Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Il pari con lo Young Boys vale l'Europa

Pareggiando 1-1 con l'YB, i bianconeri si sono assicurati il quarto posto finale in Super League.
TiPress
Il pari con lo Young Boys vale l'Europa
Pareggiando 1-1 con l'YB, i bianconeri si sono assicurati il quarto posto finale in Super League.
In caso di successo del Basilea in Coppa Svizzera, il Lugano inizierà il suo cammino continentale dal secondo turno preliminare di Europa League.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Anche nel campionato 2025/26 il Lugano prenderà parte alle competizioni europee (almeno ai preliminari delle stesse). Questo ha sancito l'ultima giornata di Super League, con i bianconeri che hanno chiuso il campionato al quarto rango, archiviando dunque al meglio una stagione costellata da alti e bassi. Nell'ultima recita dell'anno, i sottocenerini hanno pareggiato 1-1 contro lo Young Boys.

Anche grazie al 3-3 nel derby romando fra Servette e Losanna, Zanotti e compagni - nonostante una primavera davvero complicata - hanno dunque potuto festeggiare la qualificazione all'Europa, senza dover attendere l'esito della finale di Coppa Svizzera in agenda domenica 1 giugno (in caso di successo renano andrà in Europa anche la quinta classificata, ovvero la formazione di Ludovic Magnin).

Dopo un primo tempo in cui sono stati i padroni di casa a farsi preferire - da annotare un palo di Aliseda sul finire di primo tempo - gli uomini del Crus sono passati a condurre al 48' con Koutsias, imbeccato sul filo del fuorigioco. Un po' dal nulla, mentre il complesso locale stava controllando il vantaggio, lo Young Boys di Giorgio Contini ha pareggiato con una conclusione da media distanza di Hadjam. In seguito, sempre per fuorigioco, sono stati giustamente annullati due gol ai ticinesi. Nei minuti restanti non sono cadute altre segnature, malgrado qualche buona occasione sui due fronti.

Ricordiamo che, gettando uno sguardo alla prossima stagione, il Lugano aveva annunciato ieri le partenze di Milton Valenzuela, Ignacio Aliseda, Roman Macek, Alan Arigoni, Boris Babic e Kacper Przybyłko. I sei elementi sono stati ringraziati e salutati all'inizio del confronto di Cornaredo.

Da notare infine che i campioni svizzeri del Basilea hanno chiuso il loro campionato trionfale battendo con un secco 4-0 il Lucerna, in virtù dei sigilli di Ajeti, Otele, Kade e Traoré.

LUGANO-YOUNG BOYS 1-1 (1-0)
Reti:
48' Koutsias 1-0; 63' Hadjam 1-1.
Lugano: Saipi, Zanotti, Mai, Hajdari, Valenzuela, Dos Santos (72' Macek), Grgic, Papadopoulos, Aliseda (72' Mahou), Bislimi (90' Doumbia), Koutsias (82' Vladi).

La classifica finale del Championship Group: Basilea 73; Servette 63; Young Boys 61; Lugano 54; Losanna 53; Lucerna 52.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Arco68 4 mesi fa su tio
Bene così,stagione con alti e bassi si poteva finire con un pugno di mosche in mano,la qualificazione alle competizioni europee non è mai cosa da poco,bene così.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Arco68
Questa volta non è solo una cosa da poco ma è un'altra cosa.

Arco68 4 mesi fa su tio
Risposta a 1949
Dimmi cos'è genio...

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Arco68
Non ti rispondo.....concentrati e guarda i risultati poi.....rifletti. Poi pf i titoli tienili per te, grazie

Arco68 4 mesi fa su tio
Risposta a 1949
hai ragione,del genio hai veramente poco e ti chiedo s usa, ma taglio corto e rispondo come hai fatto a Diablo...ho fatto il tuo nome? allora sai dove andare... :-)))

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Arco68
Leggi bene la risposta a cui ti riferisci....

W. Wallace 4 mesi fa su tio
Vedremo ora il mercato, ci saranno da sostituire i 6 in scadenza non rinnovati ( Macek, Aliseda, Valenzuela, Arigoni, Babic e Pryzbylko) come pure coloro che verranno ceduti nel corso di questo mercato (Hajdari che non so quanto convenga trattenerlo visto le prestazioni e Zanotti che ora giocherà con la Under21 italiana e riceverà sicuramente offerte). Non sono convinto che comunque tutti vorranno restare nonostante ancora sotto contratto ( Cimignani, Brault, El Wafi). E forse, per il portiere, io un tentativo con Bernardoni dell'Yverdon appena retrocesso lo farei.

Ascolto 4 mesi fa su tio
Champions League - Europa League oppure Conference League ? Cosa significa Lugano Europeo ?

F/A-19 4 mesi fa su tio
Il minimo sindacale è stato raggiunto, si è sfiorato il fallimento totale, meglio così.

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo

pegis 4 mesi fa su tio
Se la redazione ti proibisce di dire anche cavallo zoppo, buonanotte.

nuska 4 mesi fa su tio
grazie per la stagione

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a nuska
Bella stagione

MarcN.7 4 mesi fa su tio
Ci aspettiamo dunque pure degli arrivi

cle72 4 mesi fa su tio
Bene, ottimo e alla prossima stagione. Forza Lugano

W. Wallace 4 mesi fa su tio
Buona notizia per le casse del club, speriamo che si impari da questa stagione dove si è arrivati nel momento topico con poche forze e i soliti molteplici infortuni e si metta a disposizione di Croci Torti una rosa con giocatori un po' più affidabili a livello di continuità. Oggi prestazione generosa, un caro saluto ai partenti e buona fortuna per il futuro!

1949 4 mesi fa su tio
Lunedì si gira.........a Balerna

Diablo 4 mesi fa su tio
Risposta a 1949
Disfunzione

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Diablo pf ti prego di non rompermi. Io non ti ho mai nominato, a meno che sei il CRUS o un sei parente, dunque lasciami stare.

Arco68 4 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
;-)

1949 4 mesi fa su tio
Risposta a Arco68
Qui si che bisogna essere un genio per capire. ....
NOTIZIE PIÙ LETTE