Cerca e trova immobili
FCL

Lugano: Germano Vailati nuovo coach dei portieri

Nello stesso tempo Andrea Aletti, a Cornaredo dal 2017, non è più l'assistente allenatore della squadra. Sebastian Pelzer, Chief Sports Officer: «L’arrivo di Germano Vailati porta con sé esperienza, competenza e un forte legame con il nostro territorio».
Freshfocus, archivio
Lugano: Germano Vailati nuovo coach dei portieri
Nello stesso tempo Andrea Aletti, a Cornaredo dal 2017, non è più l'assistente allenatore della squadra. Sebastian Pelzer, Chief Sports Officer: «L’arrivo di Germano Vailati porta con sé esperienza, competenza e un forte legame con il nostro territorio».
Il 44enne ticinese può vantare nella sua bacheca dei trofei cinque campionati nazionali vinti con il Basilea e due coppe svizzere, una conquistata con i renani e una con il Sion.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Nella giornata odierna il Lugano ha ufficializzato l'arrivo di Germano Vailati, in qualità di allenatore dei portieri.

Di seguito il comunicato stampa:

"Il FC Lugano comunica che Germano Vailati (30.08.1980) a partire dalla prossima settimana assume il ruolo di preparatore dei portieri della Prima squadra, integrando così lo staff tecnico di Mattia Croci-Torti. L’ex estremo difensore bianconero subentra a Riccardo Di Benedetto, in carica dalla stagione 2022/23, il quale continuerà a operare in seno al club, all’interno della struttura dell’Academy. Lascia per contro il FC Lugano Andrea Aletti, a Cornaredo dal 2017, sollevato dall’incarico di assistente allenatore.

Germano Vailati è un volto noto e molto apprezzato nel panorama calcistico ticinese e nazionale. Nato a Lugano, il 44enne vanta un curriculum di primo piano. È stato portiere di Locarno, Chiasso e Bellinzona e dei Bianconeri, prima di farsi apprezzare a Sion, Metz (Francia) e San Gallo. Nel 2012 è stato prelevato dal Basilea, società e città che non ha più abbandonato. Ritiratosi nel 2018, ha infatti assunto l’incarico di preparatore dei portieri all’interno del settore giovanile renano. Nelle ultime due stagioni ha lavorato con la U17 e la U19 rossoblù. Ora per lui si prospetta il ritorno… a casa.

Sebastian Pelzer, Chief Sports Officer F.C. Lugano SA: «Il nostro obiettivo è chiaro: continuare a crescere e creare le condizioni ideali affinché la squadra possa esprimere al massimo il proprio potenziale. Con questi cambiamenti vogliamo dare nuovi impulsi alla Prima squadra, immettendo freschezza ed energia nello staff tecnico. L’arrivo di Germano Vailati porta con sé esperienza, competenza e un forte legame con il nostro territorio. Al contempo, Riccardo Di Benedetto continuerà a dare il proprio contributo in un ambito fondamentale come quello della nostra Academy, a dimostrazione della volontà del club di valorizzare e sviluppare le proprie risorse interne. Ringraziamo inoltre Andrea Aletti per il lavoro svolto con professionalità e passione: a lui vanno i nostri migliori auguri per il suo futuro professionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Capra 1 mese fa su tio
Il tuo legame con il territorio, Pelzer non lo vedo! Sicuramente ce l’ha il presidentissimo Regazzoni, grande legame con il Ticino 🤡

Zico 1 mese fa su tio
È Pekzer che va cambiato! Ma Mansueto ha dei debiti con lui ? Non è possibile che con tutto ciò che non va allontani il preparatore del brocco portiere e chi visionava i filmati. Nemmeno in 5a divisione...

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Zico
Zico! Pelzer ne ha fatto un’altra delle sue …

Pinco pallo 1 mese fa su tio
Ridicolo saipi è un brocco e pendono un preparatore dei portieri…ma se è debole non è che lo cambi ora…

Acero.1 1 mese fa su tio
L'arrivo di Vaillati lo vedo positivo. Magari almeno lui riuscirà ad insegnare a Saipi come fare le usciti visto che l'allenatore precedente in tutti questi anni non è riuscito. Questo cambiamento comunque ritengo che non porti assolutamente niente alla squadra e all'ambiente. Non è che cambiando l'assistente sistemi i problemi di spogliatoio. L'attuale dirigenza è un team di imprenditori ma senza praticità nel gestire un ambiente calcistico. Il DS è una persona alla quale manca la capacità e la conoscenza per svolgere il proprio compito in modo competente. Dallo scorso anno il mercato in entrata è insufficiente, con giocatori acquistati non all'altezza. E' andato ad acquistare un giocatore con problemi fisici che probabilmente ancora per un mese è fuori (e non si sa come rientrerà). Sta gestendo il caso Hajdari in modo scriteriato (non è riuscito a venderlo e addirittura non lo si fa giocare malgrado percepisca uno stipendio). Dopo la sconfitta di coppa bisognava dare una scossa, e non è successo praticamente niente. Non si è corsi ad acquistare un portiere valido ne tantomeno un paio di giocatori con una certa esperienza per dare stabilità alla difesa. Mi manca molto Renzetti. Lui aveva disponibilità limitate, ma nel suo limite ha sempre operato in modo perfetto sugli acquisti e sulle vendite. Era presente e ci metteva sempre la faccia. Altro che primi 6, ringraziamo il cielo se ci salviamo.

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Però, quanto odio. Dai, ora 4 partite in 6 settimane, speriamo che arrivi sta benedetta svolta.

Koblet69 1 mese fa su tio
beh vedo che di circhi in Ticino c'è n'è più di uno....

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet69! Voi sempre il top 🔝..nemmeno le maglie ….

Nano10 1 mese fa su tio
Il classico decidiamo di non decidere e salviamo il c….lo a chi doveva fare le valigie. Quindi potrà continuare fare il P….ccio sbraitando a bordo campo

Alcatraz 1 mese fa su tio
Risposta a Nano10
Sono d'accordo con te il p...ccio rimane al suo.posto, mai visto un.allenatore con risultati scarsisissimi e eliminazioni clamorose non essere esautarato , a Sion o Ginevra o Basilea era gia' a casa da mesi...

edymoreno 1 mese fa su tio
Sembra che stiano per cambiare anche la marca del the negli spogliatoi, pare che farà miracoli...

Flet 1 mese fa su tio
Saipi è lento e pesante e non ha voglia di impegnarsi, come collega giocatore sapere che devo fare una partita con in porta un simile personaggio sarei sicuramente non motivata!

cle72 1 mese fa su tio
Pel,er ad oggi da quando è arrivato, alla domanda sul mercato, risponde sempre allo stesso modo. "Il mercato al momento è lento, non si muove, attendiamo" nel frattempo non si vende e non si compra nessuno e il 7 settembre è sempre più vicino. Pelzer nullo a Chicago , nullo a Lugano. Dirigenza pf, allontanare subito questo personaggio.

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Condivido

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Ovunque si vende , Pelzer nemmeno un limone 🍋…

nuska 1 mese fa su tio
ora alla ricerca di un bravo portiere

Cala67 1 mese fa su tio
cerottino per tamponare un emorragia? Pelzer bitte, kanst du wieder in USA zuruck gehen? danke!!

Capra 1 mese fa su tio
Pelzer! Puoi mettere chiunque come preparatore, ma se il portiere è scarso ….

Capra 1 mese fa su tio
Pelzer imbarazzante! E’ il portiere che manca …se vuoi ti mando un disegnino…

Lore55 1 mese fa su tio
Qualcuno si è salvato il cadreghino. CSO in primis.

Alcatraz 1 mese fa su tio
Ci mancava solo che sollevavano chi lava le maglie o lo.speaker dello.stadio, perche' i peoblemi effettivamente sono li....

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Alcatraz ! Pelzer allo sbando

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Perché non cambiare chi traccia le righe? Pelzer scarso

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Pelzer, allora lì il fair play non conta? Boh

K6 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
Anche no,perché le traccio io🤣

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a K6
K6! 👌

MrBlack 1 mese fa su tio
La prossima mossa strategica sarà cambiare marca di birra allo stadio.

Edulis 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
😂😂😂😂 no comment…..

Alcatraz 1 mese fa su tio
Mai visto un arrocchino cosi inutile, peggio pure di quello politico!! Ma che c. di cambiamenti sono ???
NOTIZIE PIÙ LETTE