Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Lugano fatto a fette dal Sion

Errori in attacco, errori in difesa e i bianconeri sono affondati
Freshfocus
Lugano fatto a fette dal Sion
Errori in attacco, errori in difesa e i bianconeri sono affondati
I vallesani hanno sfruttato al meglio le occasioni capitate loro.
CALCIO: Risultati e classifiche

SION - Sconfitto all’esordio in casa dal Thun, anche nella seconda giornata di Super League il Lugano è stato costretto a masticare amaro. Di scena al Tourbillon, i bianconeri sono infatti stati battuti 4-0 dal Sion.

Nella tana di un avversario che ha grande qualità e che, quest’anno, pare equilibrato, la truppa di Mattia Croci-Torti ha nuovamente mostrato tutti i suoi limiti, quelli che l’hanno vista piangere anche in Europa League contro il Cluj. Ha giocato almeno alla pari con gli avversari, ha creato, fallito le sue occasioni e contemporaneamente si è mostrata svagata, troppo svagata, in difesa. Risultato? A fare festa sono stati i vallesani che, quadrati e fortunati, hanno centrato il secondo successo consecutivo confermandosi a punteggio pieno.

I biancorossi hanno affondato il colpo alla prima occasione, passando con Lukembila e, in seguito, hanno tremato ma sono stati graziati da Steffen, che ha concluso a lato quando era solo davanti a Racioppi. Al 42’, poi, hanno raddoppiato con Chouaref, che ha beffato un imperfetto Saipi sul primo palo. L’intervallo non ha portato consiglio al Lugano che, nell’ordine, nella prima parte della ripresa ha fallito una grossa occasione con Koutsias, incassato un gol evitabile da Kololli (che ha avuto il tempo di girarsi in area e battere a rete), centrato un palo con Pihlström e visto Bottani concludere alto da buona posizione. Finita qui? Per nulla. Sbilanciati alla ricerca della rete che avrebbe potuto riaprire il match, i bianconeri sono infatti caduti ancora, trafitti all’80 dall’ex Bellinzona Nivokazi, che ha chiuso definitivamente i conti. 

La domenica di Super League ha fatto registrare anche il nuovo successo del Thun di Mauro Lustrinelli, che grazie ai guizzi di Ibayi e Montolio ha piegato 2-1 il Losanna (gol biancoblù di Kaly Sène), e il pari (1-1, reti di Grbic ed Emmanuel) tra Lucerna e Zurigo.

SION-LUGANO 4-0 (2-0)
Reti:
6’ Lukembila 1-0; 42’ Chouaref 2-0; 60’ Kololli 3-0; 80’ Nivokazi 4-0.
LUGANO: Saipi; Alioski, Brault-Guillard (46’ Mai), El Wafi, Papadopoulos; Belhadj, Bislimi (60’ Behrens), Grgic; Dos Santos (59’ Pihlström), Steffen (60’ Bottani); Koutsias (73’ Duville-Parsemain).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Golf67 2 mesi fa su tio
I tifosucci vengono a galla. Qualche partita andata male, sufficiente per distruggere quanto costruito negli ultimi anni. Prima sul carro dei vincitori e poi sotto a buttar su le "boasce"...per chi sa cosa sono. Ma datevi una calmata, siamo ad inizio agosto!!!

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Qualche partita andata male.ma ce la fai o che?? Sono 12 su 20 andate male! Mi sa che hai qualche.problema inoltre aggiungo mai salito sul carro dei vincitori ma quale carro poi....

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
2025 pessimo …non da una settimana…

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Giusto per la cronaca: la coppa svizzera esiste da 100 anni, vuol dire che ci sono al massimo 100 allenatori che hanno avuto l'onore di vincerla (magari qualcuno l'ha vinta anche un paio di volte) inoltre sono pochi quelli che hanno giocato tre finali consecutive, a Lugano nessuno!! Sarebbe bello sapere il tuo palmarès... senza dimenticare gli ultimi campionati con buoni/ottimi piazzamenti. Tutte cose che il Ticino calcistico era da decenni che non viveva queste emozioni.

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Ma vai sul personale , va bene non ci sono problemi! In primis da come scrivi si vede che il calcio giocato non ti appartiene , parli di avvenimenti storici e nient'altro, anche farsi eliminare da una squadra di promotion League e' un vero record, inoltre allora chi ha veramente trofei in bacheca e sicuramente non il.tuo prediletto, allora non lo metto mai in discussione visto lo storico...mi sa che e' meglio.che magari parli di dazi o altro perche' di calcio non.ci siamo proprio

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Sei tu che vai sul personale nei suoi confronti. Il calcio è uno sport a te sconosciuto (così come anche la lingua italiana..). Non è di certo colpa dell'allenatore se gli attaccanti non segnano a porta vuota e se il portiere alterna buone parate a errori grossolani. Chi è il portiere di riserva? Si sa anche che quando un giocatore perde la fiducia ha bisogno di giocare. Il gioco c'è e anche gli schemi. Ricordiamoci la partenza del Basilea nello scorso campionato. A titolo informativo il Bienne ha eliminato anche YB, anche questo è un record?

Ahimè 2 mesi fa su tio
Su due o tre gol il portiere poteva fare meglio. Sopratutto si è fatto infilare due volte sul primo palo!

Yamaha 2 mesi fa su tio
sul corriere del Ticino il sig. Pelzer predica pazienza...... ma ha visto con la pazienza cosa ha fatto ACMilan con Fonseca?

Diablo 2 mesi fa su tio
Inizio di stagione sotto le aspettative è difficile . Ma ho imparato nei miei 40 e passa anni di tifo attivo che le somme si tirano sempre alla fine . A 360 gradi ci sono problemi , ma possono essere risolti per la maggior parte . Adelante Lugano FC 1908

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Veramente il FCL è fallito nel 2003, secondariamente le difficoltà che si sono manifestate in modo disastroso in queste prime 4 partite si trascinano da molti mesi, un po’ di sano realismo dovrebbe farti riflettere ma si sa che la speranza è l’ultima a morire ed è altrettanto vero che un tifoso ha sovente i paraocchi al posto degli occhiali quindi si rifiuta di vedere la realtà. Come ho sempre detto preferivo un Lugano nostrano, fatto con i nostri giovani, fatto di dirigenti e capitali nostri, magari in serie B, senza necessità di spese folli circa lo stadio che lo si poteva comunque migliorare per arrivare ai fatidici 8000 posti anche solo creando due curve nuove con sotto la logistica necessaria. Ma la minoranza dei Luganesi non lo ha voluto ed ora tutti sono tenuti a pagare questi errori, pagheremo perché è giusto così ma rimarcherò sempre lo sperpero, i cittadini farebbero volentieri a meno.

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Mi spiace doverti contraddire o meglio controbattere ancora una volta. Il Lugano é fallito si nel 2023, ma seduta stante la allora U21 che militava in seconda inter é divenuta la nuova squadra. Tanto che l'anno calcistico successivo il regolamento permetteva alla U21 di diventare a tutti gli effetti Prima Squadra. Complice la mancaza promozione ci fu la tanto chiacchierata fusione. Da una parte un Lugano che necessitava di risalire velocemente (cosa che personalmente non ho molto condiviso) dall altra un Malcantone Agno che necessitava un impianto per la B e che necessitava ulteriori risorse per andare avanti in B (in primis l'impianto sportivo) diverti ma non tutti i tifosi del Lugano hanno seguito prima la U21 in " inter e poi l'AC Lugano post fusione. Fatta questa doverosa prmessa....ci sono difficolta ? Si ci sono....ma le somme si tirano a fine stagione e non alla seconda di campionato e preliminari di EL persi. Poi ognuno la vede come vuole....per altro puoi tranquillamente tornare a parlare quanto vuoi del PSE....ma almeno non farlo del "calcio giocato"...pochi giorni fai asserivi tu, che "non ti faceva ne caldo ne freddo".....per il discorso dei nostri giocatori (come se avessimo un bacino immenso) come quello dei capitali nostrani che in tanti ci (e mi includo) mettiamo in bocca tante belle parole...quando sia il Lugano che il Bellinzona erano da comprare e metterci soldi e faccia....nessuno l'ha fatto . Quel famoso calcio legato al territorio é finito da decenni...ma non solo in Ticino...in tutto il mondo. Buona settimana

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Quindi ho ragione quando dico che il calcio è sempre più business, a Lugano comanda un americano, a Bellinzona i soldi arrivano dal Sud America, al Paradiso arrivano dal sud, eccetera eccetera….., veramente a Lugano arrivano soldi anche da tutti i cittadini tramite le bollette elettriche più care d’Europa targate AIL. Va beh, io continuerò a sostenere che uno stadio da 8000 posti lo si poteva fare con pochi soldi eseguendo a tappe le due curve, due magnifiche curve che avrebbero lasciato lo stadio esattamente dov’è ora. Poi mi ha dato fastidio anche la campagna a favore del si allo sport per chi era favorevole al campo nuovo, niente di più falso.

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Se arriva la nazionale, non puoi ! In Europa neppure …

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Pure io pago le imposte e i relativi servizi , anche per ì morosi!!! E allora che devo fare???

Zeno 2 mesi fa su tio
Semplicemente tutto VERGOGNOSO !!!

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Sempre il solito discorso di stanchezza dovuta alle trasferte! Allora tutti quanti naturalmente compreso l'allenatore (categoria chebti appartiene) andate nel calcio regionale che le trasferte sono di pochi km......(pero' li il professionismo non c'e)

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
tutte scuse la stanchezza ma scherziamo??? sono professionisti il loro scopo nella giornata è allenarsi giocare e recuperare! ripeto..nella Hockey si giocano partire al sabato sera con rientro a casa alle 3.30 -4.00 del mattino (x i cugini hcl )e poi partita domenicale in casa alle 15.30!!!! ( magari in una settimana da 3 partite! oggi ci sono innumerevoli metodi di recupero fisico e muscolareimmediato e post attività( il succo di ciliegia bevuto dai ciclisti appena tagliato il traguardo per es), pantaloni speciali che pressano le gambe per attivare la circolazione( da fare comodamente in bus al rientro) anche questi utilizzati dai ciclisti nei trasferimenti...

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
dimrnticato il rientro alle 3.00 del mattino è dovuto alla trasferta con il.Ginevra-Servette

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Questo management purtroppo è poco competente, e non serve molto per averne conferme... Quanti giocatori sono partiti quest'anno senza far entrare 1 centesimo in società? almeno 10! O sono acquisti sbagliati e di conseguenza soldi buttati via, o non si hanno le capacità per valorizzare i giocatori scelti... La stagione è iniziata.... Abbiamo un portiere affidabile? Chi è il sostituto del lento, spesso stanco e poco lucido Grgic? Zanotti in settimana dovrebbe partire ( beato lui!), chi sarà il suo sostituto, visto che Brault Guillard non giocherebbe neanche in Promotion League? Veramente vogliamo affrontare la stagione, visto che si è scelto di cedere Hajdari, con giocatori come El Wafi e Kelvin come uniche alternative a Mai e Papa? Il rinnovo di Bottani, ad di la di riconoscenza e affetto dei tifosi, cosa porta a livello di campo? Era il caso di gettare denaro in un rinnovo di 3 anni per un 33enne come Steffen? Perché non sono stati tenuti Muci e Nivo, che ora fanno le fortune delle rispettive squadre ed entrambi hanno già segnato al Lugano? Ma chi si occupa dello scouting? Perché puntare su Ryter e nel suo momento di maggiore forma quando andava aggregato alla prima squadra cederlo definitivamente al Rapperswil (ahahahaha) per quattro e una cicca...? Soldi gettati per cambiare un logo storico cambiando una lettera, 4 kit manager e 3 vice kit manager, 190 impiegati, continue teorie da parte di Blaser, un miliardario come proprietario e sentire Pelzer dire oggi che senza i soldi del mercato in uscita non può far niente... A me sembra un progetto che replica il sistema statale di alcuni paesi, con tanti impiegati, poca competenza e scarse risorse per il prodotto proposto, che poi è l'unico che interessa al tifoso che si reca allo stadio, una squadra completa e competitiva. E comunque, se quando ti serve un terzino ti mandano Reynolds, un attaccante e ti mandano PRyzbylko, se i pochi giocatori buoni vogliono scappare, si può solo comprenderli...e infatti Zanotti, Hajdari partiranno mentre altri aspettano solo l'affondo finale di interessati (Belhadj, Bislimi e Papadoupulos).

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Mamma mia quanta saggezza mischiata a cattiveria 😂riguardo a Pelzer credo poteva restare dov’era, per il resto calmino il campionato e’ ancora lungo….vero ci sono delle problematiche ma non facciamo i saputelli che magari già a dicembre ci si rimangia tutto. Ti ricordo che da 5 anni abbiamo una squadra che forse non ci meritiamo ,(ringrazio ancora i soliti sparuti coraggiosi 30 che hanno seguito la squadra a Sion) abbi fede e tifa forza Lugano !!!

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Nivok azi era nell' U 23 di lugano, prestato al Bellinzona lo scorso anno( capocannoniere di challenge ligue) ed ora al Sion 2 partite 2 goal....

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Lo sai che vige il fair play finanziario? Probabilmente nemmeno sai che è !!!!

Capra 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet 69! Non prestato, regalato .

Lucio30 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Sagge parole Fabio

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Ma quale cattiveria, ho fatto un'analisi basata sui fatti, e, visto che tu non sei in grado di controbattere facendo a tua volta un'analisi rispetto agli argomenti che tratto, parli di saputelli, di cattiveria e parli di non meritare una squadra come questa dimenticandoti il comunque glorioso passato del FC Lugano, che non è dovuto né a Pelzer, Mansueto o Blaser... Forse ti dimentichi che con una squadra composta almeno con 7 elementi del vivaio, un paio di svizzeri buoni e stranieri di qualità a vincere il campionato ci siamo veramente arrivati vicini, non con le chiacchiere ed i proclami come oggi... Forse di Lugano ne hai masticato poco caro Fabio, forse tu non sei andato nel corso della tua gioventù in trasferta su tanti campetti con le mucche intorno e di tornei di Airolo ad esempio ne hai visti pochi ( sempre seguendo il nostro Fc Lugano). e allora va bene così Fabio, Saipi è fortissimo, Brault un fenomeno che ci invidia mezza Europa, El Wafi presto lo cederemo all'Arsenal, Vladi era fortissimo e Pryzbylko è un fuoriclasse semplicemente incompreso, a sostituire Grgic ci penserà lo Spirito Santo e quando partirà Zanotti con il tuo ottimismo riusciremo a rintuzzare ogni attacco.... Buona giornata va...

Diablo 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Mi permetto solo un appunto "Forse ti dimentichi che con una squadra composta almeno con 7 elementi del vivaio, un paio di svizzeri buoni e stranieri di qualità a vincere il campionato ci siamo veramente arrivati vicini," pero quel calcio é oramai morto e sepolto.....oggi giorno con la globalizzazione calcistica ed anche la famosa sentenza Bosman ha dato il via ad un cambio che volenti o nolenti sarebbe poi arrivato cmq

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a W. Wallace
Guarda , aggiungo un ulteriore commento poi ti ignoro…,il solito saputello, unico tifoso….ti dico solo che hai tempi di Vito Gottardi io c’ero , aggiornati al calcio attuale (non dico che sia bella cosa ma così è)e smettila di piagnucolare…,Forza Lugano , datti una mossa che gli uomini ci sono ,sempre alla faccia dì tutti questi mena gramo…grazie

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Fa piacere che ai tempi di Gottardi tu ci fossi, io ho avuto la fortuna di conoscerlo e l'ho avuto persino come dirigente. Ora torna pure ad ignorare i saputelli come me e pure il gioco del calcio, perché a parte qualche slogan a livello di sostanza, analisi e tecnico non sei in grado di controbattere... e così ti lascio in compagnia del tuo FORTISSIMO SAIPI, io che sono un saputello mi accontento di essermi gustato Mario Prosperi, Karl Engel, Philip Walker solo per parlare del ruolo del portiere.... poi, ringrazia solo i 29 che erano a Sion, il 30esimo, il sottoscritto non ha bisogno dei tuoi ringraziamenti per seguire la propria passione e giovedì sarò a Thun. Tu riaccendi la Playstation che li sono tutti fortissimi.

W. Wallace 2 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Diablo, ai settori giovanili ancora oggi ci sono società che ancora oggi attingono a piene mani, e non parlo solo di Atalanta o Bruges ad esempio, ma anche solo nella nostra piccola Svizzera... Quanti giovani del settore giovanile del Basilea sono arrivati al calcio professionistico negli ultimi 10-15 anni? Tantissimi, e non solo i più famosi, Xhaka, Shaqiri, Ajeti, ecc. ma anche Hajdari ad esempio che oggi gioca da noi. Quanti giovani dello YB sono entrati in prima squadra, molti, e fino a settimana scorsa uno di loro giocava da noi, Vladi. Ma se queste realtà sono troppo grandi, parliamo del Losanna, che lo scorso anno ha fatto esordire parecchi giovani del Team Vaud, e non parlo del solo Sanchez, anche lo stesso Sartoretti che ha segnato al Lugano in coppa era in prestito al Bienne dal Losanna. E il Servette? E il Team Ticino? Quanti giocatori del Team Ticino sono arrivati in Super League negli ultimi 10 anni? Under21 Lugano, quanti giocatori sfornati da questa realtà hanno avuto minutaggio con la prima squadra la scorsa stagione? Il settore giovanile resta importante, ma bisogna saperlo coltivare e mettere persone competenti per farlo crescere....e non con i metodi ANTICALCIO importati da Chicago, dove per inciso, il calcio nonostante i milioni iniettate continua a non contare nulla...

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Guarda che io sono a favore dello stadio. :-)

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Guarda che io sono a favore dello stadio

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Mega Stadio? 8000 Posti, requisito minimo dell'UEFA per ospitare partite per le coppe europee, e sarà lo stadio più piccolo della Superleague. La città paga lo stadio 115 millioni di CHF, che vuol dire neanche 1'700 CHF per ogni abitante della città di Lugano.

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Lo stadio ci voleva fattene una buona ragione !!😂😂👍👍💪💪

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Intanto Nivo..azi 2 partite 2 reti. Ed era loro…

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
…non si può scrivere il nome giusto perché è ingiurioso…

F/A-19 2 mesi fa su tio
Dai che con il nuovo mega stadio non richiesto e non indispensabile poi le cose miglioreranno 😂, vorrei ricordare gli obiettivi quali coppa svizzera e finire nei primi sei più rimanere in Europa, a far figure lo aggiungo io. Ripeto da tempo che tutti questi centinaia di milioni a carico dei cittadini per raggiungere chissà poi quali risultati sono dall’inizio una scommessa persa, non si buttano nel wc i soldi dei cittadini!!!vergogna a chi propone simili progetti e vergogna alle pecore che ci vanno dietro. Siamo poi solo all’inizio di quello che io presumo diventerà un grande disastro finanziario.

Maverik 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Abbiamo capito che a te la spesa per il nuovo polo sportivo non va giu (ripeto il nome: polo sportivo così magari ti ricordi che non sarà solo x il calcio) . Sai cosa è costato costruire il LAC ? Più di 200 milioni e io per esempio non ci ho mai messo piede … ma non do del vergognoso a chi l’ha proposto. Sono soldi investiti magari per cose che non piacciono a te ma magari sono importantissimi per altri. Io nel polo sportivo vedo delle opportunità per tutti i giovani sportivi luganesi … altrimenti lasciamoli alla pensilina a menare la gente che passa …. (Anche la pensilina è costata parecchio …)

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma lo stadio è una cosa il FC Lugano un’altra.

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Mega Stadio? Uno stadio da 8000 Posti? Requisito minimo dell'UEFA per ospitare partite per le coppe europee, e sarà lo stadio più piccolo della Superleague. La città paga lo stadio 115 millioni di CHF, che vuol dire neanche 1'700 CHF per ogni abitante della città di Lugano.

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Forza Lugano 💪💪👍👍e forza 👏 per lo Stadio PSE…😂😂che ti piaccia o no , oramai lo so fa , fattene una ragione !!😂😂

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Certo che non si tratta della "Gothard Arena" costruita con i capitali dei..... e dei imprenditori .....

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
W il nostro Polo-Sportivo

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Ecco è arrivato il genio della lampada. L Ambri Piotta, è proprietaria della sua pista da sempre. Non fare certi paragoni, inizia a parlare quando la tua amata squadra HCL sarà proprietaria e non in affitto. Ti faccio una semplice domanda, alla quale voglio una tua risposta. Chi paga il mantenimento della Corner Arena? o della vecchia Resega? chi ha pagato la costruzione della Reseghina?

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
La Gottardo Arena è stata finanziata per il 95% da parte di terzi , altro che di proprietà dell’Ambri…😂😂😩😩Confederazione, Cantone , comuni , Berghilfe, aiuti ai comuni della montagna , lotto ecc che cavolo ha messo l’Ambri ?? Ma per favore , silenzio 🤫

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ah dimenticavo e finanziata da alcune banche Ticinesi! 15/20 milioncini. E’ stato bravo il Pippone con i suoi agganci !!

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Evviva👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Quindi un cittadino medio di Lugano con 2 figli dovrebbe sborsare 7000.- per una cosa che non vuole? A parte che costa di più ed a parte che la città ha altre priorità, le stadio non è necessario, serve solo a tenere comodi 3000 ( quando sono tanti ) appassionati di uno sport sempre più business e sempre meno sport. ( vedi Bellinzona, Locarno, Chiasso ma anche Lugano visto che tempo fa è fallito ma poi fatto rinascere con strani passaggi )

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
I 7000 li devi dividere per almeno 50 anni, poi c'è da togliere un 25% che viene pagato dalle tasse delle imprese, e toglierei al tutto anche il 40% viste che le famiglie con figli pagano decisamente meno tasse, la tua famiglia di 4 persone arriva a pagare 50/60 CHF di tasse annuali per lo stadio. Se poi ci saranno dei ricavi dallo stadio la somma annuale sarà ancora più bassa.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Intanto non sai quanto pago io di tasse, comunque un aumento del moltiplicatore di qualche punto per tante famiglie può causare dei danni, tu non contempli tutto nella tua l’usta, ci metti solo quello che ti fa comodo e la esponi in modo inveritiero, la problematica è molto più ampia ma la scopriremo più avanti, strada facendo, insieme, continuando il discorso anche qua dentro.

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
E senza le opposizioni lo stadio era già pronto, e avrebbe preso il posto di Thun agli europei femminili, mandando un messaggio alla Svizzera che ci siamo anche noi Ticino a sostenere, e soprattutto sarebbe stata un'ottima possibilità di promozione del territorio, con conseguenti entrate dirette dallo stadio così come anche indirette da ristoratori e alberghi, e questo negli anni. E così sarà sfruttando lo stadio per altre manifestazioni, secondo me deve essere visto come investimento. Poi se lo stadio è costato troppo o qualcuno se n'è approfittato di tutto il progetto con gli altri stabilimenti questo non lo so, ma se non sbaglio la città ha dato il suo benestare. E per concludere, se ritieni i miei calcoli inveritieri, allora fai vedere le tue di stime.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
E no caro mio, le due cose sono molto legate, stadio nuovo vorrebbe dire competere in Europa ma questo Lugano siamo sicuri che si meriti l’Europa? E poi, anche se apparisse in Europa alla città darebbe una certa visibilità ma gli affari li fanno i padroni del FCL, ai cittadini solo debiti.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Il LAC è un’altro debito che sta in piedi grazie alle fondazioni che lo foraggiano e che poi avranno presumibilmente i loro tornaconti più la città con le tasse di tutti, stessa cosa si ripete con i trasporti pubblici che malgrado i proclami che si leggono sui giornali circa l’aumento di utenti e via discorrendo costano al cantone circa 120 milioni all’anno, tutti soldi dei contribuenti per tenere in piedi aziende altrimenti fallimentari.

Acero.1 2 mesi fa su tio
Ho sentito l'intervista all'allenatore il quale ha affermato che, dovendo affrontare campionato e qualificazione europea, i ragazzi sono al limite delle energie. Inoltre, sempre la solita solfa, sulla squadra che non ha mai mollato, che si sono viste delle buone giocate e che non bisogna essere negativi. Ora mi chiedo come mai dei professionisti sono già stanchi dopo solo 4 partite giocate e non a livelli Super ma a livelli molto bassi. Questa scusa andava bene se eravamo già in ottobre. Al momento mancano idee di gioco e mancano un paio di giocatori di un livello superiore. In particolare in attacco manca la vera punta che sia oppurtonista e in grado di buttarla dentro. E' vero che Saipi ha preso due goal dalla parte del proprio palo ma è anche vero che li davanti non c'è qualità. Inoltre da Pelzer è inutile pretendere qualcosa. La dimostrazione del suo valore l'ha data a Chicago. Altro che nei primi 3. Se andiamo avanti di questo passo lotteremo per non retrocedere. Dopo due partite di campionato abbiamo una media di goal incassati pari a 3 !!! Non si va da nessuna parte così.

JoeBlack 2 mesi fa su tio
Risposta a Acero.1
Ciao e siamo solo all'inizio e sono stanchi? Per favore allora cosa deve dire un operaio che lavora sui cantieri x tutta la giornata?

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a Acero.1
Vedo un sacco di commenti negativi, tra cui anche il mio,ma dai diamo fiducia a squadra e staff , come ho più volte scritto, Lugano ha sicuramente molta roba in rapporto alla città! Certo la delusione è forte , i goal non ci sono i punti nemmeno, resta il gioco , ma finisce lì!!! Vuoi vedere che sarà quello che ci farà risalire?il direttore tecnico come detto non mi piace, mi sembra che pensi solo a incassare (con le sue percentuali di bonus)piuttosto che a costruire!!! Forza Lugano , forza ragazzi , forza staff al lavoro….e quando entrate in campo voglio vedere la rabbia e voglia di vincere non come oggi i primi 20 minuti o come i primi 20 minuti del secondo tempo con il Thun, altrimenti sportivamente sarà una catastrofe, siate umili e lavorate!!!!!

uriah heep 2 mesi fa su tio
Risposta a Acero.1
I nuovi acquisti potrebbero piano piano diventare interessanti in prospettiva . Ma basta con il Brault Gauillard, un brocco improponibile , debole , ha avuto anche una occasione da goal tiro fuori misura !!😩😩poi mi ripeto fino alla noia anche oggi Saipi insufficiente ! Via subito tutti e due !! Bottani irriconoscibile e anche Steffen non pervenuto . Ci manca già la fiducia nei propri mezzi in quanto consono le occasioni da rete ma le si sciupano !!😩😩non si gioca male ma la difesa fa acqua e non si segna !! Non è colpa dell’allenatore per questo !!

Cala67 2 mesi fa su tio
campioni nel possesso palla! peccato che per vincere bisogna segnare un gol piu degli avversari....

JoeBlack 2 mesi fa su tio
Ciao ottimo inizio di stagione in attesa del nuovo mega-stadio ultra costoso che servirà a poco se i risultati sono questi. Urge un cambio radicale. Auguri 👋

Oibaf 2 mesi fa su tio
Purtroppo non abbiamo 18 titolari e gli impegni massacranti in Europa sempre in trasferta li paghiamo carissimi, sono tornati alle 5 del mattino di venerdì dopo 120 minuti in Romania e sono ripartiti sabato per il vallese, tutte le squadre che giocano in Europa pagano dazio, le altre almeno hanno la soddisfazione di giocare in casa, ma poi perdono comunque, vedi Servette o Losanna o lo YB lo scorso anno. I rimpiazzi in difesa non sono all’altezza.Servono almeno 3-4 rinforzi se si vuole restare in Europa, altrimenti concentriamoci sul campionato e sulla coppa.

Gimmi 2 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Sono professionisti.....!

JoeBlack 2 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Se il problema è questo allora tutte le squadre CH che hanno impegni europei dovrebbero chiedere alla federazione di posticipare gli incontri in modo da poter recuperare.

Oibaf 2 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Sì ma come si fa? Se si vuole giocare in Europa ( esperienza e vetrina magnifica per i giocatori) bisogna avere una rosa allargata di qualità, cosa molto difficile e costosissima,salvo i club ricchissimi, tutte le squadre che giocano in Europa pagano dazio in campionato.

Oibaf 2 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Sì ma lo sono anche gli avversari che mentre il Lugano è perennemente in giro giorno e notte, si allenano e si riposano.

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Bisogna dire che il doppio turno europeo non ha aiutato, vedi anche il Servette. Il Lugano non ha una rosa per fare campionato, coppa ed Europa, lo scorso campionato lo abbiamo pagato caro.

tootsie1965 2 mesi fa su tio
Ci sono volute 4 partire per vedere il vero “valore “ del Lugano e del suo “allenatore “ , non si può scriverlo in maiuscolo..

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a tootsie1965
Giusto per la cronaca: la coppa svizzera esiste da 100 anni, vuol dire che ci sono al massimo 100 allenatori che hanno avuto l'onore di vincerla (magari qualcuno l'ha vinta anche un paio di volte) inoltre sono pochi quelli che hanno giocato tre finali consecutive, a Lugano nessuno!! Sarebbe bello sapere il tuo palmarès...

GruetliWSAAWF 2 mesi fa su tio
Ehm. Ero all stadio. Avrei preferito non esserci. Se non si cambia qualcosa nell’ambiente (pochissimo spirito di squadra), a metà stagione si cambierà allenatore. Mostrategli questi attributi!!!!!! Gli elementi buoni in squadra ci sono. Nel secondo tempo, in corsia di sinistra il duetto alioski-Philstrom m’è piaciuto.

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Servette e Losanna, che stanno anche facendo partite di qualificazione alle coppe europee, hanno anche perso, non è un caso secondo me.

Fabio bianconero 2 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Può darsi! Vorrei dire che è un episodio, ma a questo punto non lo è più! I primi 20 minuti fotocopia dei primi 20 minuti del secondo tempo con il Thun, il resto una conseguenza! Così assolutamente non va mancanza di rabbia , concentrazione e umiltà! Purtroppo se le prossime due partite la cosa persiste, bisogna cambiare qualcosa di drastico, spero tanto non accada! Comunque anche noi tifosi dobbiamo rincuorare la squadra invece di sparare qui le solite cag….te!!! Ringraziamo invece la solita trentina di fedelissimi che pur essendo 4 gatti sparuti hanno sostenuto anche oggi la squadra in quel di Sion!!! Forza Lugano rialza la testa , ragazzi e staff datevi da fare con umiltà voglia e determinazione perché purtroppo il tempo degli esami è vicinissimo!!! Ultima cosa a me il nuovo direttore tecnico proprio non piace , boh magari mi sbaglio, vedremo diamo qualche settimana anche a lui!

FaNaGhiGarii 2 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Si davvero, GRANDI I FEDELISSIMI che oggi erano là allo stadio!! Chiaro, è un periodo difficile, ma questo soprattutto anche per la situazione, doppio impegno quando devi trovare ancora i giusti equilibri con i nuovi arrivati, non sempre le cose vanno bene dall'inizio, e non so, magari avendo le risorse limitate e non sapendo ancora se parteciperanno alle coppe europee, non vogliono speculare ad allestire una rosa per le 3 competizioni. È un cantiere, e lo rimarra fino a fine agosto. Se l'Uefa spostasse queste partite di qualificazione a fine maggio, le squadre come il Lugano potrebbero allestire già prima una rosa più ampia.

nordico 2 mesi fa su tio
A mali estremi, estremi rimedi. Ora non si tratta più di sfortuna ma di incapacità. Attualmente vi è una grande incompatibilità fra allenatore e giocatori, quindi o si cambiano diversi giocatori o si cambia l'allenatore (mia soluzione preferita). Driiiin .... sveglia Lugano !

Gatto Silvestro 2 mesi fa su tio
Qualcuno ci aveva azzeccato : il defenestramento di Da Silva e l’arrivo di Sebastian la pelliccia avrebbe portato guai : e difatti … e non si dica che è un caso !

polonord 2 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Hai perfettamente ragione, ottima analisi.

Sigep 2 mesi fa su tio
Siamo tornati con i piedi per terra. Lo scorso anno è stato un anno fortunato: la fortuna era sempre e completamente dalla nostra parte. Ma era solo fortuna: gli scarponi erano scarponi, e ora tutto viene a galla.

Topino 2 mesi fa su tio
Si deve avere ancora un po’ di pazienza, il potenziale c’è ma non è ancora del tutto espresso. Se gli attaccanti non c’entrano la porta, sbagliando reti già fatte, e la difesa fa acqua non darei tutte le colpe al Crus. Sul portiere non mi esprimo; ne arriverà di certo uno in sostituzione.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Topino
Hai appena dichiarato che questo Lugano è tutto sbagliato, però dai, per voi tifosi tutti i cittadini di Lugano vi pagheranno un bello stadio da centinaia di milioni, ve lo meritate?

Topino 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Rileggi bene il potenziale c’è. Ne riparleremo ok? La storia dello stadio e relativo costo è vecchia, per tua info pago le imposte a Lugano.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Topino
Preparati ad un aumento di imposte allora, penso che tu le pagherai anche volentieri ma i due terzi dei cittadini ne farebbero volentieri a meno.

Topino 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, qui ti do ragione.

Zeno 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Che SÜPA, se non ti va vai ad abitare altrove, magari in alta Leventina dove ci sono molte Caverne disponibili

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Ma io non abito a Lugano, pago comunque anche qui per varie proprietà ma non è questo il succo del discorso, peccato che non lo hai ancora capito ed è per questo che continuerò a ricordartelo.

57 2 mesi fa su tio
Peccato, pensavo che andasse meglio ma se si gioca così la vedo male

polonord 2 mesi fa su tio
Senza investimenti di un certo valore e due o tre giocatori di livello superiore non si va lontano. Squadra da serie B. Per vincere ci vogliono investimenti e giocatori di un certo spessore.

Gatto Silvestro 2 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Sono solo 2 partite ma se contiamo anche quella in Romania 🇷🇴 siano in piena media retrocessione ! 7 goal incassati ! Urgono provvedimenti forti se no il debutto alla Ail Arena sarà in Challenge League e sarebbe davvero una beffa !

polonord 2 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Bravo. Risposta esatta!

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Ah ma ad occupare la AILarena arriverà l’ACB 😂

gp46 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Non tirate in ballo chi non c'entra, pensate ai vostri di problemi...

Hannoveraner 2 mesi fa su tio
Mattia Croci-Torti torna a fare il rappresentante di parquet

Alcatraz 2 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Concordo al 100%

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Ma dai, riusciva a vendere tocc da legn? 😂, mi chiedo come faceva a convincere i clienti, con quel cappellino poi…, comunque potrà tra poco riprendere col suo vecchio mestiere.

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
se quello che hai scritto ti fa sentir meglio sono contento per te. Comunque giusto un paio di dati: la coppa svizzera esiste da 100 anni, vuol dire che ci sono al massimo 100 allenatori che hanno avuto l'onore di vincerla (magari qualcuno l'ha vinta anche un paio di volte) inoltre sono pochi quelli che hanno giocato tre finali consecutive, a Lugano nessuno!! Sarebbe bello sapere il tuo palmarès...

gfc 2 mesi fa su tio
Sul 2 e 3 gol ancora geniale il solito Saipi

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Chiudo con ogni commento fino a primavera

darietto 2 mesi fa su tio
Bisogna mandare via l’allenatore che già da gennaio scorso ha buttato via una stagione in cui eravamo messi al top e anche tanti giocatori tra cui: saipi, il marocchino, brault-guillard, el wafi, grgic. E per l’amor di Dio fate giocare sto poro criato di un Doumbia

blitz65 2 mesi fa su tio
ha ha ha .... e vai con i proclami

Alcatraz 2 mesi fa su tio
E' da tempo che lo dico e lo ridico! Ho visto la partita, il messaggio non passa piu' non da oggi, unica soluzione sollevare l'allenatore e tutto lo staff pero' pure Pelzer e' un problema e non da poco....con 4 vittorie su 20 partite e' soluzione obbligata...m

Edulis 2 mesi fa su tio
Risposta a Alcatraz
Concordo pienamente, pulizie di primavera 🧹

Flet 2 mesi fa su tio
Andate a zappare!

Nildo 2 mesi fa su tio
Troppi proclami!! Troppi sbroia, siamo all’inizio si, ma che disastro!!

K6 2 mesi fa su tio
Che pena!

Ascolto 2 mesi fa su tio
Siamo solo all'inizio, qualcuno dice che si puo`ancora vincere il campionato. Qualche riflessione bisognerebbe fare,

Edulis 2 mesi fa su tio
Che disastro 🤦.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Siamo solo all’inizio di un bel disastro finanziario che costerà molto caro a tutti i cittadini. Ora con le conseguenze sui dazi ci saranno difficoltà ben più gravi da affrontare che correre dietro a pagare un inutile stadio del cavolo

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma lo stadio non c’entra con il FCL. A parte che ci mettono un po’ di soldi loro per gli extra che hanno chiesto.

F/A-19 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Centra , eccome se centra!
NOTIZIE PIÙ LETTE