Cerca e trova immobili
FCL

Lugano: l'impresa è (praticamente) impossibile

La compagine sottocenerina sarà di scena a Celje, ma le probabilità di staccare il pass per il turno successivo sono utopiche. All'andata gli sloveni si sono imposti 5-0 in trasferta.
Freshfocus, archivio
Lugano: l'impresa è (praticamente) impossibile
La compagine sottocenerina sarà di scena a Celje, ma le probabilità di staccare il pass per il turno successivo sono utopiche. All'andata gli sloveni si sono imposti 5-0 in trasferta.
Oltre ai ticinesi scenderanno in campo anche Losanna (vs Astana), Vaduz (vs AZ Alkmaar) e Servette (vs Utrecht).
CALCIO: Risultati e classifiche

CELJE - Nella serata odierna il Lugano sarà impegnato a Celje, per disputare il match di ritorno valido per il terzo turno preliminare di Conference League (ore 20).

Le possibilità di superare il turno sono veramente ridotte al lumicino per i bianconeri, poiché nella gara d’andata la formazione slovena aveva nettamente sconfitto i rivali – alla Stockhorn Arena di Thun – con il punteggio di 5-0. Per questo motivo – a meno di un vero e proprio miracolo – la truppa del Crus disputerà gli ultimi 90 minuti europei di questo 2025/2026.

I ticinesi, dopo un inizio stagionale da incubo – dove si sono dapprima inchinati a Thun (1-2) e Sion (0-4) in campionato, per poi venire eliminati dall’Europa League e praticamente anche dalla Conference League – hanno decisamente rialzato la testa nell’ultima giornata di Super League, momento in cui hanno colto la prima gioia di questa stagione a domicilio contro il Basilea (3-1). Guardando il bicchiere mezzo pieno, la quasi certa eliminazione europea permetterà a Bottani e compagni di potersi concentrare unicamente sulle competizioni nazionali. In questo contesto i giocatori avranno di conseguenza la possibilità di tirare il fiato e di ricaricare le batterie tra una partita e l’altra, per provare ad arrivare il più lontano possibile. Ricordiamo che dopo questo incontro il Lugano affronterà il Cham domenica prossima, in occasione della sfida valida per i 1/32 di finale della Coppa Svizzera (ore 14.30).

Nello stesso tempo – nella medesima competizione – scenderanno in campo anche il Losanna e il Vaduz. I vodesi – forti del successo maturato all’andata (3-1) – saranno impegnati in Kazakistan contro l’Astana (ore 16), mentre per la compagine del Liechtenstein non sarà un’impresa semplice ribaltare, davanti ai loro tifosi, lo 0-3 incassato nel fortino olandese dell’AZ Alkmaar (ore 19.30). Infine il Servette giocherà invece la gara valida per il terzo turno delle qualificazioni di Europa League. Battuti all’andata fra le mura amiche dall’Utrecht (1-3), i ginevrini tenteranno l’ardua rimonta in trasferta (ore 20). Una buona prestazione sarebbe molto confortante soprattutto per il morale dei romandi, i quali hanno conosciuto un pessimo avvio di stagione e hanno già salutato il loro primo timoniere Thomas Häberli.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Forza Lugano! E evviva i brontoloni, e anche gli starnazzatori!

Oibaf 2 mesi fa su tio
Non lo diranno mai , ma questa stagione l’Europa è un peso e questa sera sarà una liberazione . Ora si potranno concentrare su coppa e campionato con l’obbiettivo di giocare le coppe nel nuovo stadio che provoca tanto mal di pancia a chi non ce l’ha😉😉forza Lugano

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Strano che si costruisca un Euro-Stadio proprio per partecipare a tornei internazionali e quando lo stadio è in dirittura di arrivo i tifosissimi applaudono per starne alla larga da queste competizioni in quanto a loro dire sarebbe troppo oneroso in termini sia fisici che finanziari. A questo punto si da ragione a chi lo stadio lo ha sempre considerato un qualcosa al di sopra delle possibilità per una piccola città come Lugano.

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
guarda che ad avere il mal di pancia sono alcuni tuoi concittadini tifosi BN , leggi bene chi fa i commenti ...

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Il problema come in ogni cosa,.si fa di un erba un fascio. I veri tifosi lo stadio lo vogliono, come le competizioni in Europa del nostro Lugano. Entrare in europa e.nelle sue competizioni, vuol dire incassare un sacco di soldi, solo nel parteciparvi. Dunque forza Lugano e evviva il nuovo stadio e tutto il nuovo polo sportivo.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Strano quello che dici perché ho letto dai tifosi ma anche dai giornali nonché dagli esperti che per l’attuale FCL è meglio concentrarsi con il campionato e coppa Svizzera in quanto la squadra non è dimensionata per l’Europa, quindi questa cosa fa un po’ difetto con l’imminente Euro-Stadio.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Lo stadio è pronto da settembre 2026, quindi in questa stagione giocare in Europa (Thun) è solo un costo e un dispendio di energie. Non mi sembra tanto difficile da capire.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Intanto in Europa bisogna tornarci, ne riparleremo quando il FCL tornerà all’AIL ( soldi di tutti con le bollette più care d’Europa, al posto di dimezzare le tariffe ) Arena.

gfc 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
AIL arena e bollette (tariffe) AIL, hai ragione al 1000%. É un insulto per tutti noi che riceviamo fatture da questa azienda. Un furto !!

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
La AIL è sponsor principale da anni del HCL, non mi sembra che negli anni ti ho visto scrivere commenti negativi su questo fatto...strano non trovi?

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Prima pagavo e stavo zitto, adesso comincio a rompermi i maroni, AIL X statuto ha come compito di contenere le tariffe a favore dei clienti, invece si sono create società parallele per impiegare gli enormi utili in attività a gestione famigliare per i soliti eletti in paradiso, in altre parole uno scandalo. Tu che ti ritieni così intelligente non hai niente da dire?

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Sempre detto che la AIL non dovrebbe essere sponsor di nessuno. Sopratutto quando i tifosi HCL parlano di soldi nei confronti della HCAP. Per quanto riguarda lo stadio, mi spiace purtroppo io non posso fare nulla, come te d'altronde. Sarebbe stato meglio trovare un'altra sponsor e un altro nome, ma così è.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Là qualcosa è scandalosa, una risposta sarebbe di boicottare lo stadio ma io penso che la farina del diavolo va a finire in crusca, i cittadini di Lugano sanno e non mancheranno di dare risposte appropriate a tempo debito.

Boh! 2 mesi fa su tio
…spero vivamente che non sia prevista una diretta televisiva…

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Infatti, tsi avanti con chf 200.—

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
👍🏻

F/A-19 2 mesi fa su tio
Può sempre vincere sei a zero.

JoeBlack 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Mah no vincerà 10 a 0.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Se il Lugano è la città tutta intendono partecipare alle competizioni europee anche per ricevere visibilità gli conviene questa sera fare bella figura tanto per non sembrare ridicoli.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Quindi secondo il tuo profondo ragionamento nessuno va più a Milano dopo la figuraccia dell'Inter in finale con il PSG...

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Anche solo giocare con PSG è un onore, altra cosa invece sono le figuracce europee da 5 a 0, è così difficile da capire?

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Proprio un onore subire un'umiliazione storica in finale... solo tu capisci certe cose.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Beh dai, stasera vedremo se il Lugano riuscirà a farci fare l’ennesima figura internazionale oppure no.

uriah heep 2 mesi fa su tio
Prendiamola come partita di allenamento 🏋️ x fare esperimenti 🧪, oramai !!

ctu67 2 mesi fa su tio
gli tocca di andare a finire di costruire lo stadio dorato fra poco !!!

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Viva il PSE 😂😂💪💪e forza sempre FC Lugano !!

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
😂😂😂😂👌👍😉

Mar 2 mesi fa su tio
Mai dire mai

nuska 2 mesi fa su tio
almeno vincerla questa partita per i punti, il morale ed il ranking
NOTIZIE PIÙ LETTE