Cerca e trova immobili
super league

Prima vittoria stagionale per il Lugano

Protagonisti di un inizio di campionato fallimentare, i bianconeri hanno finalmente trovato una bella reazione, battendo nientemeno che i campioni svizzeri in carica per 3-1.
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Prima vittoria stagionale per il Lugano
Protagonisti di un inizio di campionato fallimentare, i bianconeri hanno finalmente trovato una bella reazione, battendo nientemeno che i campioni svizzeri in carica per 3-1.
Per il Lugano sono andati a segno Grgic su rigore, Papadopoulos e Koutsias.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Reagire o affondare ancor di più: contro il Basilea il Lugano doveva "scegliere" quale strada intraprendere dopo un inizio di stagione decisamente fallimentare. Ebbene, i ticinesi hanno deciso di imboccare la prima via, quella che - contro ogni pronostico, visto l'avversario e alla luce di una vigilia rovente - li ha portati a battere i campioni svizzeri in carica con il risultato di 3-1.

Una vittoria meritatissima, una vittoria che si spera possa permettere a Mattia Croci-Torti e ai suoi giocatori di guardare al prossimo futuro con un pizzico di serenità in più. Impegno, sudore e sacrificio: tutti elementi che oggi la squadra ha mostrato davanti ai suoi tifosi.

Per il duello con i renani, l'allenatore momò del FCL ha operato cinque cambiamenti rispetto alla sfida contro il Celje. Fra questi, ha ritrovato il campo anche il tanto chiacchierato Renato Steffen, autore di una buona prova e dell'assist sul secondo gol.

Pimpante e volenteroso, il Lugano ha iniziato bene l'incontro: al 10' un'entrata scriteriata di Otele su Bislimi ha permesso a Grgic di presentarsi sul dischetto, dal quale è nato l'1-0 bianconero. Un altro calcio piazzato, al 31', ha originato il raddoppio: punizione chirurgica di Steffen per la testa di Papadopoulos, autore del pesantissimo 2-0.

Nei primi 45' si è visto un gran bel Lugano, attento in retrovia (quasi mai la squadra di Magnin si è resa pericolosa) e finalmente coriaceo dalla trequarti di campo in su.

Chiamato a sacrificarsi e a difendere le due reti di vantaggio, il Lugano nella ripresa era chiamato all'arduo compito di continuare ad "azzerare" l'avversario.

Dopo una grande occasione per Dos Santos - autore di un destro pericolosissimo - al 63' i renani hanno comunque dimezzato lo svantaggio andando a segno con Ajeti, bravo a risolvere con una sorta di tacco al volo un'azione insistita dei suoi. Un gol che ha rilanciato la sfida di Cornaredo, ma al quale i padroni di casa hanno "reagito" bene, riuscendo nel prosieguo a contenere tutto sommato con ordine le folate offensive basilesi.

Da notare nel finale una colossale occasione per i rossoblù (oggi per la verità vestiti di viola...), dove dapprima è arrivato un "paratone" di Saipi e poi ci ha pensato la traversa a dare una mano al FCL. Al 96', con il portiere ospite Hitz in attacco per un corner, Koutsias è ripartito involandosi verso la porta a segnare il 3-1 a porta vuota, al termine di una delle più classiche azioni hockeistiche.

In virtù di questa affermazione, in classifica i bianconeri sono saliti al nono posto a quota tre punti.

Nelle altre tre gare di giornata il Servette non è andato oltre l'1-1 nel match casalingo contro il GC, lo Zurigo si è imposto 2-1 a Losanna, mentre YB e Sion si sono lasciate sullo 0-0. In testa alla classifica ci sono San Gallo e Thun, ancora a punteggio pieno con nove punti conquistati in tre gare.

LUGANO - BASILEA 3-1 (2-0)
Reti:
11' Grgic 1-0 (Rigore); 31' Papadopoulos 2-0; 63' Ajeti 2-1; 96' Koutsias 3-1.
Lugano: Saipi, Doumbia, Papadopoulos, Mai (80' El Wafi), Marques (64' Alioski), Steffen (80' Pihlström), Bislimi, Grgic, Mahou (56' Belhadj), Dos Santos, Behrens (64' Koutsias).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Golf67 2 mesi fa su tio
È un gran successo meritato e necessario per abbassare i toni e le discussioni. Stop. Il resto si vedrà, ma sicuramente ha fatto bene. Complimenti, non era facile vincere contro il Basilea e contro le proprie paure.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Forza Lugano 💪 il resto solo bla bla bla

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Non posso dire lostesso, ma guardo sempre con piacere le partite. È un bel calcio e la squadra impersona un allenatore aggressivo (nel senso di attacco) ma anche riflessivo. Con giusti valori. È un patrimonio che ha sicuramente estimatori anche in altre e più grandi società.

Zeno 2 mesi fa su tio
Era ora ! Forza Lugano, ora umiltà e avanti tutta

nordico 2 mesi fa su tio
Le critiche sono servite a spronare la squadra. Ora, giustamente, le lodi. Avanti sempre con lo stesso impegno !

nuska 2 mesi fa su tio
ottima reazione. grazie x la bella partita

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Buona prova, tre punti importanti. Oggi guardando i ragazzi esultare per il 3-1 di Koutzias ho finalmente rivisto quello spirito di squadra che non vedevo da tempo e questo per me è un segnale importante. Un plauso a Doumbia, che dove lo metti fa del suo meglio! Saipi dopo le prestazioni poco convincenti mi sembra in ripresa e visto che sul mercato ci siamo lasciati scappare ogni possibile sostituto, meglio così! un plauso anche a Dos Santos per il recupero su Koindredi che ha liberato la corsa di Koutzias verso la rete liberatoria.... Come sempre, il solito gladiatore Papadoupulos ha dato l'esempio, uno dei pochi veri leader di questa squadra, e, teniamocelo stretto!

Flet 2 mesi fa su tio
Bravissimi! Questo è il nostro Lugano! Forza Lügan! Sempre

GruetliWSAAWF 2 mesi fa su tio
Bravi! E ora costanza.

Oibaf 2 mesi fa su tio
Il Lugano ha preso subito in mano la partita , belle trame e grande personalità, dopo le (esagerate) critiche di questi giorni non era evidente, il potenziale è buono e senza i viaggi infiniti ce la possiamo giocare per un posto che conta , forza Lugano ✌️

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
! Commento interessante ✅

uriah heep 2 mesi fa su tio
Finalmente bravi 👏!! Bella reazione e sono contento per il Crus , se lo merita ! Voglio però tornare su Pelzer ! E’ un incompetente perché non fa giocare Hajdari … Guardate Athekame pronto per andare in Serie A, ma fino al giorno prima della cessione , gioca per l’YB! Pelzer gestione insufficiente , via subito pf da Lugano , e’ un disastro su tutta la linea , destabilizza la squadra , lo staff tecnico … pf VIA SUBITO !!😡😡

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Concordo 👍

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Pelzer che non fa giocare calciatori? Ma di cosa parla? Così offende Crus. Se fosse allenatore lei accetterebbe "obblighi" da parte dello staff?

Capra 2 mesi fa su tio
Primo tempo ottimo, secondo in sofferenza, ma va benissimo cosi!

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Ci voleva, contento per la squadra, per il Crus e il suo staff e anche di leggere cose positive su Saipi! Bravi👏👏👏

Koblet69 2 mesi fa su tio
bravi complimenti nn facile dopo l'altra sera.

Cala67 2 mesi fa su tio
3 pt pesantissimi. e x una volta andata bene. la rovesciata sull asta al 90'... ancora qualche giocatore che deve dimostrare il suo valore...

Hannoveraner 2 mesi fa su tio
Finalmente una bella vittoria

Cala67 2 mesi fa su tio
vittoria che vale oro. e per una volta è andata bene. la rovesciata sull asta.... in tempi non sospetti, era il pari.

Diablo 2 mesi fa su tio
Buona vittoria in un periodo davvero buio. Come sempre detto arriveranno speriamo altre vittorie e pareggi e non speriamo sconfitte , ma ci saranno sicuramente perché fa parte del gioco . A fine stagione si tirerà la linea

F/A-19 2 mesi fa su tio
Leggo solo ora, finalmente si è svegliato dal torpore, dopo critiche ed a quanto apprendo anche bruttissime minacce, magicamente il Lugano calcio ha ricominciato a macinare gioco ed anche a segnare, segno che prima dormiva. Meglio così, ora vedremo se il nuovo stadio potrà ospitate partite europee o se si è esagerato con l’ottimismo.

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Bravo , finalmente sei con noi, per lo stadio nuovo abbi fede , credo farà bene a tutto il sistema sportivo luganese!

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Si, farà bene a patto che la città abbia una squadra in serie A che giochi in Europa e che le spese per il PSE vengano ripartite anche ai paesi vicini.

Ascolto 2 mesi fa su tio
Avanti con le critiche.... Crus - Saipi e ....... Meditate prima di scrivere!

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Tu scrivi adesso fenomeno pero' giovedi sera dov'eri....quindi come tutti commenti in base al risultato! Quindi non fare il genio che non lo sei

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Ascolto
Ascolto! Te allo stadio ci vai? Ho l’impressione che eventualmente dormi!!!

Ascolto 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Ora non frequento alcun stadio, ritengo che in Ticino le squadre (Lugano e Bellinzona in particolare) non occupano la serie a loro confacente. Infatti sono li per merito di investitori esteri.

Ascolto 2 mesi fa su tio
Risposta a Capra
In campo non potevo dormire.....

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Tu invece sii un po’ meno critico e gioisci per la bella vittoria odierna! Forza ragazzi , adesso al lavoro e liberiamo la testa , che secondo me è stato il grande problema!!!.Forza Lugano sempre!!!!

Ascolto 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Ascolto 1 gior fa su tio " Sembra sempre impossibile,finchè non viene fatto" Nelson Mandela. Da domani tutto cambierà. Quanto ho previsto in anticipo, si è avverato! Leggi e poi eventualmente commenta....

Ascolto 2 mesi fa su tio
A tutti i "tifosi" "Il campo mi ha dato ragione." Ovvio!

Net21 2 mesi fa su tio
alla faccia di tutti i sapientoni!!! ciapa li bravo Lügan e bravo cruz

Net21 2 mesi fa su tio
Risposta a Net21
e bravo pure il saipi

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a Net21
Assolutamente

Luielei 2 mesi fa su tio
Bene per il morale e per la classifica..ma una rondine non fa primavera…

JoeBlack 2 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Concordo 👋

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Scusa 16 rondini oggi 😂

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Mi piace, l’ho sognato

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE