Stati Uniti asfaltati: la Svizzera fa la voce grossa


La Nazionale elvetica ha sconfitto nettamente la selezione a stelle e strisce: 4-0 il punteggio finale.
I rossocrociati torneranno in campo il prossimo 5 settembre a domicilio contro il Kosovo (ore 20.45), in occasione del primo match delle qualificazioni ai Mondiali del 2026.
La Nazionale elvetica ha sconfitto nettamente la selezione a stelle e strisce: 4-0 il punteggio finale.
I rossocrociati torneranno in campo il prossimo 5 settembre a domicilio contro il Kosovo (ore 20.45), in occasione del primo match delle qualificazioni ai Mondiali del 2026.
NASHVILLE - La Nazionale svizzera ha terminato la propria mini tournée nord americana con un roboante successo contro gli Stati Uniti. Dopo aver piegato il Messico 4-2 a Salt Lake City, la truppa di Murat Yakin ha infatti offerto un'altra prestazione convincente, trionfando 4-0 a Nasville sui padroni di casa in occasione della seconda amichevole giocata in pochi giorni.
Nella circostanza il tecnico rossocrociato ha optato per cinque cambi rispetto alla sfida disputata contro i messicani, inserendo in difesa Widmer e Amenda unitamente a Rodriguez e Akanji, davanti a Kobel. A metà campo il ct ha invece deciso di puntare nuovamente su Xhaka, affiancandogli Aebischer e Jashari, mentre dal canto suo Embolo è stato schierato in qualità di unico terminale offensivo, con Ndoye e Manzambi sugli esterni.
La mossa si è rivelata felicissima, poiché gli elvetici sono scesi sul terreno di gioco molto determinati a cogliere un risultato di rilievo, riuscendoci alla fine in maniera egregia. Solidi in difesa e concreti in attacco, gli ospiti sono partiti subito molto forte e hanno creato numerose trame di gioco, meritandosi addirittura di realizzare tutte e quattro le reti nei primi 45'. Ad aprire le danze ci ha pensato Ndoye (13'), dopodiché Aebischer (23'), Embolo (33') e Manzambi (36') hanno ipotecato la vittoria, fissando di fatto il punteggio sul 4-0 finale già nel corso del primo tempo.
Nella ripresa Murat Yakin ne ha approfittato per vedere all'opera alcuni elementi poco schierati finora in Nazionale, fra i quali il difensore del Ferencvaros Stefan Gartenmann - in possesso anche della cittadinanza danese - e quello dell'Amburgo Miro Muheim. I due giocatori hanno convinto, anche se nella seconda frazione i rossocrociati - forti del largo vantaggio - hanno inevitabilmente abbassato il ritmo e controllato il risultato. Così, la selezione a stelle e strisce ha potuto di conseguenza provare a farsi vedere in un paio di circostanze dalle parti di Kobel, senza però riuscire a impensierire l'estremo difensore avversario. Gli uomini di Pochettino - apparsi un po' spaesati a un anno dalla rassegna iridata - terminano quindi la sessione di amichevoli con due sconfitte incassate in pochi giorni, dopo essersi già inchinati alla Turchia (1-2).
Ricordiamo che la truppa elvetica è stata inserita nel Gruppo B delle qualificazioni alla Coppa del mondo del 2026 ed esordirà il prossimo 5 settembre a domicilio contro il Kosovo (ore 20.45). Tre giorni più tardi Xhaka e compagni ospiteranno invece la Slovenia (ore 20.45), dopodiché saranno di scena in Svezia il 10 ottobre (ore 20.45). In seguito i match di ritorno sono in programma il 13 ottobre in Slovenia, il 15 novembre fra le mura amiche contro gli scandinavi e il 18 novembre in Kosovo.
USA - SVIZZERA 0-4 (0-4)
Reti: 13' Ndoye 0-1; 23' Aebischer 0-2; 33' Embolo 0-3; 36' Manzambi 0-4.
SVIZZERA: Kobel; Schmidt (65' Blondel), Elvedi (72' Amenda), Akanji (46' Gartenmann), Rodriguez (46' Muheim); Xhaka (65' Sow); Manzambi, Jashari (84' Freuler), Aebischer (72' Amdouni), Ndoye; Embolo.






