Juve o Real ai quarti del Mondiale per Club?


Il Mondiale per Club ci regalerà una sfida ricca di fascino a Miami: Real-Juve vale un posto nei quarti della competizione.
Il Mondiale per Club ci regalerà una sfida ricca di fascino a Miami: Real-Juve vale un posto nei quarti della competizione.
MIAMI - Un derby europeo appetitoso: Real Madrid-Juventus, in programma questa sera alle 21 a Miami, è un match attesissimo al Mondiale per Club, forse il più sentito finora. I bianconeri saranno chiamati a riscattare il pesante ko subito contro il Manchester City (5-2), in cui la squadra di Igor Tudor non ha certo brillato per solidità difensiva.
Sull’altro fronte, l’avventura di Xabi Alonso (l’uomo che nella stagione 2023/24 ha portato a Leverkusen la prima Bundesliga, stabilendo in aggiunta il record di 51 partite senza la benché minima sconfitta) sulla panchina dei Blancos è cominciata con un pareggio con l’Al-Hilal di Inzaghi (1-1) e poi con le vittorie contro i messicani del Pachuca (3-1) e gli austriaci del Salisburgo (3-0). Quello contro la Juve sarà dunque il primo vero banco di prova per il 43enne iberico. I tifosi – ormai “affezionati” ai metodi di Carletto Ancelotti – sono curiosi di vedere come si comporteranno i loro beniamini in un duello stellare e che promette sempre scintille. «Il risultato della Juventus contro il City non ha importanza: hanno una squadra forte e la partita sarà molto difficile – ha dichiarato proprio Xabi Alonso – Una volta superata la fase a gironi, ogni match sembra una finale. La Juve è la Juve, un club storico in Europa».
Gli ultimi precedenti ufficiali fra le due squadre risalgono ai quarti di finale della Champions League 2017/18, dove a Torino vinsero gli spagnoli 3-0 mentre al Bernabeu trionfò la Vecchia Signora 3-1, nella famosa sfida in cui Buffon perse la testa in seguito al rigore concesso al Real nei recuperi, costato poi l'eliminazione ai piemontesi.