Nessuno come lui, Pavel Podkolzin da record: è alto 2,26 metri

Con i suoi 2 metri e 26, un ex giocatore della NBA ha partecipato al secondo turno della Coppa di Russia, una partita a tutti gli effetti ufficiale.
MOSCA - L’ex cestista Pavel Podkolzin, oggi 40enne, è diventato questa settimana il giocatore più alto ad aver disputato una partita di calcio in una competizione professionistica. Il russo di 2 metri e 26 era stato selezionato dagli Utah Jazz durante il draft NBA 2004. Podkolznin ha giocato sei partite in due stagioni nel campionato di basket più prestigioso al mondo, prima di tornare nel suo paese d’origine al Lokomotiv Novosibirsk.
Pavel Podkolzin, ex joueur de NBA de 2m26, a fait ses débuts avec le club d'Amkal Moscou en Coupe de Russie, à 40 ans ! 🤯🤯
— Footballogue (@Footballogue) August 23, 2025
La différence de taille avec les autres joueurs, c'est fou !
(via @433)pic.twitter.com/oSy9Awr5RL
Da allora, il gigante ha cambiato sport passando dal basket al calcio. Sui campi da gioco passa ancora meno inosservato che sui parquet di NBA: la sua altezza e il suo peso impressionano gli avversari, anche se non sono sempre garanzia di successo.
Questa settimana, quindi, è partito titolare tra le fila dell’Amkal Mosca, in occasione del secondo turno della Coppa di Russia. Si tratta di una squadra di "media football", un concetto nato in Russia nel 2010. Queste squadre riuniscono personalità come ex atleti di alto livello, attori o influencer.
Disputa la vera Coppa di Russia
Le partite amichevoli tra "star" non suscitano un grande interesse sportivo. Tuttavia, queste formazioni dal 2023 sono state integrate nel tabellone della Coppa di Russia e disputano quindi incontri ufficiali. Amkal Mosca e Pavel Podkolznin hanno così incontrato il Kalouga, compagine della quarta divisione. Ed è proprio in questa occasione che è diventato il più alto giocatore di calcio di sempre.
Nella storia ci sono stati tanti calciatori alti che hanno avuto carriere professionali un po’ più importanti rispetto a quella di Podkolznin. In genere, però, si trattava di portieri... Era il caso del belga Kristof Van Hout e dei suoi 2 metri e 08, il quale ha trascorso in Patria gran parte della sua carriera...