Bis della Svizzera, battuta anche la Slovenia


A Basilea i rossocrociati, protagonisti di un'ottima partita, si sono imposti per 3-0. In rete sono andati Elvedi, Embolo e Ndoye.
Nell'altra gara del girone il Kosovo ha battuto 2-0 la Svezia, riscattando il pesante ko subito venerdì al St.Jakob Park. Clamorosa vittoria dell'Italia 5-4 su Israele
A Basilea i rossocrociati, protagonisti di un'ottima partita, si sono imposti per 3-0. In rete sono andati Elvedi, Embolo e Ndoye.
Nell'altra gara del girone il Kosovo ha battuto 2-0 la Svezia, riscattando il pesante ko subito venerdì al St.Jakob Park. Clamorosa vittoria dell'Italia 5-4 su Israele
BASILEA - Sfruttare la scia della bella e convincente vittoria ottenuta contro il Kosovo: questa era la missione della Svizzera, impegnata lunedì sera a Basilea contro la Slovenia. Gli elvetici hanno assolto molto bene il compito, scendendo in campo con l'atteggiamento giusto e vincendo per 3-0 anche il secondo impegno valido per le qualificazioni al Mondiale dell'anno prossimo.
Nel girone la formazione di Murat Yakin guarda tutti dall'alto con sei punti in due incontri, seguono il Kosovo con tre, la Svezia e la Slovenia con uno. Da notare che per la prima volta nella nostra storia siamo riusciti a segnare tre o più gol in cinque partite di fila.
Che dire di quanto visto in un St.Jakob Park desolatamente mezzo vuoto? Dopo una bella occasione per Widmer, la Svizzera - scesa in campo con la medesima formazione di venerdì - è passata a condurre al 18' con Elvedi, bravo a trovare il colpo di testa vincente sugli sviluppi di un corner. Alla mezzora Rieder ha avuto la grande occasione per il raddoppio, ma il suo tiro incrociato è stato ben contenuto da Oblak. Un altro calcio da fermo, un altro corner e un altro colpo di testa hanno originato il raddoppio al 33', siglato dallo scatenato Embolo, in rete per la quinta partita di fila con la maglia della Nazionale. Da doppio, il vantaggio è diventato triplo al 38', quando Ndoye ha trasformato in oro un grande passaggio in mezzo di Freuler.
Nel secondo tempo i rossocrociati avevano quale "unico" scopo quello di amministrare le tre reti di margine. I ritmi della sfida si sono comprensibilmente abbassati, gli elvetici hanno controllato bene l'avversario, che mai ha dato l'idea di voler provare la clamorosa rimonta. Archiviata questa doppia sfida, la Svizzera tornerà in campo il 10 ottobre in Svezia.
Fra le altre gare di serata, clamorosa vittoria per 5-4 ottenuta dall’Italia su Israele. Per due volte in svantaggio, gli azzurri - in rete con Kean (doppietta), Politano e Raspadori - si sono poi portati sul 4-2, prima di essere incredibilmente raggiunti nel finale. È stato Tonali, in pieno recupero, a togliere le castagne dal fuoco e a regalare la posta piena ai suoi.
Grazie ai tre punti sudatissimi punti incamerati, la selezione di Gattuso è salita al secondo posto a quota 9 punti, gli stessi di Israele che ha però una gara in più, e tre in meno della capolista Norvegia.
SVIZZERA - SLOVENIA 3-0 (3-0)
Reti: 18' Elvedi 1-0; 33' Embolo 2-0; 38' Ndoye 3-0.
Svizzera: Kobel; Widmer (62' Schmidt), Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Rieder (62' Aebischer); Ndoye, Embolo (78' Zakaria), Vargas (62' Manzambi).


















