Cerca e trova immobili
NAZIONALE

Nuovo addio alla Svizzera?

«Drammatico non andare al Mondiale? Drammatico è altro»
Freshfocus
Nuovo addio alla Svizzera?
«Drammatico non andare al Mondiale? Drammatico è altro»
Pier Tami: «Se ci qualificheremo sarò felice, altrimenti avremo imparato la lezione»
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Le sfide a Kosovo e Slovenia sono alle porte e su quelle si vuol concentrare Pier Tami, Direttore Squadre nazionali maschili della Federazione, piuttosto che sulle chiacchiere e sulle problematiche che non toccano direttamente il gruppo rossocrociato. Una Svizzera che si presenta a queste qualificazioni al Mondiale in buona forma ma, anche, con qualche dubbio.

«È molto importante ottenere punti nelle sei partite in programma in questi due mesi e mezzo - ha spiegato il dirigente ticinese - A giugno c'era una grande energia nella squadra, una visione chiara e questo mi dà sensazioni molto positive. Il nostro obiettivo, ovviamente, è la qualificazione diretta al Mondiale. Vedo un girone equilibrato, nel quale ci sono realtà forti. Tutti dovranno lottare per arrivare al traguardo».

Non qualificarsi sarebbe drammatico?
«Per me, altre cose sono drammatiche. Ciò che sta accadendo nel mondo è drammatico. Vogliamo qualificarci e sono certo che ci riusciremo. Se ci riusciremo, sarò felice, altrimenti avremo imparato la lezione. Ma non voglio pensare da adesso allo scenario peggiore. Sono semplicemente felice che si possa cominciare».

Una parola su una Svizzera non sempre attrattiva Tami comunque l’ha spesa. Dopo i casi “Kospo” e “Avdullahu” potrebbe esserci quello “Hajdari”.
«Non sono preoccupato. È già stato con noi in Nations League ma è vero che secondo il regolamento potrebbe ancora accettare la convocazione del Kosovo. Ma se qualcuno non si identifica con la nostra squadra e non si diverte a giocare con noi... penso che Murat abbia già fatto molto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zico 1 mese fa su tio
Se giochi nelle giovanili devi avere un solo passaporto. Comunque non dimentichiamo che abbiamo un consigliere federale che ha consegnato il suo secondo passaporto solo dopo l'elezione. Quindi non facciamo gli schizzinoso.

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Braccia sottratte al settore primario

blitz65 1 mese fa su tio
almeno.lui é coerente non come i pseudo Svizzeri che abbiamo che aspettano solo il Derby !!!!! Ho più rispetto per lui

Flet 1 mese fa su tio
A mio avviso ai giovani giocatori con doppia nazionalita,bisognerebbe ,già a 16 anni, vedere se vogliono veramente giocare per la Svizzera, altrimenti che sia la loro seconda nazione a crescerli come calciatori, troppo comodo fare tutta la preparazione nelle under Svizzere!

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
Non sono d’accordo. Innanzitutto non è che la preparazione nelle under Svizzere sia tra quelle con maggior qualità… secondo: è giusto che un calciatore possa essere libero finché non fa l’esordio. In questo caso concreto capisco la frustrazione, ma può anche capitare che un calciatore con doppia nazionalità non trovi spazio nella nazionale svizzera ma magari in quella estera si (e viceversa). L’unica possibilità vera e propria sarebbe quella di abolire in Svizzera la doppia nazionalità (vedasi Austria) e si limiterebbe il problema.

Linette 1 mese fa su tio
Pensate che un povero Svizzero ha un solo passaporto i naturalizzati almeno due questo è vero razzismo Grazie politica

belaolga 1 mese fa su tio
ma lasciateli andare...sono pulci sulla rosa" Svizzera"

Joe ticino 1 mese fa su tio
Risposta a belaolga
👍👍

MarcN.7 1 mese fa su tio
Qualificarsi è il minimo

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Non conosco gli altri, ma Hajdari francamente non mi sembra da nazionale.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Basta essere un calciatore per ricevere gratis la NOSTRA NAZIONALITA ! vergogna

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Ma cosa stai dicendo? Chi ha ricevuto il passaporto svizzero solo perché è un calciatore senza averne diritto? Spiega bene perché così sembra una sparata di qualcuno che non sa bene cosa sta dicendo.

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
È nato in Svizzera e credo che abbia diritto a ricevere il passaporto in modo relativamente agevolato per questo fatto, non perché è un calciatore.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Bravo ! apriamo le porte che di posto ne abbiamo a iosa.

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Nestor Subiat

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Dico quello che voglio e che so ! Troppi calciatori ricevono il NOSTRO Passaporto per niente! lo sdanno anche i Paracarri.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
è uno di tanti

Ajeje Brazov 1 mese fa su tio
Scarso scarso scarso. Col Lugano ne ha combinate di ogni. Com’é possibile che abbia mercato uno scarsone del genere, rimane un mistero insoluto…

Castore 1 mese fa su tio
Risposta a Ajeje Brazov
sono d'accordo, molto incostante e a volte sembrava pure svogliato!!

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Castore
E altezzoso e supponente pure ! Vediamo se cambiando aria migliorerà !!

Capra 1 mese fa su tio
Boh! Il suo 2025 non vale la nazionale
NOTIZIE PIÙ LETTE