Cerca e trova immobili
COPPA SVIZZERA

Lugano, un disastro

Il Lugano non ha saputo imparare dagli errori commessi
Freshfocus
Lugano, un disastro
Il Lugano non ha saputo imparare dagli errori commessi
I bianconeri faranno bene a chiudersi negli spogliatoi per uscirne solo una volta capito cosa non è andato.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Cham come il Bienne. Anzi, più del Bienne, perché se nell’edizione 2024/25 della Coppa Svizzera il Lugano ben si comportò, uscendo in una serata disgraziata, in quella della nuova stagione è imploso immediatamente. E lo ha fatto pur sapendo, per averlo provato sulla propria pelle proprio contro i bernesi, che nel torneo a eliminazione nulla è scontato e più l’avversario è debole (sulla carta), più è pericoloso. 

Un match che avrebbe potuto allontanare definitivamente la crisi, già ricacciata indietro con la grande prestazione firmata contro il Basilea e con quella, orgogliosa, di Celje, ha invece (nuovamente) mostrato tutti i limiti di una squadra che squadra non è. Questo Lugano, quello estivo, sa giocar bene ma lo fa solo quando ne ha voglia. Solo quando è nell’angolo, già mezzo suonato. Per il resto, e lo si è visto in campionato, nelle sfortunate e disgraziate recite europee e, domenica, in Coppa Svizzera, si limita al compitino. O anche meno. I senatori, i giocatori di maggiore qualità e di riflesso anche i giovani, si spengono davanti alla prima difficoltà. E poi riaccendersi diventa complicato. Un’ulteriore prova di ciò la si è avuta contro un rivale, il Cham, ordinato, grintoso e… poco altro. Ai bianconeri sarebbe bastato giocare a un livello decente per passare il turno, invece gli errori dei singoli si sono sommati a quelli di reparto, facendo così divenire inevitabile la batosta.

Qualità a sprazzi e zero attitudine: i ticinesi hanno fin qui mostrato il loro volto peggiore. Hanno sbagliato e, aspetto ben più grave, hanno dimostrato di non saper imparare dagli errori commessi. Da questo, adesso, devono provare a ripartire. Con un'unica competizione ancora da disputare, il gruppo farà bene a chiudersi negli spogliatoi per uscirne solo una volta capito cosa non è andato. Perché se è vero che a Lugano - inteso come società, la piazza sta rumoreggiando da tempo - sembrano avere pazienza e fiducia, è altrettanto vero che davanti a numeri impietosi una svolta è necessaria. Cambiare il tecnico, in situazioni del genere, è la scelta più logica e facile. È quella giusta? Le valutazioni le faranno a Cornaredo. Sono in ogni caso molti, da chi sta facendo mercato (o non lo ha ancora fatto, come preferite) a chi in campo passeggia, quelli che dovrebbero ritenersi almeno in parte responsabili del disastro di queste settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

giàgggià 1 mese fa su tio
insomma: un ds che è riuscito a comprare un fantasma, sulla carta “fortissimo” che nessuno ha poi mai veramente sentito….), ma… ROTTO! probabilmente strapagandolo, e un “pensionando d’oro, che non si è capito bene dive fosse, negli ultimi anni, a fare la bella vita…….e che fino ad oggi non è ancora riuscito a vendere “gioielli di famiglia, in vero, uno solo (Zanotti), che gli altri due fenomeni, visti in campo nelk’ultimo anno, al massimo li potrebbe assumere ka TPL (bus/aurolinee), come controllori,….., e un mister che, oggettivamente, dalla coppa scorsa (bienne), a quella attuale, cham, a oarte gridare da bordo campo, ….. ha tirato assieme…NULLA (ho ancora presente ke 3 reti infikategli da shaquiri (basikea inn10!!!), nella partita decisiva per lo scorso campionato….. insomma, con Zeman: non si può far fare chicchiricchì a dei MULI (con tutto il rispetto per i muli, ma soprattutto per i GALLI)! FCL: going HCL! Anni bui!

Cat 1 mese fa su tio
Croci Torti non è un cattivo allenatore al contrario. Purtroppo ha atteggiamenti che infastidiscono i giocatori (che non sono quei brocchi come ora vengono dipinti, altrimenti non vincevano bene con il Basilea è in Slovenia). Non c’è armonia nel club lo spogliatoio è contro l’allenatore e quindi si impegnano solo quando interessa a loro per mantenere un certo livello. Temo che Croci Torti senza rendersene conto ha seminato vento e raccoglie tempesta, per lo sconforto dei tifosi che fino ad inizio 2025 a giusta ragione erano fieri della squadra. Dirigenza se ci sei batti un colpo: se possibile ricreando armonia, altrimenti come sempre in questi casi c’è una sola scelta giusta o sbagliata che sia

Alcatraz 1 mese fa su tio
Societa' solida finanziaramente, prende sempre la licenza al primo colpo e non e' poco, stipendi puntuali e tranquillita' finanziaria stabilita! Hanno 2 grossi problemi da risolvere cioe' Pelzer e Croci Torti che con la loro assoluta' mediocrita' non meritano assolutamente il.ruolo che ricoprono, quindi da subito entrambi esonerati.con effetto immediato senza se e senza ma....non dare sempre e unicamente la colpa ai giocatori !!!

Acero.1 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Pelzer sarà molto difficile che lo esonerano in quanto fa parte dell'entourage e lo hanno messo li loro. Sarebbe come ammettere di aver sbagliato. Croci Torti è un buon allenatore. Con lui abbiamo vinto una coppa svizzera, abbiamo disputato tre finali, abbiamo ottenuto un terzo, e un secondo posto. Abbiamo disputato i gironi di conference L, passando pure il primo turno. Non direi quindi che adesso, dalla sera alla mattina, sia diventato così incapace da come lo si dipinge. Come ho già detto se i giocatori sono mediocri e se non acquisti le pedine giuste, difficilmente puoi ottenere risultati soddisfacenti e costanti. Prendi nota che al momento Pelzer non è che lo ha aiutato molto, con magari qualche acquisto di un certo peso, compreso il portiere. Probabilmente, come generalmente capita in questi casi, sarà lui a pagare per tutti. Ma non mi faccio grandi sogni che con l'arrivo di un nuovo allenatore tutto si risolva.

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Alcatraz!Pelzer sicuramente, il Crus ultimamente si sta facendo del male dassolo …vedi Saipi intoccabile 🥱

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
Pelzer via subito , da dimostrato fallimento su tutta la linea , come lo era stato già a Chicago ! Inaffidabile !!😫😫poi c’è da cambiare diversi giocatori , portiere in primis , non in grado di giocare in super league ! Però dirigenza sveglia ⏰!!

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
È ora di cambiare allenatore… il Crus non ha più il rispetto dei giocatori…

Castore 1 mese fa su tio
Crus per i tuoi ragazzi lo sponsor principale fornisce "energia" a prezzi notevoli!!! Pelzer & Co che vadano giù a Muzzano a farsi consigliare dai Professori che ci sono giù, poi se nel caso retrocedono in B, gli faranno gli sconti come glieli potrebbe fare il Municipio di Lugano!! Metà prezzo!!!

Keeper's eye 1 mese fa su tio
Ero a Cham a due metri dal campo...ai giocatori non gliene fotte più nulla dell'allenatore...stampa nostrana troppo benevole con il Crüs che da mesi pasticcia e a perso la squadra già da troppo tempo... la dirigenza con Pelzer si è autocastrata... sarà dura quest'anno! Forza Lügan comunque

MarcN.7 1 mese fa su tio
Risposta a Keeper's eye
Perché mentre giocano pensano all’allenatore?

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Keeper's eye
Keeper! Crus fatto buone cose , ma nel 2025 un disastro! I giudizi attuali sono la realtà nello sport 🏄‍♀️

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Hanno già preparato il patibolo in piazza? O hanno deciso di far entrare tigri e leoni nell'arena nel caso dovessero perdere la prossima partita?

giàgggià 1 mese fa su tio
....Lugano's Plan B (nel senso di Challenge)....Bon, dopo è vero che la trasferta, il caldo, i micro-traumi, le paturnie ecc. ecc....Per me: via senatori e staff tekniko (è da Bienne che si è compreso di aver definitivamente terminato il periodo Zeman!). Ora siam tornati nel turbine ticinese delle scuse banali e delle reciproche accuse. Una squadra di professionisti, che si pretendono tali, di livello Super-League (ossignur) e, addirittura, con ambizioni europee (mega-ossignur), non ha nessun alibi (seconda persa, e malamente, contro una squadra di giovanotti di prima promotion!!!!) e dovrà fare i conti, con partenze vere, con questa ennesima, tragicomica, disfatta sportiva. Grazie comunque Cham! Il calcio è bello anche per questo: anche se amaro, ti insegna che, in fin dei conti, a vincere non è il conto in banca! Vergognarsi, tanto!

navy 1 mese fa su tio
Hanno bisogno di VACANZE. Sono stanchi e devono riposare. La canicola pesa parecchio e dobbiamo avere PAZIENZA. Una Gazzosa e via!

W. Wallace 1 mese fa su tio
Le colpe vanno ripartite equamente tra società, allenatore e giocatori o presunti tali... L'errore maggiore è reiterare negli errori e l'arroganza nel non voler considerare che anche le critiche dei tifosi o degli addetti ai lavori hanno un fondamento... Saipi sono anni che "tira cappelle" a scadenza regolare, perché non creare una vera concorrenza interna tra portieri reclutando un VERO PORTIERE? Troppi infortuni sempre degli stessi giocatori, Aliseda, Valenzuela, Bottani, Vladi, Marques, Mahou, che non si risolvono mai tranne quando poi scade il contratto del giocatore... ma la qualità degli esperti del settore non viene messa in discussione... non riuscire dopo la partenza di Celar a reperire per 1 anno una VERA PRIMA PUNTA come si è dimostrato ad esempio sanno fare a San Gallo o altrove. La mancanza di un reale sostituto per Grgic, la gestione amatoriale del caso Hajdari, gli ingaggi di giocatori delle leghe inferiori improponibili a livello tecnico e tattico ( Kelvin e Duville Parsemain), ingaggio di ultratrentenni che la scorsa stagione sono scesi in campo pochissimo ( Behrens e Alioski), mettere sotto contratto per 3 anni un buon giocatore ma anche una grossa "rogna" come Steffen, mettere sotto contratto un giocatore per 3 anni come Kendouci che ha subito un infortunio gravissimo e che i primi 3 mesi non lo potrai utilizzare ( periodo nel quali ti saresti giocato l'Europa e la coppa svizzera, e infatti, sei fuori da tutto...), oppure l'insistere su giocatori che non hanno palesemente il livello come El Wafi, Brault Guillard ( che non può essere l'unica alternativa a Zanotti!!!) o in passato i vari Pryzbylko o Vladi. Sono tutte situazioni che non dimostrano grande competenza, come pure la gestione dei gjovani talenti dell'under21 che ogni volta che si profilano vengono praticamente regalati come Ryter, Muci o Rilind Nivok ( non si può scrivere il nome completo perché il bot lo blocca). Grave poi, con il titolo di campione d'inverno avvicendare Da Silva- Pelzer, con i risultati che sono davanti agli occhi di tutti, ossia un 2025 da incubo!

Robertoboris 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Corretto

Topino 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Wallace, meglio di così non potevi sintetizzare, la frase introduttiva è la vera cruda realtà; detto da un tifoso che vede tutte le partite da anni, amichevoli comprese.

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
W. Wallace , bravo quanto scrivi! La maggioranza di chi capisce qualche cosa , sarà d’accordo con quanto scrivi , gestione squadra insufficiente , troppi giocatori non all’altezza per cui l’allenatore non può fare miracoli . Su Pelzer abbiamo detto , non è competente , un vero disastro , un fallimento a Chicago e un fallimento a Lugano , deve avere un santo protettore in cielo !!😩😩😡😡Non se ne può più di questo qua , ha rovinano tutto l’ambiente da quando è arrivato a gennaio e appunto da gennaio che la squadra è in involuzione , da quando fa gli acquisti e le cessioni ! Bravo Pelzer aspetto con impazienza che ti LICENZIANO!!

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a W. Wallace
Su Saipi abbiamo detto , non è un portiere ne’ da Super League , ne’ da challenge League ! Tante , troppe partite perse x colpa sua , l’ennesima ieri , in pratica tutti e 3 i goal li poteva evitare . Cosa si può ancora dire ?

Keeper's eye 1 mese fa su tio
Risposta a Robertoboris
Concordo!

Big Luca 1 mese fa su tio
Forse qualcuno dimentica cosa significhi essere gestiti da una holding americana... Gli Americani cercano solo il business e l'unico obiettivo é il guadagno (vendita e rivendita di giocatori). Loro se ne fregano bellamente degli umori della piazza e dei tifosi del Lugano.. Concordo comunque sul fatto che non sia un caso che le cose abbiano cominciato a naufragare da quando in modo dilettantesco e senza alcuna logica temporale hanno spedito il vecchio DS da Silva ad inizio del ritorno di campionato, senza lasciarlo giungere alla fine della stagione.

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Big Luca
OK - ma quando ti rimane in mano una squadra di disperati, hai poco da fare business. Adesso come adesso, quali giocatori del Lugano avrebbero mercato, a parte Zanotti e Papadopoulos ?

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Big Luca
Scusa, ma oltre a metterci i soldi, creare una società strutturata con 180 dipendenti, che sono attivi come una società sportiva moderna, quindi non solo nel risultato a breve termine ma a investire anche in attività per aumentare il numero di tifosi, e migliorare il marchio. Investono anche 16 millioni nello stadio nuovo per migliorie. Che poi hanno fatto anche errori ci può stare, ma penso che in questi anni un qualcosa hanno fatto a Lugano.

gabola 1 mese fa su tio
quando si vince,vince la squadra,quando si perde i lazzaroni continuano a giocare e si giudica solo l'allenatore,provate a comportarci come un azienda,uno non rende,o lo si lascia a casa o lo si tocca sul borsello

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
Gabola! L’allenatore e’ pagato per far rendere la squadra …ma soprattutto non mettere in formazione, giocatori inguardabili, agli occhi 👀 di tutti , meno lui…pertanto il giudizio ci sta tutto ✅

Oibaf 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
Forse ti stai dimenticando che senza il signor Mansueto ( che mette di tasca sua 15 milioni all‘anno….di quali utili o business parli lo sai solo tu) ora il Lugano sarebbe probabilmente fallito…la riconoscenza non è proprio di questo pianeta a quanto pare…ti ricordo che in 4 anni abbiamo disputato 3 finali di coppa e sempre concluso il campionato ai vertici, abbiamo disputato grandi partite in Europa sfiorando addirittura i quarti di finale pochi mesi fa….abbiamo una società con 180 dipendenti e si lavora con grande professionalità…7 giorni fa hanno dominato il Basilea e tutti erano entusiasti….adesso siamo in una fase ( che capita a tutti, vedi Basilea ultimo un anno fa e poi campione) difficile e frustrante per tutti ma è proprio ora che si vede chi è vicino alla squadra. Forza Lugano 💪

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Oibaf
probabilmente non hai capito un h di quello che ho scritto ma va bene così,comunque per quel che mi riguarda potrebbero giocare in1lega che la mia vita continuerebbe tranquilla come ora

Oibaf 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
La risposta era per Big Luca….

Deny54 1 mese fa su tio
A proposito ho acquistato l’abbonamento per la nuova stagione del HCL… e non del FCL.

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Deny54
Deny! Notizia incredibilmente interessante ! E che se ne frega …

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Deny54
pronto a buttarla in pista dopo 5 partite?

Deny54 1 mese fa su tio
Sempre il Mister è più facile criticane uno al posto di tutti giocatori insieme! Sapete che il valore di mercato del fc cham è di 430.000.- e quello del nostro lugano di 70 milioni!!! Viziati, con me vi tiravo via il salario di agosto.

GabrieleC 1 mese fa su tio
Per me sono "problemi grassi", sarò in minoranza, ma va bene così.

Fabio bianconero 1 mese fa su tio
Prima di tutto, grazie ai temerari che hanno seguito la squadra anche ieri, siete stoici! Per quanto riguarda le critiche, devo dire che se la sono andata a cercare, dopo tutto quello che è successo non dovevano fare la figuraccia di ieri!!! Adesso però, un po’ più a freddo, mi permetto di dire che purtroppo nel calcio questi periodi possono capitare, secondo me meglio adesso che marzo aprile 2026!! Dei provvedimenti devono essere presi (psicologi in prima linea) , ma mi permetto di dire non così drastici!! Certo un mese senza stipendio a tutti gli farebbe bene 😂😂comunque concentriamoci sul campionato e se alcuni , giocatori o staff, non ce la fanno, beh allora via da Lugano! Forza ragazzi ,dimostrate che siete ancora vivi , ripagate la maglia che non tutto è perduto….anzi!!!!Forza Lugano sempre e non dimentichiamoci quello che la squadra ci ha dato in questi ultimi 5 anni!!!!!

Lupo Alberto 1 mese fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
...è che "il periodo" dura da quasi un anno adesso.

Zeno 1 mese fa su tio
Semplicemente VERGOGNOSO serve una pulizia nello Staff, Crus e DS, immediata

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Zeno! Condivido 🥱poi c’è da capire che ci fa sto regazzoni presidente de che ????? Io stranamente non l’ho sentito….di solito presenza importante 🥸🥸🥸🥸

Acero.1 1 mese fa su tio
Sicuramente ul Crus non è esente da colpe ma adesso prendere lui come capro espiatorio mi sembra esagerato. Chiediamoci innanzi tutto come mai si è andati a prendere giocatori che non sono all'altezza della Super league. Il primo da cambiare, ma questo non avverrà mai, è il direttore sportivo che anche a Lugano (vedi Chicago) si è dimostrato una persona che sta occupando un posto non confacente alle sue capacità. Inoltre mi chiedo anche se la preparazione atletica sia stata svolta con professionalità. Ieri quelli del Cham correvano il doppio dei nostri. Stessa situazione a Sion. E non mi si venga a dire che dopo tre partite in due settimane i nostri erano stanchi. Ci sono parecchi problemi all'interno che andrebbero sistemati prima di far saltare l'allenatore (se gli dai una Fiat non puoi pretendere di avere prestazione di una Ferrari)

uriah heep 1 mese fa su tio
Risposta a Acero.1
Acero 🍁, sono d’accordo con le tue osservazioni sopra ! DS Pelzer un disastro , via subito e chissà cosa lo pagano !! Aveva già fatto male a Chicago e ce l’hanno rifilato a Lugano . Primo errore della dirigenza e poi ci sono troppi giocatori deboli che non sarebbero neppure in grado di fare la differenza in 1. Lega !!😫😫ripeto troppi giocatori deboli , in primis il portiere Saipi , un disastro in porta , sulla linea , nelle uscite , se le fa e coi piedi non indovina un lancio ! Non si può più difendere e si sa che il portiere come nell’hockey conta tanto . Ieri i primi due goal subiti sono stati colpa sua . Il Lugano anche a giocare male avrebbe vinto 1 a 0!! Non lo si può difendere più !!

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a uriah heep
Uriah! Sul portiere lo dico da molti anni , ma per il crus inamovibile e pertanto se ne faccia una ragione…Pelzer non è capace a vendere un giocatore…San Gallo 10 milioni ieri, eppure in campionato passato finiti dietro al Lugano🥸🥸🥸regazzoni il presidentessimo ieri c’era alla partita????

Maverik 1 mese fa su tio
Io sono sempre contrario al cambio degli allenatori. HCL insegna: a cosa è servito silurare Gianinazzi? A niente, il trdesco non ha fatto tanto meglio. Quindi può darsi che il messaggio del Crus come dite voi non passa più …. Però sono dei professionisti che non ricevono poco e che dovrebbero evitare di camminare in campo o non riscattarsi dopo essersi lasciati dribblare, dopo un fallo subito e non fischiato ecc. Questa non è responsabilità dell’allenatore ma un po’ di serietà del singolo

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Maverik! Certo io Crus non gioca, na certi giocatori inguardabili, sono il suo pallino …pertanto…

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
Sarà…. Ma non è che gli è stata messa a disposizione una gran rosa …

guido68 1 mese fa su tio
Croci torti a fatto la sua strada , dovete cambiare , prendere Urs Fischer

Cala67 1 mese fa su tio
Risposta a guido68
io l ho detto qualche tempo fa. da qua do Da Silva è andato...si vedeva lontano un miglio che si sarebbe presto parlato solo tedesco

Riffo 1 mese fa su tio
Si sta comunque parlando della serie A Svizzera, mica del Milan, Chelsea o Real Madrid! Ogni volta che c’è per esempio Corippo - Prato Sornico sembra sia la finale della coppa dei campioni! Date la stessa importanza alla coppa Svizzera di hockey allo stesso modo di quella del calcio!!!

Cala67 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
hai ragione, ma sia a corippo sia a prato sornico, sono sicuro che hanno l attaccamento alla maglia decisamente meglio del Lugano di oggi!

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Riffo
Riffo! Si vede che di calcio ⚽️ capisci poco…

Riffo 1 mese fa su tio
Risposta a Capra
Vero. Ma sono convinto della diversità di trattamento tra i due sport!

Cala67 1 mese fa su tio
tutti colpevoli!!!

Kripton 1 mese fa su tio
Consoliamoci. L'anno prossimo pageremo solamente 200'000.- CHF invece dei 400'000.- per l'affitto dello stadio.

Edulis 1 mese fa su tio
Risposta a Kripton
😂😂😂😂 o magari 600’000.-?

Capra 1 mese fa su tio
Risposta a Kripton
Kripton! Te paghi?
NOTIZIE PIÙ LETTE