Cerca e trova immobili
TENNIS

Alcaraz sottrae lo scettro a Sinner

L'italiano non è riuscito a confermare il titolo di dodici mesi fa: lo spagnolo si è imposto in quattro set, vincendo il suo sesto Slam in carriera, il secondo a New York.
Imago
Alcaraz sottrae lo scettro a Sinner
L'italiano non è riuscito a confermare il titolo di dodici mesi fa: lo spagnolo si è imposto in quattro set, vincendo il suo sesto Slam in carriera, il secondo a New York.
Alcaraz torna in vetta alla classifica Atp dopo 65 settimane in cui era stato l'altoatesino a guardare tutti dall'alto.
SPORT: Risultati e classifiche

NEW YORK - Era la finale più attesa, la finale più gettonata alla vigilia degli US Open. Carlos Alcaraz e Jannik Sinner hanno rispettato i pronostici, contendendosi il titolo sul cemento di New York. Alla fine - a portarsi a casa l'ultimo Slam stagionale - è stato Carlos Alcaraz, protagonista di una prova davvero maiuscola: 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 il risultato finale, scaturito dopo 2h44' di gioco.

Lo spagnolo ha cominciato la partita in maniera perfetta, rubando il servizio al rivale in entrata per poi amministrare con grande maestria il set, allungando ulteriormente con un break al settimo game.

Serviva giocoforza una reazione dell'altoatesino contro un Alcaraz davvero intrattabile. Reazione che è arrivata nel quarto game della seconda frazione, quando l'italiano ha trovato il primo importantissimo break di serata. Importante per la partita ma anche per scuotersi dopo un inizio "drammatico". 1-1, incontro trasformato in un best of three e primo set perso dall'iberico nel torneo.

Accusato il colpo, se così si può dire, il 22enne di Murcia è ritornato a "martellare", rubando due volte il servizio consecutivamente all'azzurro e andando a prendersi di prepotenza il parziale con un secco 6-1.

Il quarto e alla fine ultimo set ha trovato il suo momento chiave nel quinto game, momento in cui l'iberico ha trovato l'allungo decisivo, punendo un Sinner sempre più sotto pressione e in seguito incapace di replicare.

Per Alcaraz si tratta del secondo Major stagionale, dopo aver vinto il Roland Garros (gli altri due sono andati allo stesso Sinner), del sesto in carriera (il secondo a Flushing Meadows dopo l'affermazione del 2022). Grazie alla vittoria odierna, lo spagnolo tornerà numero 1 al mondo, interrompendo l'egemonia dell'italiano che durava da 65 settimane. Ricordiamo infine che il 24enne di San Candido, accedendo all'ultimo atto, è diventato il quarto giocatore dal 1969 a disputare quattro finali Major in un anno solare dopo Rod Laver, Roger Federer e Novak Djokovic. Una magra consolazione per lui in questo momento...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Nina 1 mese fa su tio
questa vittoria non arriva per caso ! negli utimi 6 mesi , Carlitos con il suo tem , si é preparato per migliorarsi , 1) nel servizio , rendendo il movimento del braccio più fluido , e cosî maggiore potenza a precisione nel tiro , 2) nel rovescio , colpendo più basso , dando più forza e velocità nelle risposte , 3) nella tattica di gioco , adattandosi all’avversario , scegliendo i colpi giusti al momento giusto , 4) nella tenuta mentale , durante il match ( rimanendo calmo e focalizzato ) e tra i matches ( prendendosi dei periodi di sconnessione / divertimento con la famiglia e gli amici fidati ) , ma sopratutto ha imparato a NON dare importanza al chiacchiericcio negativo ( dei socials ed affini ) ; infine , dato che questa finale si é giocata con il tetto chiuso (= indoor) , Carlitos si sente in fiducia per affrorntare ( e vincere ? ) nei prossimi mesi , i tornei sul cemento indoor ! …Vamos 😜 💪

4PS 1 mese fa su tio
Dopo la finale di Wimbledon nessun commento, ora escono dal tombino. Ogni riferimento è puramente casuale…

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a 4PS
IO avevo commentato " complimenti a Sinner " ... ( vai a verificare l'articolo !! ) , e TU invece , Non fai i complimenti ad Alcaraz ?

Nina 1 mese fa su tio
dichiarazione di Sinner post-partita , ..." sono stato molto prevedibile ! ora starà a me decidere se apportare cambiamenti o meno . Una cosa è quando le partite precedenti sono comode ma fai sempre le stesse cose , come ho fatto io , p.es., durante questo torneo : non ho fatto 1 solo serve-volley , non ho usato molte palle corte , e poi arrivi a giocare contro Carlos e devi uscire dalla tua zona di comfort ; quindi punterò magari anche a perdere qualche partita d’ora in poi , ma cercando di apportare alcuni cambiamenti , cercando di essere un po’ più imprevedibile come giocatore ”

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
... per me ( e per altri ) , NULLA di nuovo 😜 !! l'ho sempre scritto , e sono sempre stata sbranata dai Sinneriani 😂 !!

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
... a proposito dei carota-boys 🥕 del blog , ... ora non potranno piu OSSESSIONARCI , con i commenti , " Sinner No1 al mondo " 😜 , ... ( #cle72 , ti voglio bene 😂 )

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Pet come ha giocato e gioca quest'anno Alcaraz merita daver vinto e merita d' essere il numero 1. Ma non ci allarghiamo troppo. Mantieni le distanze

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
#cle , ovvio ero ironica e provocatoria , per leggere un tuo commento ; mi stavo preoccupando 😜😂 ! ... bravo per i tuoi complimenti verso Alcaraz , come un vero sportivo 😉

hcap1972 1 mese fa su tio
Ma non dicevano che Alcaraz pensava troppo a divertirsi? La verità è che sono 2 grandi campioni con caratteri differenti che gestiscono la vita in maniera diversa. Tutto qua. Bravi.

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a hcap1972
Mi piacciono queste descrizioni caratteriali o comportamentali e sulla vita privata di sportivi, anche se non si conoscono 😂😒Vi impegnate proprio bene.

Nina 1 mese fa su tio
ALCARAZ , FENOMENAAALE 😍😜💪 !! 22 anni , 2 RG 🏆🏆 , 2 WB 🏆🏆 , 2 Us Open 🏆🏆

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Grande partita , Grande spettacolo ! Carlitos solido mentalmente , determinato ed efficace nei suoi colpi , semplicemente il piu forte 😊 !

Sonosempreio 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
Spiace solo per qualche errorino su punti importanti e le poche prime di servizi, se la sarebbe potuta giocare un po’ più. Detto ciò alcaraz completamente superiore e vittoria meritatissima, servizio strepitoso e velocità di un’altro mondo.

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Sonosempreio
Si , all'inzio del 2 set , Alcaraz si é adagiato un pochino , ha perso il suo sevizio , e di conseguenza il set ; le statistiche del match sono : vinte 83% prime di servizio , mentre solo 69% per Jannik

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
... colpi vincenti , Alcaraz 41 , Sinner 21 ; errori non forzati , Alcaraz 24 , Sinner 28 : aces , Alcaraz 10 , Sinner 2 ; doppi falli , Alcaraz 0 , Sinner 4

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Bè, ha vinto il picchiatore, mi ricorda Nadal, ma il titolo è chiaramente meritato.

Gio58 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Potrà sembrare una bestialità ma guardi che questo è una spanna sopra Nadal!!

Nina 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
ciao , in generale , il " picchiatore " é Sinner , mentre Alcaraz é più noto per la varietà dei suoi colpi

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
Sinner non è un picchiatore ? Ti ricordo che Alcaraz varia il gioco più Sinner , con lob , dropshot , back , volée ecc.

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
Correzione : più di Sinner

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a sctaquet
A parte che io non faccio il confronto con Sinner ma in generale nel Tennis di oggi, Alcaraz ha sicuramente tanta qualità, ma poi spesso sono le sue bordate a fare la differenza, assieme al riuscire ad arrivare praticamente su ogni palla, che demoralizza l'avversario.

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Nina
D'accordo, ma al momento secondo me è Alcaraz quello che sà picchiare più forte.

Gio58 1 mese fa su tio
Risposta a Gio58
Come qualità di gioco intendo.

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
Risposta a Gio58
Guardi che anche Nadal aveva grande qualità e dei gran colpi, ma poi sapeva spingere piazzando delle bordate, e poi andava e arrivava praticamente su ogni palla, come Alcaraz.

Freerider67 1 mese fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
La questioni dunque, come già con Nadal, è fino a quando il fisico terrà a queste grandi sollecitazioni. Gli allenamenti diventano sempre più specifici, ma anche sempre più duri, proprio perchè con l'aspetto fisico puoi sopperire a qualche mancanza tecnica. Gli infortuni stanno aumentando. Vedi squadre di calcio e hockey che iniziano i campionati già senza diversi infortunati. E nel tennis se ti va male di rompi, come tutti gli sport Stop-and-go.
NOTIZIE PIÙ LETTE