Cerca e trova immobili
NAZIONALE

Buona la prima: la Svizzera piega il Messico

Gli uomini di Murat Yakin si sono imposti con il punteggio di 4-2.
Imago
Buona la prima: la Svizzera piega il Messico
Gli uomini di Murat Yakin si sono imposti con il punteggio di 4-2.
Xhaka e compagni torneranno in campo martedì sera contro gli USA, sconfitti a loro volta 2-1 dalla Turchia.
CALCIO: Risultati e classifiche

SALT LAKE CITY - La prima delle due amichevoli in terra statunitense ha sorriso alla Nazionale svizzera. A Salt Lake City la truppa rossocrociata ha infatti prevalso sul Messico con il risultato di 4-2, mettendo in evidenza delle trame di gioco interessanti.

Per l'occasione Murat Yakin ha optato per gli innesti di Rodriguez, Akanji, Amenda e Widmer sulla linea arretrata davanti al portiere Kobel, mentre Xhaka è stato schierato a centrocampo, unitamente a Freuler e Reider. In qualità di unico terminale offensivo il coach elvetico ha invece deciso di inserire sul terreno di gioco Embolo, supportato dagli esterni Sierro e Ndoye. La mossa si è rivelata felice, poiché i giocatori svizzeri sono scesi in campo molto tonici e motivati a prevalere sugli ostici avversari di serata. Per la cronaca nei primi dieci minuti sono stati i centro americani a farsi preferire con qualche guizzo gradevole, ma con il passare del tempo la selezione rossocrociata è cresciuta e ha iniziato a macinare gioco, riuscendo a passare in vantaggio con Embolo al 20'. Trovato l'1-0 la nostra Nazionale ha anche avuto la possibilità di raddoppiare in un paio di circostanze ma le iniziative di Ndoye e Sierro non sono andate a buon fine.

Nella ripresa il commissario tecnico elvetico ha optato per due avvicendamenti, ovvero Jashari per Xhaka e Garcia per Rodirguez, ma è stata la compagine messicana - apparsa subito molto pimpante - a ristabilire le distanze con l'attaccante del Milan Santiago Gimenez (51'). Il pareggio non ha demoralizzato gli elvetici, dato che qualche istante più tardi hanno siglato il 2-1con Amdouni (65'), anche se la rete è stata molto contestata dagli aztechi per un fuorigioco apparso netto. L'assenza del VAR per la partita in questione non ha infatti permesso al direttore di gara di poter visionare l'azione e di correggere la decisione iniziale. Trovato il 2-1 i rossocrociati sono saliti in cattedra è hanno realizzato anche la terza e la quarta marcatura, rispettivamente con Ndoye (71') e Rieder (90'), mentre nel mezzo Sepulveda aveva momentaneamente accorciato le distanze (75').

La Svizzera tornerà in campo martedì sera a Nashville contro gli USA, per disputare la seconda amichevole di questa mini tournée statunitense. Da segnalare infine che proprio la selezione a stelle e strisce si è arresa ai rivali della Turchia - prossimi avversari del Messico - con il punteggio di 2-1. Gli uomini di Montella si sono imposti in virtù delle segnature di Arda Güler (24') e Kerem Aktürkoglu (27'), mentre per i nord americani ha timbrato il cartellino McGlynn (1').

MESSICO - SVIZZERA 2-4 (0-1)

Reti: 20' Embolo 0-1; 51' Gimenez 1-1; 65' Amdouni 1-2; 71' Ndoye 1-3; 75' Sepulveda 2-3; 90' Rieder 2-4.

SVIZZERA: Kobel; Rodriguez (46' Garcia), Akanji (62' Zesiger), Amenda, Widmer (6' Blondel); Xhaka (46' Jashari); Rieder, Freuler, Sierro (86' Sow), Ndoye (73' Manzambi); Embolo (62' Amdouni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Lupo Alberto 4 mesi fa su tio
Complimenti alla RSI che in studio ha il conduttore dello sport che mette in dubbio (giustamente) il senso di queste due amichevoli, però manda un inviato negli Stati Uniti… Poi si riempiranno la bocca fino alle orecchie di “servizio pubblico” quando si tratterà di votare su quanti soldi di canone possono bastare.
NOTIZIE PIÙ LETTE