Fuori Bentancur, dentro Trujillo: l'ACB ha un nuovo proprietario


Juan Carlos Trujillo Velasquez nuovo patron granata
Brenno Martignoni Polti presidente, Mario Rosas direttore generale. Arrivano anche i primi giocatori.
Juan Carlos Trujillo Velasquez nuovo patron granata
Brenno Martignoni Polti presidente, Mario Rosas direttore generale. Arrivano anche i primi giocatori.
BELLINZONA - Pablo e Pablito Bentancur sono il passato. Come da noi anticipato fin dal principio il Bellinzona è ufficialmente un club di Juan Carlos Trujillo Velasquez. La trattativa, veloce, tenuto conto di come vanno le cose nel mondo del calcio e come avevamo sottolineato già ieri, si è concretizzata venerdì pomeriggio, quando Bentancur Jr, amministratore unico del club granata, ha firmato il documento che certifica il passaggio del 100% delle quote all'imprenditore arrivato dalla Colombia.
Superata in volata la cordata svizzero-tedesca rappresentata da Hendrik Klein e Samuele Grigo e sostenuta dal miliardario Frank Otto - la cui proposta non è mai stata ritenuta davvero soddisfacente - il 47enne ebreo sefardita nativo di Medellín si è preso l'ACB su "consiglio" di Mario Rosas, che all'ombra dei castelli ha lavorato a lungo nel recente passato. In Ticino lo spagnolo tornerà per continuare e migliorare quanto già fatto. Lo farà con un nuovo ruolo (sarà direttore generale mentre Brenno Martignoni Polti rimarrà presidente) e ovviamente nuove responsabilità, che lo costringeranno a strettissimo giro di posta a fare scelte forti. In Ticino il sudamericano... proverà invece a ripetere quanto fatto in Patria alla guida del Llaneros FC, club acquistato nel 2020 mentre era vicino alla bancarotta e, nel giro di un quinquennio, reso sanissimo. Le decisioni prese da Trujillo hanno portato la società a risolvere i suoi problemi finanziari, a rendere solidissima la propria struttura e a trovare la Cátegoria Primera A (la massima serie colombiana).
Ambizioni e buona volontà non mancano. Ora che è diventato il boss serviranno però anche i fatti perché, bene l'entusiasmo iniziale, i tifosi vivono soprattutto di emozioni, quelle che quasi solo i buoni risultati sanno portare. Abbiamo scritto "quasi" perché a volte capita che gol e punti non bastino per far battere un cuore. Chiedere per esempio di Bentancur, che pure in quattro anni ha portato una promozione al primo colpo (l'ACB chiuse al secondo posto il campionato di Promotion League 2021/22) e tre non scontatissime salvezze in Challenge League. Il campo ha detto che ha fatto bene. Dalla tribuna - lasciando stare la curva - di applausi gliene sono in ogni caso arrivati pochini.
Nel frattempo nella Capitale si registrano i primi arrivi: il Llaneros, tramite i canali social, ha annunciato di aver "girato" all'ACB il portiere Kevin Armesto, il terzino Jhildrey Lasso e le ali Brandon Chury e Jhonatan Mayorga. Per tifosi o semplici curiosi la stagione ripartirà domenica alle 11 sul campo di Gorduno, dove si svolgerà il primo allenamento aperto al pubblico.

























