Cerca e trova immobili
FCL/ACB

«Lavorare senza i tuoi uomini di fiducia diventa più complicato»

Livio Bordoli sul difficile momento del Lugano: «Lo staff del Crus è stato praticamente raso al suolo, quando dovrebbe essere lui a scegliere i suoi uomini di fiducia»
Freshfocus
«Lavorare senza i tuoi uomini di fiducia diventa più complicato»
Livio Bordoli sul difficile momento del Lugano: «Lo staff del Crus è stato praticamente raso al suolo, quando dovrebbe essere lui a scegliere i suoi uomini di fiducia»
«L'ACB? La società ascolti Dragan Mihajlovic»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il calcio ticinese è in crisi. Lugano e Bellinzona sono in una spirale negativa preoccupante e all'orizzonte si fa fatica a vedere qualche raggio di sole. Due situazioni completamente diverse, due contesti impossibili da paragonare, ma come si è arrivati a queste condizioni?

«Se partiamo dal Lugano, mi sembra che negli ultimi mesi la società abbia indebolito la posizione del Crus - ci ha detto Livio Bordoli, colui che ha riportato il FCL nell'élite del calcio elvetico - Sono partiti Nicholas Townsend, Carlos Da Silva, Andrea Aletti e Riccardo Di Benedetto... Ma io mi chiedo, perché? Cos'hanno fatto di così negativo queste persone per meritare, tutte quante, di essere allontanate?».

Il Crus, quindi, è sempre più solo?
«Inutile girarci attorno: nel momento in cui lavori con persone estranee al tuo staff, diventa tutto più complicato. A tal proposito vi porto la mia esperienza... Quando ero andato ad allenare in Svizzera tedesca, senza i miei uomini di fiducia ho avuto le mie difficoltà. Inoltre ho notato che adesso in campo ci sono 10/12 persone attorno al Crus. Ma è un bene? Oltre a dover pensare ai suoi giocatori, Mattia deve gestire anche i collaboratori. A mio avviso c'è tanta confusione...».

Come ti spieghi tale comportamento da parte della società? Stanno costruendo il "loro" Lugano?
«Non ho alcuna idea, ma sicuramente non sono scelte condivise con Croci-Torti. Nessun allenatore manda via un proprio collaboratore. Provate a chiedere all'Antonio Conte di turno come reagirebbe se dovessero esonerare un suo fidato assistente senza il suo consenso. È lui che deve scegliere con chi lavorare e non la società. Purtroppo lo staff del Crus è stato raso al suolo, se si eccettua Cao Ortelli. Così facendo, la fiducia fra lui e i suoi attuali collaboratori non può essere ai livelli di prima. Questo è innegabile...».

TiPressLivio Bordoli, l'allenatore che ha riportato il Lugano in Super League.

Tutti i problemi del Lugano sono figli di queste decisioni?
«Lo ripeto per l'ennesima volta. È soprattutto da quando è andato via Carlos Da Silva che si è rotto qualcosa. Ha svolto un grande lavoro ed è un grande conoscitore di calcio, soprattutto nel panorama elvetico. Sicuramente lui e Mattia formavano un bel binomio: sono due malati di calcio. Secondo me, prima gli acquisti erano fatti in totale sintonia fra lui e l'allenatore, adesso non lo so, ma ho i miei dubbi. Non voglio incolpare Pelzer, anche perché non lo conosco e non so come lavora. Non sarà però un caso se il calo sia cominciato quando è partito Da Silva».

Pensi che le pulizie di cui parlavamo, presto coinvolgeranno anche Mattia Croci-Torti?
«Spero di no. Per tutti gli allenatori ticinesi, il Crus è un motivo di vanto. L'ho sempre detto, noi ci identifichiamo in lui. Anche in Mauro Lustrinelli, sebbene lavori oltre Gottardo. Fa sempre piacere vedere un ticinese ottenere degli ottimi risultati. È un grande peccato che gli vengano tolti i suoi uomini di fiducia».

Varcando il Ceneri, cosa puoi dirci del Bellinzona?
«È sempre molto difficile parlare del Bellinzona. La recente dichiarazione di Mihajlovic "Non siamo una squadra di Challenge League" riassume però tutto. La società dovrebbe ringraziarlo per aver detto questa cosa. Dall'alto della sua esperienza ha capito che questo gruppo non ha il livello per disputare un campionato del genere. Secondo me il club dovrebbe sedersi con Dragan e ascoltare a fondo quello che ha da dire. In questo momento a Bellinzona non c'è nessuno migliore di lui che possa aiutare l'ACB a uscire da questa situazione difficilissima. Non darei nemmeno la colpa agli allenatori e non penso che cambiando ci sarebbe qualche effetto positivo».

Torneresti ad allenare?
«No, ora come ora no, sto bene in Federazione. Magari quando sarò in pensione ci penserò. Fare l'allenatore oggi comporta il fatto che non si ha mai un giorno libero da dedicare a sé stessi e alla famiglia. Fra telefonate, lavoro sul campo, allenamenti e partite, la vita privata ne risente parecchio».


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

gfc 1 mese fa su tio
Grande Livio. Analisi perfetta!! Specialmente su quanto riguarda l’allontanamento di Da Silva. Da quel momento il giocattolo si è completamente rotto. Ma il tuttologo sig. Blaser non lo ammetterà mai, così come non si ammetterà mai la totale incompetenza di Pelzer.

uriah heep 1 mese fa su tio
Mi sembra una dirigenza allo sbando , nella gestione di tutto senza idee e una visione chiara , direi estremamente confusa . Anche negli acquisti di giocatori e nella vendita , idee poco chiare … di tutti e 6 gli acquisti finora , solo il biondo 19 enne svedese mi sembra abbia la qualità . Uno preso rotto che secondo me se riesce a riprendersi prima di gennaio sarà un successo . E i bravi se ne andranno , vedi ora Papadoupolos, Zanetti , restano i debolissimi inguardabili , El Wafi , Brault G, Cimignani,Mahou e Bottani poveri loro , sempre rotti .. squadra che lotterà per non retrocedere quest’anno!!😫😫

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Se retrocedono però risparmieranno 200’000.- franchi di affitto dello stadio, un bel risparmio. Non sarà così contenta la città di Lugano che avrà meno entrate e non potrà nemmeno organizzare eventi tipo concerti anche se sono i proprietari dell’infrastruttura perché gli affittuari del FCL SA non glie lo permettono, quindi bugie che i promotori ci avevano promesso, io direi: le solite bugie che servono a votare con entusiasmo per poi prenderla in quel posto.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Esatto, troppi starnazzatori alla guida, Forza Lugano ma adesso basta con giochini da BAMBINI

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Sentilo, poi si lamenta che si parla di cifre, business e altro :-)))))

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
E tu smettila con la manifestazione di contrarietà al PSE e non ti va di stare a Lugano tdi sicuro rovi altri posti. Forza LUGANO

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Vediamo domenica che aria tira……

uriah heep 1 mese fa su tio
Ieri sera ho sentito a tele Ticino parlare Blaser , non mi piace , e’ confuso , bla bla , Pelzer secondo lui è un ottimo DS, ma se a Chicago non quasi 4 anni ha fatto solo disastri e da quando è arrivato a gennaio a Lugsno , pure , nettamente insufficiente ! Ah ma se lo difende il Blaser , gatta ci cova !!😂😂sia Blaser sia Pelzer indifendibili ! La vedo molto male per il povero Crus, rimasto solo con Cao Ortelli a remare 🚣 controcorrente !!😫😫😡😡Da quando è partito Da Silva i risultati sono incresciosi , coppa CH siamo usciti da due squadrette di 1.Lega . Poi su Saipi! Lo hanno visto tutti debolissimo in porta , nelle uscite nullo , adesso lo sa anche lui e non abbozza neppure un tentativo di uscita !!😂😂coi piedi 👣 dulcis in fundo inguardabile , palle 3 volte su 4 in tribuna . Ma che portiere e gli si mette ora un buon allenatore portieri ? Ma se uno a 23 anni è un brocco , non ci sarà nessun bravo allenatore che lo raddrizzerà ! Ma Blaser e Pelzer andate a casa 🏠 a giocare alle bocce !! Senza offesa ai giocatori di bocce !!

MarcN.7 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Gioca comunque nella sua nazionale

Zico 1 mese fa su tio
Lo scrivo quasi ogni giorno quello che ha detto il buon Livio. Ma tant'è alla fine pagherà il Crus gli sbagli di Pelzer. Segnatevelo

Alcatraz 1 mese fa su tio
Risposta a Zico
Ascolta con i risultati fatti nel 2025 in qualsiasi altra societa' era gia' a casa, quindi piantiamola con questi pietismi patetici, puo' gia' essere stra-contento di essere ancora al suo posto....quindi.....

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Zico
Secondo me non lo mandano via. O almeno, lo manderanno via solo se la situazione diventa del tutto catastrofica. Ha un contratto troppo a lungo termine e dovrebbero pagarlo. A meno che si faccia avanti qualche altra società che gli rileva lo stipendio. Tra l'altro: si era parlato tanto di altre squadre svizzere che l'avrebbero voluto, ma una curiosità: quante lingue perla il Crus? Sa il tedesco, il francese o l'inglese? Perché senza, la vedo dura...

Zico 1 mese fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Non credo che a Lugano come allenatore te la cavi solo con l'italiano. Non credo che abbia a disposizione 3o4 traduttori. Ma onestamente non so che lingue parli.

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Zico
Possibile. È solo che il Crus mi l'impressione di essere veramente molto "local"...

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Il Lugano nella scorsa stagione, 2024/25, si è qualificata in Superleague per i primi 6 posti prima, e alla fine si è piazzato al 4. posto, che gli ha permesso di qualificarsi per gli spareggi delle coppe europee. In più hanno passato anche il turno nel gruppo di qualificazione in Uefa Conference League, tra l'altro qualificazione diretta essendo arrivati tra le prime 8, per le fasi dei scontri diretti. Non mi sembra per niente male come risultati per l'FC Lugano nella scorsa stagione, anzi. Dopo c'è chi per motivi personali, di odio e antipatia e quant'altro, considera solo una parte della stagione, ma quello è un problema suo.... altro che "... può già essere stra-contento di essere ancora al suo posto..."

Zico 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Guarda che se lo licenziano perdono mille spettatori come minimo perchè di ticinese e luganese non resterà nulla. I momo che vanno allo stadio solo perchè c'è il Crus sono molti. Poi via il Crus si vincerà sicuramente il titolo. A sentire te naturalmente. Ma ne parliamo a fine anno. Io ho solo detto di prendere nota.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Zico
Ma no dai, proprio adesso che fanno su lo stadio da 10 mila posti……, e dal costo di 200 milioni con il Maglio mentre il PSE andrà a costare mezzo miliardo tutto a carico dei contribuenti Luganesi.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Prendi un FA19... e atterra altrove, continuo starnazzatore della stessa solfa

Alcatraz 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Non e' ne odio ne antipatia ma e' una questione tecnica, non.valorizza un giovane, non e' capace di.correggere gli errori individuali che si perseguitano e a livello di squadra non vedo.coesione tra i reparti in sintesi inadeguato per la SL e lo dico da tempo quindi non mettermi bocca le solite cose da bar e se parlo di storico ti dico 2 eliminazioni da squadre di promotion league un vero record poi se a Pelzer e a te va bene tutto questo.....

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Hajdari è appena andato via a più di 5 volte di quello che è costato, se Zanotti se ne va molto probabilmente sarà anche un guadagno, come non li valorizza? Se aggiungi il tuo "storico" alla stagione passata, rimane comunque una stagione positiva a livello di risultati per l'FC Lugano. E infine dici che l'allenatore non è da Superleague, quando ha fatto un 2., un 3. e un 4. posto, 3 finali di coppa svizzera, 1 vinta, una qualificazione nel gruppo di Uefa Conference League, sono tutti fatti inconfutabili, e non semplici assunzioni. Se al momento sta ancora al suo posto non è per simpatia o favoreggiamento, come vuoi far passare tu.

Alcatraz 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Valorozzare, intendo giovani.del vivaio non.giocatori che arrivano gia' strutturati! Ultimo giovane del vivaio e' Bottani...., il vero valore dell'allenatore lo si vede adesso quindi... prima c'era un.Da Silva che lo.aiutava in tutto (dalla formazione, scelte iniziali, moduli tattici, piano gara, ecc...) adesso che e' da solo disastri dalla mattina alla sera...

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
A ecco, il FCL è diventato un club dove si parla solo di cifre, business per far guadagnare il capo, poi tutto il resto chissenefrega, i tifosi poi si disaffezionano, già sono 4 gatti, attenzione che poi allo stadio non ci va più nessuno.

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Per far guadagnare il capo? Chi è che ci guadagnerebbe, sentiamo? E i tifosi si disaffezionano? Da dove arrivano queste informazioni? Stiamo di nuovo scrivendo a vanvera, tanto per scrivere?

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Il capo è l’Americano, quello che investe e vuole un ritorno, adesso fa soldi vendendo giocatori ma poi cosa si ritrova in mano? Ancora qualche passo in negativo e poi voglio vedere chi va a vedere cosa, mi sa che il giocattolino si sta rompendo, naturalmente non me lo auguro ma mi sa che qualcuno ha sbagliato i calcoli, però fate vobis, ne riparleremo.

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
L'americano fa soldi vendendo giocatori? Forse dovresti farti un'idea più precisa di chi è l'americano. Almeno, mi sorprenderebbe davvero molto che uno del suo calibro venga a Lugano per fare soldi vendendo giocatori. E si, ora si fa dura, devono arrivare i risultati, comunque non conosco squadra che ha avuto un periodo difficile, ma speriamo che siamo vicini alla fine di questa fase negativa.

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Non capisco, sei partito dai risultati, per poi passare al valorizzare giocatori, per poi dire che non ha un gioco, tutte cose che invece ha dimostrato di contribuire negli anni, ed è chiaro che tutto questo non è stato ottenuto solo grazie a lui. Ora che mancano giocatori del vivaio nella prima squadra sono assolutamente d'accordo, ma ci sono giocatori che hanno il livello? Ed è solo lui responsabile che mancano giocatori del vivaio di livello in prima squadra?

nordico 1 mese fa su tio
Ora sembra che anche Papadopoulos se ne voglia andare. In effetti nessun giocatore decente vuole giocare in una squadra formata da elementi dubbi e senza un vero gioco ben organizzato. Fino a quando il Lugano non avrà una valida inquadratura i problemi attuali rimarranno.

W. Wallace 1 mese fa su tio
Risposta a nordico
Io onestamente Mattia Zanotti, Antonios Papadopoulos e Bislimi li capisco al 100% nel loro desiderio di partire e fare un salto qualitativo a livello di carriera. Parliamoci chiaro, questo FC Lugano, allo stato attuale, fuori da Europa, coppa Svizzera e onestamente anche dal giocarsi il titolo in campionato ( non vedo come!) non è una squadra attrattiva per giocatori che hanno offerte da Germania, Inghilterra, Grecia o anche "solo" da Basilea. Da tifoso dispiace, ma occorre dire che con questa squadra già entrare nei primi 4 posti sarebbe un'impresa...

Capra 1 mese fa su tio
Su da Silva , se non ha mai parlato , ci sarà un motivo …..✅altrimenti perché tacere????

prophet 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
liquidazione generosa con vincoli?

Castore 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
Chiedere a Steffen???

Lucio30 1 mese fa su tio
Concordo con Bordoli e aggiungo che il CEO Blaser parla parla ma di calcio capisce ben poco. L’americano è venuto in Svizzera per fare i propri interessi in primis e la piazza finanziaria di Lugano è molto interessante. Spero che Croci Torti resti ancora per molto tempo a Lugano che tanto ha fatto e tanto farà anche se molti dirigenti in primis Blaser si mettono di traverso. Forza Lugano.

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a Lucio30
L'obiettivo del Lugano come società (SA ben strutturata) non è quello di difendere l'uno o l'altro, compreso l'allenatore. Ma quello di fare affari.

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Lucio30
Lucio30! E ci mancherebbe✅ovviamente Joe guarda i suoi affari, piuttosto che solo criticare, perché non chiedi al pubblico Luganese maggiore presenza! Avercelo una fortuna incredibile 👌

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Lucio30
Lucio30! Blaser capisce eccome, sicuramente molto più di te! Joe ha dato stabilità economica, naturalmente preferivi chi non si sapeva se c’era un domani! Criticare criticare …mettici tu 30 milioni, per 3000 spettatori! Ragionamento zero

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
Caspita, 30 mio x 4 gatti, per ora mi pare che sta facendo acqua come un colabrodo, sia in termini finanziari che di risultati.

Lucio30 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
I milioni non li mettono gli spettatori in nessuna società neanche a Milano dove a vedere ci sono in media 70000 mila a partita. I presidenti fanno affari extra specialmente quelli stranieri vedi Como, Inter ecc Capra il calcio ė cambiato e lo so bene perché ci ho giocato per ben 12 anni ad alto livello, non posso dire di più. Un’ultima precisazione Blaser è al servizio personale dell’Americano ed è chiaro o logico che fa i suoi interessi. Fai un piccola ricerca facile facile e poi capirai il perché di questa “invasione” di miliardari nel calcio Europeo. Io non critico ma costato e sono contento che ci siano persone che spendono per il Lugano calcio tutto lì.

Nessuno2 1 mese fa su tio
Non si sa i motivi per cui Da Silva è stato allontanato dalla società, di conseguenza non è facile fare un’analisi. Oggettivamente con lui il Lugano era primo e in corsa per la coppa Svizzera, via lui non ha più tirato insieme niente, un caso?

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Nessuno2
Nessuno 2! Se non paria, qualcosa avrà fatto …altrimenti perché da Silva zitto?

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
Ci sono tanti motivi per cui uno potrebbe non commentare. Il primo è che non ritiene di doverlo fare e basta.

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Non era difficilissimo, ma l’analisi delle due situazioni mi sembra perfetta.
NOTIZIE PIÙ LETTE