Cerca e trova immobili
QUALIFICAZIONI MONDIALI

Bis della Svizzera, battuta anche la Slovenia

A Basilea i rossocrociati, protagonisti di un'ottima partita, si sono imposti per 3-0. In rete sono andati Elvedi, Embolo e Ndoye.
Freshfocus
Bis della Svizzera, battuta anche la Slovenia
A Basilea i rossocrociati, protagonisti di un'ottima partita, si sono imposti per 3-0. In rete sono andati Elvedi, Embolo e Ndoye.
Nell'altra gara del girone il Kosovo ha battuto 2-0 la Svezia, riscattando il pesante ko subito venerdì al St.Jakob Park. Clamorosa vittoria dell'Italia 5-4 su Israele
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Sfruttare la scia della bella e convincente vittoria ottenuta contro il Kosovo: questa era la missione della Svizzera, impegnata lunedì sera a Basilea contro la Slovenia. Gli elvetici hanno assolto molto bene il compito, scendendo in campo con l'atteggiamento giusto e vincendo per 3-0 anche il secondo impegno valido per le qualificazioni al Mondiale dell'anno prossimo.

Nel girone la formazione di Murat Yakin guarda tutti dall'alto con sei punti in due incontri, seguono il Kosovo con tre, la Svezia e la Slovenia con uno. Da notare che per la prima volta nella nostra storia siamo riusciti a segnare tre o più gol in cinque partite di fila.

Che dire di quanto visto in un St.Jakob Park desolatamente mezzo vuoto? Dopo una bella occasione per Widmer, la Svizzera - scesa in campo con la medesima formazione di venerdì - è passata a condurre al 18' con Elvedi, bravo a trovare il colpo di testa vincente sugli sviluppi di un corner. Alla mezzora Rieder ha avuto la grande occasione per il raddoppio, ma il suo tiro incrociato è stato ben contenuto da Oblak. Un altro calcio da fermo, un altro corner e un altro colpo di testa hanno originato il raddoppio al 33', siglato dallo scatenato Embolo, in rete per la quinta partita di fila con la maglia della Nazionale. Da doppio, il vantaggio è diventato triplo al 38', quando Ndoye ha trasformato in oro un grande passaggio in mezzo di Freuler.

Nel secondo tempo i rossocrociati avevano quale "unico" scopo quello di amministrare le tre reti di margine. I ritmi della sfida si sono comprensibilmente abbassati, gli elvetici hanno controllato bene l'avversario, che mai ha dato l'idea di voler provare la clamorosa rimonta. Archiviata questa doppia sfida, la Svizzera tornerà in campo il 10 ottobre in Svezia.

Fra le altre gare di serata, clamorosa vittoria per 5-4 ottenuta dall’Italia su Israele. Per due volte in svantaggio, gli azzurri - in rete con Kean (doppietta), Politano e Raspadori - si sono poi portati sul 4-2, prima di essere incredibilmente raggiunti nel finale. È stato Tonali, in pieno recupero, a togliere le castagne dal fuoco e a regalare la posta piena ai suoi.

Grazie ai tre punti sudatissimi punti incamerati, la selezione di Gattuso è salita al secondo posto a quota 9 punti, gli stessi di Israele che ha però una gara in più, e tre in meno della capolista Norvegia. 

SVIZZERA - SLOVENIA 3-0 (3-0)
Reti:
18' Elvedi 1-0; 33' Embolo 2-0; 38' Ndoye 3-0.
Svizzera: Kobel; Widmer (62' Schmidt), Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, Xhaka, Rieder (62' Aebischer); Ndoye, Embolo (78' Zakaria), Vargas (62' Manzambi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zico 1 mese fa su tio
Se tanto mi da tanto abbiamo battuto il Kosovo 4-0 , la Slovenia 3-0 , il Kosovo ha battuto la Sveziab2-0. Quindi Svizzera -Svezia minimo 6-0

Freerider67 1 mese fa su tio
Interessanti nuovi giocatori..almeno io mai visti. Gioco e tattica perfetti. Al di là se l'avversario è scarso o no, devi avere un'organizzazione di gioco che funziona e il giusto atteggiamento, altrimenti fai figuracce. Senza tener conto che ora i campionati sono appena iniziati, ad ottobre ci saranno più impegni e altre coppe. Come si può garantire che arrivino tutti in forma? Possono pensarlo persone che non hanno mai giocato a certi livelli..quelli da bar intendo.

Riffo 1 mese fa su tio
insomma quasi dei derby per alcuni dei giocatori "rossocrociati"

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
il derby era venerdì

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
Quanti nazionali svizzeri hanno origini slovene ?

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
Se non fossero svizzeri non potrebbero giocare..quindi sono svizzeri, diventati o no cosa cambia? Ci indichi le sue origini, come già chiesti in un altro blog, prima del 1803..

edymoreno 1 mese fa su tio
Andiamoci piano con i proclami, si tratta pur sempre cmq di Slovenia e kosovo. Complimenti e avanti così, la strada è quella giusta.

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a edymoreno
giusto ciò che scrivi, cmque nel recente passato se ricordi con squadre così facevamo fatica a segnare e costruire un gioco accettabile , quindi alla luce di quanto visto in questo week direi che siamo sulla buona strada

Brissago 1 mese fa su tio
Forza Svizzera ❤️

GeniusofLamp 1 mese fa su tio
12000 spettatori, entusiasmo per la nazionale paei a zero...

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a GeniusofLamp
Ma lunedì sera , dopo quella di venerdì ! Chissenefrega, importante grandi prove !!👍👍💪💪forza Ch avanti così !!

Dani/hcl 1 mese fa su tio
Risposta a GeniusofLamp
Per dire così spero c’eri anche tu tra i 12.757 spettatori sennò che senso hanno le tue parole?

Swissabroad 1 mese fa su tio
Meglio di così...

Nessuno2 1 mese fa su tio
2 ottime partite, dominate con un ottimo fraseggio. Mentalità, qualità e gioco, 3 ingredienti indispensabili per essere vincenti!

Capra 1 mese fa su tio
Bene ✅

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Bene, 6 punti, ben giocato e la novità più lieta secondo me è che hanno avuto spesso la mentalità giusta sotto porta. Contento anche per Kobel che finisce un' altra partita senza subire.

Koblet69 1 mese fa su tio
bravi, non e mai facile contro queste squadre e finalmente si è visto due prestazioni ottimali !. Avanti cosi

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
L’altra sera ho scritto “Kosovo poca cosa”. Si potrebbe dire la stessa cosa della Slovenia. Ma l’altra sera hanno pareggiato con la Svezia, che stasera ha perso proprio dal Kosovo. Quindi qualche merito indubbiamente c’è. Bravi.

Flet 1 mese fa su tio
Bravissimi! Così si gioca!
NOTIZIE PIÙ LETTE