Lugano, l'Europa è a un passo

I bianconeri hanno impattato 1-1 a Losanna e a una giornata dal termine del campionato occupano la quarta posizione della classifica con 53 punti, una lunghezza di vantaggio su Losanna e Lucerna.
Fra i cadetti i granata hanno battuto il Thun di Lustrinelli, mentre l'Aarau disputerà lo spareggio promozione/relegazione.
LUGANO/BELLINZONA - Il Lugano ha colto un punto importante in ottica Europa, in occasione della sfida valida per la 37esima giornata di Super League.
Dopo aver incamerato due pesanti battute d’arresto consecutive – dapprima in casa contro il Basilea (2-5) e poi sul campo del Servette (1-4) – gli uomini di Mattia Croci-Torti hanno infatti impattato a Losanna (1-1). Per la cronaca i vodesi avevano aperto le danze al 27’ con Diabaté, dopodiché Grgic ha rimesso il risultato in parità al 43’ su calcio di rigore.
A un turno dal termine del campionato, i sottocenerini occupano la quarta posizione della classifica con 53 punti, una lunghezza di vantaggio sugli avversari di giornata (52) e sul Lucerna (52), con gli svizzero centrali battuti a loro volta a domicilio dal Servette (3-4). Con il Basilea già salito sul tetto nazionale, saranno dunque necessarie le ultime partite per emettere i restanti verdetti e per capire quali saranno le squadre che potranno partecipare alle prossime competizioni europee. A questo proposito, nell’ultimo turno stagionale, Bottani e compagni ospiteranno lo Young Boys a Cornaredo nella serata di sabato (ore 18), mentre Lucerna e Losanna saranno di scena rispettivamente a Basilea e a Ginevra. Per quanto riguarda invece il Gruppo della relegazione è lotta a tre con Winterthur (37 punti), Grasshoppers (36) e Yverdon (36), racchiusi in una sola lunghezza. Nell'ultimo turno di campionato gli scontri che definiranno le ultime sentenze saranno Grasshoppers - San Gallo, Winterthur - Sion e Yverdon - Zurigo.
In Challenge League infine il Bellinzona – già salvo sul campo, ma ancora in attesa della fondamentale Licenza in vista della prossima stagione – ha sorpreso il Thun al Comunale. La truppa del ticinese Mauro Lustrinelli, già certa della promozione nella massima serie, si è infatti arresa agli uomini di Sannino 3-1, nell’incontro della 35esima giornata. Per i sopracenerini sono andati a segno Nivokazi, autore di una doppietta, e Souza Espana. In classifica i sopracenerini hanno agganciato il Neuchâtel Xamax al settimo posto della graduatoria con 41 punti. Nello stesso tempo l’Aarau ha vinto 3-1 lo scontro diretto con l’Etoile Carouge e ha blindato la seconda posizione, sinonimo di spareggio promozione/relegazione contro la penultima di Super League.




















