CR7, rinnovo ricchissimo con l'Al-Nassr


Quasi 576 milioni di franchi fino al 2027: il nuovo contratto del portoghese è "senza senso"
Quasi 576 milioni di franchi fino al 2027: il nuovo contratto del portoghese è "senza senso"
RIAD - Cristiano Ronaldo ormai è molto più di un calciatore: è un fenomeno globale, un marchio, un affare miliardario. Ma soprattutto lo sportivo più pagato di tutti i tempi.
Come riportato dal quotidiano britannico The Sun, la superstar portoghese ha prolungato il suo contratto con l'Al-Nassr fino al 2027. Il pacchetto complessivo è da capogiro: quasi 576 milioni di franchi. Solo lo stipendio base ammonta a circa 200 milioni di franchi all'anno.
Premi in cifre assurde
Già solo apporre la firma sul nuovo contratto valeva una fortuna: circa 28 milioni di franchi. Nel secondo anno di contratto, gli spettano ulteriori 15 milioni se verranno soddisfatte tutte le condizioni legate ai bonus. Si aggiunge il 15% delle quote del club, per un valore di circa 37 milioni.
Anche dal punto di vista sportivo l'accordo è ricco di premi: per ogni gol, Ronaldo riceverà quasi 90'000 franchi (per ogni assist circa 45'000). Se riuscirà a diventare capocannoniere della lega, incasserà circa altri cinque milioni di franchi. Se l'Al-Nassr dovesse vincere il campionato, CR7 incasserebbe altri 9 milioni, mentre per il titolo nella Champions League asiatica ulteriori 7,5 milioni.
Se si traducono queste cifre in "normali orari di lavoro", l'assurdità diventa ancora più evidente. Supponendo 260 giorni lavorativi all'anno, l'ex calciatore - fra le altre - della Juventus ha un salario giornaliero di oltre un milione di franchi. Con otto ore di lavoro al giorno, la tariffa oraria supera i 138'000 franchi, ovvero 38.50 franchi al secondo.
Personale incluso nel contratto
Anche fuori dal rettangolo verde Ronaldo viene assistito a tutto tondo: 16 domestici personali si occupano del suo benessere, tra cui autisti, cuochi, guardie del corpo e personale domestico. Il loro costo annuale: circa 1,7 milioni di franchi. Inoltre, il portoghese ha a disposizione un jet privato, il cui utilizzo è valutato cinque milioni di franchi.
Da non dimenticare infine gli introiti da sponsorizzazioni e pubblicità che, tramite il club, gli portano ulteriori 67,2 milioni di franchi ogni anno. I vertici del campionato saudita temevano seriamente che Ronaldo potesse lasciare il club (magari per una squadra attualmente impegnata al Mondiale per club). Ma, davanti a certe cifre, CR7 ha naturalmente preferito rimanere...















