bianconero 3 sett fa su tio
Risposta a Oibaf
Pienamente d’accordo con te, commento che mi è piaciuto molto (per quello che può contare😊)aggiungo El Wafi e Cimignani purtroppo non riescono ad esprimersi e dunque sono sotto pressione, di conseguenza errori incredibili, vediamo le prossime 2 partite, credo sia un termine equo, se non si sbloccano forse dovrebbero cambiare squadra (lo dico anche per loro) , stesso discorso per Saipi!! Dai ragazzi lavorate sodo se volete conservare il cadreghino!!! Auguroni al Renatone nazionale!!

Alcatraz 3 sett fa su tio
Risposta a Nessuno2
Ma ci va sicuramente continuando a tenere il tuo protetto.....

Topino 3 sett fa su tio
Al di là di come si è giocato, resto fiducioso sul protesto dopo aver visto chi c’era al var! Decisione assurda!

W. Wallace 3 sett fa su tio
Risposta a Topino
alla stregua, nel caso il Lugano avesse ragione, si dovrà ripetere la partita... dicamo che comunque se non si passasse la palla ai loro attaccanti ( El Wafi) e se ci fosse maggiore concretezza e lucidità sotto porta la partita si sarebbe vinta con o senza VAR e oggi non si parlerebbe di ricorsi e altro...

Topino 3 sett fa su tio
Risposta a W. Wallace
Pienamente d’accordo!

Joe ticino 3 sett fa su tio
Quando gioca El Wafi parti gia 1 a 0 per gli avversari, Crus ci sei ???? arbitri e WAR ? oggi le comiche

W. Wallace 3 sett fa su tio
Voglio sentire cosa avranno da dire i soliti "difensori d'ufficio " stasera per giustificare l'ennesima partita gestita con " i piedi" e l'ennesima occasione buttata alle ortiche... Ma quali dovrebbero essere i Leaders di questa armata Brancaleone? Steffen? Bottani? Grgic o Bislimi? Ma non vedete che questa squadra non ha né capo né coda? El Wafi titolare perché il Super dirigente Pelzer non ha trovato un sostituto migliore di lui sul mercato... ma dove è andato a visionare i giocatori, nel campionato di 4 lega??? Ma Bottani, Dos Santos, Bislimi, quando riusciranno a fare la miseria di un goal??? Duville Parsemain non più viene neanche più inviato a scaldarsi... Dobbiamo vincere e facciamo entrare Brault Guillard... Cimignani che parte titolare... Andando al positivo Behrens si è sbloccato, ora abbiamo un portiere e la prossima partita ci potremo riprendere in quanto giocheremo ancora in casa e con il GC, non il Real Madrid... Mancherà anche Steffen, se non per l'infortunio per l'espulsione diretta.

MarcN.7 3 sett fa su tio
C’è chi crede che un altro allenatore farebbe meglio

Capra 3 sett fa su tio
Risposta a MarcN.7
Marc! Io sicuramente, già non facendo giocare el wafi, non parti da sotto di un goal!

Yamaha 3 sett fa su tio
il gioco é stucchevole......passaggi ...passaggi ma concreto niente. Si arriva nei 16 metri avversari e come d'incanto il pallone é ritornato dal nostro portiere. Queste cose di gestire il gioco lo insegna il Crus. La società deve ore prendere una decision3. Fonseca nel Milan non ha insegnato niente

Capra 3 sett fa su tio
Risposta a Yamaha
Yamaha! Urge una riflessione seria ..Pelzer ok un disastro, ma Crus indifendibile…i giocatori li metti te! Poi gestione Cassano odierna, sinonimo di una una confusione totale!

Cala67 3 sett fa su tio
Risposta a Yamaha
solo possesso palla....titictitac.... com'è è finito il calcio. fare l attaccante in squadre che tengono la palla nella propria metà campo???

Alcatraz 3 sett fa su tio
Ma chi continua a mettere in campo.El Wafi...il magazziniere...qui in questa chat si continua a incensare un allenatore che dovrebbe gia' essere esonerato da tempo , altro che miglior allenatore Svizzero ....semmai al contrario

Capra 3 sett fa su tio
Risposta a Alcatraz
Alcatraz! Crus ti ho sempre difeso, ma ora mi hai un po’ annotato ! El Wafi perché gioca? Anche stasera ti ha fatto un 🎁..te lo sei meritato!!

Capra 3 sett fa su tio
Risposta a Alcatraz
Alcatraz! In tutto il Mondo , Crus visto il 2025 sarebbe già a casa…io tifo Lugano, chi lo allena non mi interessa , finiamola con la storia del ticinese …che va difeso a spada tratta!!

Alcatraz 3 sett fa su tio
Risposta a Capra
Sono d'accordo e' ds tempo che lo dico

Cala67 3 sett fa su tio
da quando Dos Santos l hanno spedito........ Steffen desolato per l'infortunio x l amor di dio. ma son quasi certo che qualche dissapore....viene da lui!!! troppo orgoglioso ....

Capra 3 sett fa su tio
Risposta a Cala67
Cala67! Mai sentito dos Santos, al limite da Silva ! Poi el wafi l’ha preso chi? E chi lo ritiene Beckenbauer? Il crus nel 2025 fatto malissimo, sarà pure lui responsabile di questo disastro!!! Poi sul zebrato ci sarebbe da pensare male ….la sera sarebbe meglio che stesse sul divano 🛋️

Cala67 3 sett fa su tio
Risposta a Capra
Ah sì... sorry..ho qualche riga di febbre lol

nuska 3 sett fa su tio
tra var ed arbitraggio.... 😡😡

Flet 3 sett fa su tio
Partita pietosa! Lenti come lumache e cervello poco! centrocampo innesistente Crus insiste su Cimignani ma questo può solo giocare nella serie Z! Bravo Crus ! scelte assurde!

nordico 3 sett fa su tio
A questo punto ogni commento vale quello che vale, con una squadra è un allenatore simili non vi sono le premesse per un bel calcio. Sarà già molto se riusciamo a rimanere della Super Ligue.

TheQueen 3 sett fa su tio
Ma protesto di cosa? 😂 ma sono del mestiere questi del Lugano o cosa?

sergejville 3 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
concordo: ridicoli.

tootsie1965 3 sett fa su tio
Altra orestazione da serie B… ma il Crus sempre al suo posto a fare buffonate a bordo Campo..
NOTIZIE PIÙ LETTE