Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Fuori Bentancur, dentro Trujillo: l'ACB ha un nuovo proprietario

Juan Carlos Trujillo Velasquez nuovo patron granata
AC Bellinzona
Fuori Bentancur, dentro Trujillo: l'ACB ha un nuovo proprietario
Juan Carlos Trujillo Velasquez nuovo patron granata
Brenno Martignoni Polti presidente, Mario Rosas direttore generale. Arrivano anche i primi giocatori.
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Pablo e Pablito Bentancur sono il passato. Come da noi anticipato fin dal principio il Bellinzona è ufficialmente un club di Juan Carlos Trujillo Velasquez. La trattativa, veloce, tenuto conto di come vanno le cose nel mondo del calcio e come avevamo sottolineato già ieri, si è concretizzata venerdì pomeriggio, quando Bentancur Jr, amministratore unico del club granata, ha firmato il documento che certifica il passaggio del 100% delle quote all'imprenditore arrivato dalla Colombia.

Superata in volata la cordata svizzero-tedesca rappresentata da Hendrik Klein e Samuele Grigo e sostenuta dal miliardario Frank Otto - la cui proposta non è mai stata ritenuta davvero soddisfacente - il 47enne ebreo sefardita nativo di Medellín si è preso l'ACB su "consiglio" di Mario Rosas, che all'ombra dei castelli ha lavorato a lungo nel recente passato. In Ticino lo spagnolo tornerà per continuare e migliorare quanto già fatto. Lo farà con un nuovo ruolo (sarà direttore generale mentre Brenno Martignoni Polti rimarrà presidente) e ovviamente nuove responsabilità, che lo costringeranno a strettissimo giro di posta a fare scelte forti. In Ticino il sudamericano... proverà invece a ripetere quanto fatto in Patria alla guida del Llaneros FC, club acquistato nel 2020 mentre era vicino alla bancarotta e, nel giro di un quinquennio, reso sanissimo. Le decisioni prese da Trujillo hanno portato la società a risolvere i suoi problemi finanziari, a rendere solidissima la propria struttura e a trovare la Cátegoria Primera A (la massima serie colombiana).

Ambizioni e buona volontà non mancano. Ora che è diventato il boss serviranno però anche i fatti perché, bene l'entusiasmo iniziale, i tifosi vivono soprattutto di emozioni, quelle che quasi solo i buoni risultati sanno portare. Abbiamo scritto "quasi" perché a volte capita che gol e punti non bastino per far battere un cuore. Chiedere per esempio di Bentancur, che pure in quattro anni ha portato una promozione al primo colpo (l'ACB chiuse al secondo posto il campionato di Promotion League 2021/22) e tre non scontatissime salvezze in Challenge League. Il campo ha detto che ha fatto bene. Dalla tribuna - lasciando stare la curva - di applausi gliene sono in ogni caso arrivati pochini.

Nel frattempo nella Capitale si registrano i primi arrivi: il Llaneros, tramite i canali social, ha annunciato di aver "girato" all'ACB il portiere Kevin Armesto, il terzino Jhildrey Lasso e le ali Brandon Chury e Jhonatan Mayorga. Per tifosi o semplici curiosi la stagione ripartirà domenica alle 11 sul campo di Gorduno, dove si svolgerà il primo allenamento aperto al pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

sergejville 3 mesi fa su tio
La Curvetta granata è contenta dell'addio di Benta, no? Eco, allora tutto è ok. Ora sotto con i colombiani. Finchè andrà bene alla Curvetta.

Samer 02 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
...la Curvetta a Belli...a Lugano due...

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Samer 02
Non direi proprio. Curva Nord (HCL ovviamente) ha fatto scuola e dato lezioni a tutti per 40 anni (non bruscolini). Quindi cerchiamo di non sminuire troppo, solo perchè la (politica) GBB sta facendo bene da qualche annetto. Bisogna sempre dare a Cesare quel che è di... Lugano :-)

Oibaf 3 mesi fa su tio
Prima dichiarazione del nuovo proprietario…”a Bellinzona stanno costruendo uno stadio da 25000 posti “ ( intervista ripresa da teletext) no comment….

gp46 3 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Effettivamente c'é da chiedersi come faccia a fare dichiarazioni del genere, forse ha contattato Giulini che é sempre ad un passo dal ricevere gli investimenti necessari....da tifoso granata mi preoccupo parecchio...

Flet 3 mesi fa su tio
Lasciateli lavorare e poi vedremo !

F/A-19 3 mesi fa su tio
Da dove arrivano poi tutti questi soldi è un fatto di poco conto, poi lo chiamiamo sport, attività sana che fa divertire la gente.

Edulis 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Fatto di poco conto da dove arrivano i soldi ? Mah …. Non sono tanto d’accordo

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Edulis
Non ti sei accorto che ero ironico? Nessun controllo! Va bene tutto pur che arrivino….., il Ticino è pieno di società dove arriva il finanziatore di turno che si compera di tutto pur di lavare i panni sporchi e nessuno dice niente, anzi, si brinda e si festeggia come se niente fudesse. Viva l’ipocrisia e la falsità di tanti egregi signori e gentili signore.

Lupo Alberto 3 mesi fa su tio
Che ci sia un direttore generale, mi sembra già una cosa positiva, che il Martignoni lo tengano pure a fare la bella statuina. Che sia Mario Rosas a ricoprire questo ruolo, non so… non era mica quello che doveva fare l’allenatore, ma poi non aveva il patentino? Ma tant’è. Hanno messo i soldi (si spera) e ora tocca a loro far funzionare la baracca.

Koblet69 3 mesi fa su tio
risanare e sistemare un club in Colombia ha un costo..un Svizzera decisamente un altro...

Samer 02 3 mesi fa su tio
...l'unica cosa sicura...che le righe del campo...ci sono....

Edulis 3 mesi fa su tio
Risposta a Samer 02
😂😂😂😂😂😂🔝

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Ma il team Betan Hanno pagato tutto? O se ne escono vendendo senza chiudere i conti?

Lupo Alberto 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Se non hanno pagato i Betan, o rimangono debitori, o hanno venduto con i debiti (in questo caso lo si dovrebbe dire al compratore). In ogni caso “carta canta”. Se poi spariscono nel nulla lasciando debiti, diventa una questione civile/penale.

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a Lupo Alberto
Beh si … vedrannno poi i vari interessati

Lupo Alberto 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Teoricamente, visto che hanno ottenuto la licenza, non dovrebbero avere in giro cadaveri…

nuska 3 mesi fa su tio
chissà i test antidroga

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Prevedo un futuro in Super League

Boh! 3 mesi fa su tio
Speriamo che la nuova proprietà sia meno spocchiosa, meno arrogante, più consapevole del reale livello della categoria in cui gioca, più tollerante nei confronti degli altri utenti del Comunale e con meno pretese nei confronti dell’ente pubblico…

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Saranno felici i BBoys? Adesso però basta scuse!! Tifo serio senza imbrattare i muri della capitale

gp46 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Peccato non siano stati venduti anche quelli !

Pianeta Terra 3 mesi fa su tio
Risposta a gp46
Ma tifare non è reato , ma lo diventa quando fuori dalla curva non ci si comporta civilmente….

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a gp46
concordo

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
E in curva non ci si comporta civilmente?

Lupo Alberto 3 mesi fa su tio
Lasciamoci stupire.
NOTIZIE PIÙ LETTE