Cerca e trova immobili
CALCIO

Swiss Football Home: via libera a Thun, vinta la concorrenza di Payerne

Lo Swiss Football Home comprenderà campi per gli allenamenti di tutte le nazionali, per partite internazionali giovanili e per la formazione di arbitri e allenatori.
ASF
Fonte ASF
Swiss Football Home: via libera a Thun, vinta la concorrenza di Payerne
Lo Swiss Football Home comprenderà campi per gli allenamenti di tutte le nazionali, per partite internazionali giovanili e per la formazione di arbitri e allenatori.
CALCIO: Risultati e classifiche

THUN - Il comitato centrale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF), nella sua riunione del 22 agosto, ha deciso di stabilire la sede definitiva del nuovo centro federale, lo Swiss Football Home, a Thun. La città dell'Oberland bernese diventerà così il nuovo luogo d’incontro del calcio svizzero.

«Questa decisione del comitato centrale segna una tappa significativa per la realizzazione del centro dell’ASF. È il risultato di un lavoro intenso, di analisi accurate e di colloqui costruttivi con tutte le parti coinvolte», afferma il presidente dell’ASF, Peter Knäbel, a proposito della scelta della sede.

Oltre a Thun, era in lizza anche Payerne. La città vodese si è impegnata intensamente per portare lo Swiss Football Home nella loro regione. «Determinanti sono stati la posizione centrale di Thun, la vicinanza all’attuale sede di Muri presso Berna, che è fondamentale per il personale, nonché la soluzione alberghiera su misura, garantita da terzi e la possibilità di sfruttare le sinergie con le nuove e le già esistenti strutture del cluster sportivo di Thun, proprio accanto allo stadio dell’FC Thun», spiega il segretario generale dell’ASF Robert Breiter.

L’ASF si rallegra del vasto sostegno al progetto. Il Consiglio esecutivo del Canton Berna ha chiesto al Gran Consiglio un contributo d’investimento di 7,5 milioni di franchi. Il parlamento della città di Thun ha già approvato, nel luglio di quest’anno, il credito per i lavori di pianificazione.

«Anche il pubblico e i club locali dovranno poter utilizzare il nuovo centro federale. Dovrà essere un arricchimento per tutta la regione. Siamo convinti che alle porte dell’Oberland bernese possa nascere un luogo di rilievo nazionale e internazionale», spiega Robert Breiter.

Lo Swiss Football Home comprenderà, oltre a campi per gli allenamenti di tutte le nazionali, per partite internazionali giovanili e per la formazione di arbitri e allenatori, anche altre infrastrutture calcistiche come spogliatoi, sale fitness e di trattamento, nonché la futura sede federale con un moderno edificio amministrativo. Sarà un luogo per il calcio di base e d’élite e il cuore e il punto di riferimento centrale del calcio svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Zico 1 mese fa su tio
Lugano è stato scartato perchè c'è l'esclusiva per il FCL di Mansueto, che paga fior di quattrini per l'affitto
NOTIZIE PIÙ LETTE