Lugano sconfitto a San Gallo


Con l'1-0 inflitto al Lugano, i sangallesi sono balzati al comando della classifica.
Con l'1-0 inflitto al Lugano, i sangallesi sono balzati al comando della classifica.
SAN GALLO - Reduce dalla sconfitta di Berna contro lo Young Boys, ma più in generale di un inizio di campionato altamente deludente, il Lugano andava alla ricerca del riscatto sul sempre ostico campo del San Gallo. Missione fallita per i sottocenerini, sconfitti per 1-0 e rimasti fermi al terzultimo posto in classifica a quota tre punti. La vittoria sul Basilea ottenuta lo scorso 10 agosto resta l'unica gioia di un sin qui difficilissimo primo scorcio di stagione.
Alla vigilia della partita il dubbio era rappresentato dal portiere: Amir Saipi o il neo-arrivato David von Ballmoos fra i pali? Ebbene Mattia Croci-Torti ha optato per quest'ultimo, con il primo che non ha neppure preso parte alla trasferta al Kybunpark, aprendo un nuovo "spinoso" caso a Cornaredo.
Dopo un avvio di incontro sostanzialmente equilibrato, al 17' i padroni di casa hanno colpito un palo con Balde, mandando un bel monito ai ticinesi. Era infatti il preludio al gol d'apertura, caduto al 29', quando Boukhalfa ha estratto dal cilindro un gran sinistro da fuori area.
Nella ripresa non è successo molto, i biancoverdi hanno contenuto molto bene i timidi tentativi offensivi del Lugano. Anche la girandola di cambi effettuata dai due allenatori non è andata a modificare più di tanto le coordinate della sfida. Se si eccettua la clamorosa occasione per l'appena entrato Parsemain, che nei recuperi - di testa - ha incredibilmente colpito il palo praticamente a colpo sicuro. Tanta sfortuna per un Lugano che, va comunque detto, non ha giocato una brutta partita.
Una sfida, quella odierna, che ha quindi segnato la quarta sconfitta in cinque partite giocate sin qui in Super League.
Nelle altre gare di giornata, primo ko stagionale (in campionato) per il Thun di Mauro Lustrinelli, battuto in casa dal Basilea per 3-1 (da segnalare la doppietta di Shaqiri). Al Letzigrund, invece, lo Zurigo ha sconfitto 2-1 il Servette, in virtù dei due gol messi a segno da Tsawa.
SAN GALLO - LUGANO 1-0 (1-0)
Rete: 29' Boukhalfa 1-0.
Lugano: Von Ballmoos, Papadopoulos, Mai, Marques (68' Brault-Guillard), Steffen, Belhadj (60' Dos Santos), Grgic (65' Doumbia), Bislimi (81' Parsemain), Alioski, Bottani (60' Cimignani), Behrens.


















































