Cerca e trova immobili
FCL/ACB

Nove reti incassate in due match sono troppe: il Lugano cerca la svolta

I bianconeri si apprestano ad accogliere il Basilea dopo la scoppola incassata in Conference League (0-5).
Tipress, archivio
Nove reti incassate in due match sono troppe: il Lugano cerca la svolta
I bianconeri si apprestano ad accogliere il Basilea dopo la scoppola incassata in Conference League (0-5).
Nell'ultima uscita di campionato i ticinesi erano invece stati nettamente sconfitti dal Sion (0-4).
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Nel pomeriggio di domenica il Lugano ospita il Basilea a Cornaredo, in occasione del match valido per la terza giornata di Super League (ore 16.30).

Dopo aver disputato ieri sera l’andata del terzo turno preliminare di Conference League – alla Stockhorn Arena di Thun contro il Celje, incassando un pesantissimo 5-0 –, la formazione bianconera andrà a caccia del primo punto in campionato. La truppa di Mattia Croci-Torti è infatti reduce dalle sconfitte maturate nelle prime due partite contro Thun (1-2) e Sion (0-4) e non può più permettersi passi falsi, soprattutto per il morale - ormai a terra - visto che ha incassato la bellezza di nove reti nelle ultime due uscite stagionali, senza segnare nemmeno un gol.

Non sarà però un’impresa semplice per i sottocenerini, poiché i renani si sono ripresi alla grande dopo la battuta d’arresto dell’esordio di San Gallo (1-2). Gli uomini di Magnin hanno in seguito rialzato la testa, andando a battere dapprima il GC (2-1) per maltrattare poi – mercoledì, nell’anticipo del quarto turno – lo Young Boys con il punteggio di 4-1. Contro i bernesi i detentori del titolo hanno anche ritrovato le reti del loro giocatore più rappresentativo, ovvero Xherdan Shaqiri, autore di una doppietta. Da segnalare che conducono la graduatoria Sion, San Gallo, Thun e Basilea con 6 punti, anche se i renani hanno disputato una partita in più. A due lunghezze (4 punti) inseguono Lucerna e YB, mentre chiudono la classifica GC, Servette e Lugano, ancora fermi al palo.

In Challenge League anche il Bellinzona ha come obiettivo di conquistare i primi punti stagionali. La compagine granata sarà di scena in trasferta sabato contro lo Stade LS, nell’incontro del terzo turno del campionato (ore 18). Ricordiamo che nell’ultima gara i sopracenerini si erano arresi nettamente allo Xamax (1-5), mentre il confronto con l’Aarau al debutto era stato sospeso al 65’ sul 3-1 in favore degli argoviesi e verrà rigiocato dal primo minuto. Guidano la classifica del campionato cadetto tre squadre appaiate a 4 punti - ovvero Xamax, Vaduz e Stade Nyonnais -, davanti ad Aarau (3) - che deve recuperare un incontro - Yverdon (3) e Rapperswil (3). L'unica formazione a non avere ancora conquistato punti è proprio il Bellinzona, ancora fermo al palo e ultimo della graduatoria in solitaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Yamaha 2 mesi fa su tio
ieri il Celje con pochi passaggi loro erano o in area del Lugano o erano sulle fascie dove c'entravano!!!!! il Lugano 50 passaggi e quando dovevano centrare la palla ritornava indietro fino a quasi a Saipi. Questo gioco lo insegna l'allenatore!!!!!! Quindi sarebbe meglio non fare come Fonseca al Milan...... fiducia.... fiducia... aspettare.....cosa?

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Risposta a Yamaha
Ma certo, non e' che la tattica e la disposizione in campo la sceglie il giocatore fai un arrocco dei allenatori tra Celje e Lugano e vedi come cambia tutto compreso il risultato! SUBITO RIERA ......

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Intanto il Lugano ha dato un segnale che c'è, bravo Crus. Il Servette che ha cambiato l'allenatore è ancora assente.

Yamaha 2 mesi fa su tio
scusate ma ieri sera a Thun ha giocato il Lugano o lo stadio?

Castore 2 mesi fa su tio
la rischio.... sconfitta 0-5 pagata 75.00!! sarebbe il colmo, a questo punto però tutto é possibile!! 5 franchetti me li posso ancora permettere!

Spartan555 2 mesi fa su tio
Un’altra legnata.

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Il Crus non è la causa dei risultati di questo Lugano, che secondo me negli anni si è indebolito, è piuttosto la vittima della politica societaria attuale…

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Visto che viene sempre preso in considerazione, lo stadio nuovo di Lugano costa 114.5 millioni di CHF alla città di Lugano, e lo paga in 27 anni, il che vuol dire circa 50.-CHF all'anno per abitante della città IN MEDIA (importante, l'imposta media a Lugano è di 6'000-6'500.- CHF/anno), chi paga più di 6'000.-CHF per persona paga più di 50.-/anno per lo stadio. Se poi ci saranno delle entrate la somma da pagare sarà ancora più piccola. Ho trovato le info su internet e fatto 2 calcoli, ma da verificare.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
In Internet trovi di tutto, sopratutto le bufale, comunque lo stadio da solo non era in preventivo, si sta costruendo il PSE dal costo totale di quasi mezzo miliardo e che comprende strade, lavori di sottostruttura, due torri, 4 palazzi enormi, sistemazione di un intero quartiere con marciapiedi, segnaletica, sottopassi, giardini, aree di svago, progettazione, studi di fattibilità, imprevisti, sorpassi di spesa, palazzetto dello sport, marketing, una valanga di lavori collaterali oltre che disagi, polvere e rumori, traffico e colonne per oltre 10 anni, il tutto per la notoriamente frase fatta che ci augurano i politici cioè la notevole qualità di vita, sobb! Poi ci sono gli interessi sul debito ecc….., tu la fai facile col 50.- di media, però dai, rifai i calcoli che poi ne riparliamo. Nei tuoi calcoli mettici anche 5 punti di moltiplicatore in più che per un poveraccio non significano niente ma che per chi ha i soldi corre magari pensare di emigrare da Lugano. Ma la politica non era contraria all’aumento delle tasse? Smentiti anche questa volta, Pinocchi!

Golf67 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Quindi uno stadio viene costruito sulla base dei risultati della o della squadre?

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Questo calcolo va a quel fenomeno di un FA/19…😂😂

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Di quali risultati stai parlando? e di quali squadre?

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ah si, bufale su sito lugano.ch? Su lugano.ch il costo dello stadio è indicato con 114.5 millioni.

Oibaf 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Forse ti dimentichi che il progetto è stato accettato dalla maggioranza della popolazione di Lugano in una consultazione popolare, si chiama democrazia 😉inoltre si tratta di un progetto simile a tutti gli stadi nel resto della Svizzera, quindi dove sta il problema?

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Dettagli esatti 👍 altro che internet ….. solo manie di grandezze, e poi ci si lamenta del traffico attuale….subentrerà qualche altro ufficio della vicina penisola (vedi attuale piano viario) a risolvere il traffico

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Cornaredo sarà l’ombelico del mondo, un caos insomma. Fai conto della concentrazione di attività, commerci, svincoli, strade che convergono lì, roba da scappare subito ma gli speculatori sapendo su questi movimenti si sono mossi prima per piazzarci i propri palazzi, Renzetti, Artisa, HRS ed ora AIL con le sue consociate di cui hanno appena cambiato la ragione sociale per nascondersi un po’.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Maggioranza un tubo, ha votato neanche metà della popolazione, sicuramente hanno votato tutti i favorevoli al progetto, questo è sicuro.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Non ho mai sentito che una votazione è stata vinta con una minoranza, non cadere nel ridicolo! La MAGGIORANZA dei votanti ha voluto il PSE: questa è la democrazia. Chi non esercita il diritto di voto (tanto invidiato da molte nazioni...) non può dire nulla. Probabilmente c'è già stato un F/A-19 nel 1951 quando è stato costruito Cornaredo in sostituzione del Campo Marzio e anche lui se ne è fatto una ragione.

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma dai, se vai avanti così questo stadio ti costa di più in costi di salute a prendertela sempre così tanto, che in tasse. Fatti un giro col F/A-19 e goditi la vita!! E poi, in un cantone avverso al progresso come il Ticino, che a mio parere distrugge le speranze a molti giovani di poter costruire un futuro che gli ispira, una costruzione del genere è anche un segnale per loro, e cioé di una Lugano che guarda avanti, al futuro. L'insalatiera che c'era prima ha fatto il suo tempo, è ora di guardare per le future generazioni.

Oibaf 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
In democrazia se non si esercita il diritto di esprimersi, poi si deve accettare l’esito. Chi non è andato a votare adesso deve rispettare il risultato e non fare i piangina. Ti ripeto che con questo progetto la città di Lugano è al passo con le altre realtà svizzere altrimenti lo sport d’élite scompariva.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Non preoccuparti per la mia salute che me la godo pienamente, ho tempo da vendere e mi piace ribadire i miei concetti, se non mi piacesse farei altro, non ti pare?

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Bene, perchè cominciavo a preoccuparmi.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Avanti così, pignolerie le tue, la sostanza non cambia, lo stadio così come altre opere non necessarie e non prioritarie affosseranno le finanze già disastrate di questa città, poi sai, qualcuno con la grana alzerà i tacchi ed a Lugano rimarranno solo tanti bisognosi di prestazioni sociali.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Certo. Stessi discorsi fatti anche dal F/A-19 nel 1951, poi è arrivato il Grande Lugano, il boom economico, gli investitori, ecc. che hanno creato il benessere (anche il tuo!), ora si è in un momento di difficoltà, ma come dice bene FaNaGhiGarii bisogna essere positivi e guardare avanti per costruire una Lugano del futuro da lasciare alle future generazioni.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Boom economico…😂, si, una volta, nel dopoguerra….., ora ci sarà solo un Boom, forse dopo un periodo nero o se vuoi bianco- nero a causa delle crisi che si stanno innescando e speriamo di no di una guerra che ci toccherà tutti, poi forse, chi sopravviverà vivrà un nuovo boom economico, mi piace il tuo ottimismo ma ad essere realisti forse si riesce a capire meglio dove ci stiamo infilando. Spero comunque di essere smentito, spero proprio che tu abbia ragione.

Oibaf 2 mesi fa su tio
Questa volta l’Europa si è rivelata un peso,la squadra non è attrezzata per reggere tutte queste partite in pochi giorni e tutte in trasferta. Lo scorso anno il Basilea si è trovato nella medesima situazione del Lugano attuale, ultimo e in piena crisi poi con solo il campionato a cui pensare ha ritrovato lo slancio e ha dominato, non è un caso che Lugano e Servette ( che perlomeno gioca in casa)stiano pagando gli sforzi europei. L’importante è ripartire dal campionato e la coppa e cercare di raggiungere un posto in Europa con il nuovo stadio, facendo comunque tesoro di questa esperienza e allestendo una rosa più ampia.Dai che siamo soli all’inizio e Domenica sarà il Basilea a dover gestire l’impegno europeo ravvicinato, vedremo.

Cala67 2 mesi fa su tio
caso

Cala67 2 mesi fa su tio
15 giorni su in cava a Riveo? consiglio non a casa....io ho fatto l apprendistato lassù!!

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a Cala67
Concordo e se non hanno posto, cava polti ad Arvigo

Cala67 2 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
altro che perfetta coiffeur, orologio tempestato di diamanti.... e poi che dicano finalmente cosa è successo con Da Silva!!!! da lì è iniziato tutto!

gfc 2 mesi fa su tio
La svolta? Riassumere subito Carlos Da Silva. Stranamente il tracollo è coinciso con il suo allontanamento. Con Carlos certi giocatori non avrebbero valicato le Alpi. Come ad esempio Nivok.. cresciuto nelle giovanili del Lugano….

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a gfc
Gfc! Sul novi vediamolo a fine stagione…anche Vladi aveva cominciato bene ….

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a gfc
Domenica presente come sempre.

Castore 2 mesi fa su tio
Risposta a gfc
Ma nessun giornalista indaga perché é stato scaricato Da Silva??? Sparito nel nulla, nessuno che lo intervista, nessuno che lo cerca... secondo me se la sta godendo parecchio!!!

pardo54 2 mesi fa su tio
Risposta a Castore
Sciarini e co diteci qualche cosa.

blitz65 2 mesi fa su tio
calcio da Oratorio
NOTIZIE PIÙ LETTE