Cerca e trova immobili
LISBONA

Cristiano Ronaldo “mantiene” i figli di Diogo Jota

CR7, un campione in tutto
Imago
Cristiano Ronaldo “mantiene” i figli di Diogo Jota
CR7, un campione in tutto
Il portoghese aiuterà la famiglia dell’ex compagno, scomparso in un incidente d’auto.
CALCIO: Risultati e classifiche

LISBONA - È una star planetaria che vive nel lusso e ha, letteralmente, tutto ciò che vuole. Cristiano Ronaldo è però anche altro. È un uomo che, cresciuto in una famiglia in ristrettezze economiche e segnato, a 20 anni, dalla morte del padre, sa cosa siano difficoltà e dolore. Per questo, davanti ai problemi altrui, non riesce a rimanere indifferente. 

Nel tempo, senza far troppa pubblicità, il portoghese ha sostenuto numerose cause benefiche. Lo stesso continuerà, presumibilmente, a fare anche in futuro. Di sicuro, nei prossimi anni, starà accanto alla famiglia di Diogo Jota, morto il 3 luglio in un tragico incidente stradale.

CR7 ha infatti fatto sapere alla moglie dello sfortunato ex compagno che si impegnerà per non far mancare nulla alla famiglia. Come riportato dal media lusitano “record”, tale vicinanza si concretizzerà (anche) in un assegno da 200’000 euro annui per il mantenimento e l’educazione dei tre piccoli (due bambini e una bambina) rimasti senza padre. E il “versamento” sarà garantito fino a quando tutti raggiungeranno la maggiore età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Kevin Piccirillo 2 mesi fa su tio
Il dolore non ha prezzo, la generosità sì. Leggere certi commenti fa venire la pelle d'oca. Diogo Jota è morto, lasciando tre bambini senza il loro padre e una moglie senza il suo compagno. Un dolore immenso, un vuoto che nessuna cifra potrà mai colmare. Eppure, qui c'è gente che si preoccupa di quanto guadagnava Jota, di quanti soldi riceverà la sua famiglia, di quanto "poco" sia l'assegno di Ronaldo in proporzione al suo patrimonio. Ma vi siete fermati un attimo a riflettere? Cristiano Ronaldo non aveva NESSUN obbligo morale o contrattuale verso la famiglia Jota. Il Liverpool, per la morte del suo giocatore, non sarebbe stato tenuto a versare un euro. Eppure, sia la squadra che Ronaldo hanno scelto di agire. Hanno deciso di tendere una mano, di mostrare umanità. E voi? Voi che siete sempre pronti a sentenziare, a misurare la beneficenza altrui con il bilancino della vostra ipocrisia, cosa avete fatto? Siete bravissimi a dire "dovrebbe fare così", "io avrei fatto colà", "ma è poco per lui"... Ma intanto, lui lo ha fatto. Voi no. Il dolore per la perdita di un padre non si calcola in milioni di euro. L'assenza, il vuoto, i ricordi che non verranno più creati, non hanno un prezzo. Ronaldo, un uomo che ha conosciuto la difficoltà e il dolore, ha deciso di agire. E lo ha fatto in silenzio, tanto che è stata la famiglia a rendere pubblico il gesto, non lui. In un mondo dove il cinismo regna sovrano, dove si è sempre pronti a puntare il dito e a infangare, c'è ancora chi sceglie la generosità. Ronaldo è un esempio non solo come sportivo, ma come UOMO. Invece di criticare e sputare sentenze da dietro una tastiera, fatevi un esame di coscienza. Forse è tempo di imparare, invece di giudicare.

Arcadia-bis 2 mesi fa su tio
Risposta a Kevin Piccirillo
Io non critico il gesto, che è onorevole, ma ne ha davvero bisogno la famiglia di Jota , a cui vanno le mie condoglianze, visto quanto guadagnato dal calciatore in carriera? Hanno davvero bisogno di ricevere quegli importi? Io dico di no. Anche senza l’aiuto di Ronaldo non m0rirebbe nessuno di fame. In un mondo ideale sono le persone o le famiglie in difficoltà da aiutare, non i ricchi. Quantomeno poi sarebbe opportuno non pubblicizzare certe cifre, per rispetto delle peripezie che deve affrontare la gente comune alla morte di un caro che era magari l’unica fonte di reddito.

Arcadia-bis 2 mesi fa su tio
Sono ovviamente dispiaciuto per la morte di un ragazzo giovane, e lo sono di più per la sua famiglia, però spiattellare cosi sfacciatamente certe cifre (tipo quello che pagherà il Liverpool ai suoi cari, e ora la beneficienza di Ronaldo) in pubblico, spacciandole per una specie di “sostegno vitale” ai superstiti è un insulto a persone che davvero sono in difficoltà dopo la dipartita di un caro e poco o nulla ricevono dallo Stato. La famiglia di Jota non morirà di fame. Certi ambienti piuttosto “autoreferenziali” come lo sport o lo spettacolo, ecc… dovrebbero mostrare più empatia e limitarsi alle giuste condoglianze, il resto possono tranquillamente farlo in privato.

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
Ma… con quello che guadagnava Diogo Jota, con le assicurazioni e tutto di sicuro la famiglia NON ha bisogno di questi soldi, né dei salari postumi che vuole versargli la sua squadra. Vi sembra normale che invece vedova e figli di un operaio ricevano solo quanto prevede la legge del rispettivo paese?

MarcN.7 2 mesi fa su tio
In effetti dovrebbe vivere lui con 200.000 e tutto il resto ai poveri

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Sembra una cifra alta, ma se calcoliamo che Ronaldo 200 mila EUR li guadagna in mezza giornata, è come se un impiegato che guadagna 130 mila CHF annui versasse 250 franchi. Non mi sembra che si sia dissanguato…

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Nessuno2
Comunque il gesto lui lo fa! Ci sono impiegati a Fr 130mila con non danno neanche i 250 e vanno a fare la spesa in Italia per spender meno...

MarcN.7 2 mesi fa su tio
Risposta a Nessuno2
Voi tutti invece fate molto di più

Nessuno2 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Non ho criticato il gesto, l’ho solo ridimensionato per quello che è veramente.

samoht 2 mesi fa su tio
Peccato che ci siano sempre i soliti linguacciuti paranoici a commentare!

samoht 2 mesi fa su tio
Peccato che

ddi 2 mesi fa su tio
Un gesto inutile ....dato che solo nelle utlime 3 stagione aveva già guadagnato circa 21 milioni di Dollari ! e comunque la moglie riceverà altri 2 anni di salario contratto...14 milioni! ma fatemi il piace....

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Ok, bel gesto, ma c’è da sperare che tra le “numerose cause benefiche” ce ne siano di quelle rivolte a chi ha veramente bisogno. Anche di farlo sapere in giro, non lo trovo un gran che…

SSG 2 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
basta documentarsi al posto di giudicare/criticare l'operato altrui ... https://www.rsi.ch/sport/calcio/CR7-dona-impianti-agli-ospedali-portoghesi--1205498.html E' solo un esempio.

Lupo Alberto 2 mesi fa su tio
Risposta a SSG
Grazie per l'info. Non che dubitassi delle iniziative benefiche di CR, in realtà. È solo che in questo caso i beneficiari non mi sembrano eccessivamente "bisognosi" e soprattutto, trovo di cattivo gusto farlo sapere in giro.

LoveYourCountry 2 mesi fa su tio
Sarebbe stato meglio se li avesse dati in deneficienza a chi servono davvero… come se l’eredità Jota non sia sufficiente…

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Documentati, Ronaldo fa molto per le persone che hanno bisogno. Questo è stato un gesto per la famiglia e figli di un suo ex compagno di squadra. Non serviva? può essere, ma intanto lui l ha fatto, altri no! Tanto rispetto per Ronaldo.

Koblet69 2 mesi fa su tio
non mi piace ma sicuramente è un signore! poi sportivamente si può ridire al di fuori che è un grande campione

Gimmi 2 mesi fa su tio
Bel gesto,bravo!

Yoebar 2 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Si, bravo, ma c’è sicuramente gente che sta molto peggio che potrebbe essere aiutata. La famiglia causa questa disgrazia riceverà qualcosa come 34 milioni.

sctaquet 2 mesi fa su tio
Che dire ? UN SIGNORE .
NOTIZIE PIÙ LETTE