Cerca e trova immobili
TENNIS

La vendetta è compiuta: Sinner nell'Olimpo

Il tennista italiano ha conquistato il torneo di Wimbledon battendo Carlos Alcaraz in rimonta: 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 il risultato in favore dell'azzurro.
Imago
La vendetta è compiuta: Sinner nell'Olimpo
Il tennista italiano ha conquistato il torneo di Wimbledon battendo Carlos Alcaraz in rimonta: 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 il risultato in favore dell'azzurro.
Fra le donne si è invece imposta la polacca Iga Swiatek (6-0, 6-0 vs Anisimova), mentre il torneo juniores è stato vinto dal bulgaro Ivan Ivanov (6-2, 6-3 vs Karki).
SPORT: Risultati e classifiche

WIMBLEDON - La finale di Wimbledon del 2025 - fra Carlos Alcaraz (Atp 2) e Jannik Sinner (Atp 1) - ha regalato agli appassionati di tennis un match spettacolare e molto intenso.

Come capitato soltanto qualche settimana fa in occasione dell'ultimo atto del Roland Garros - dove a sorridere era stato lo spagnolo, dopo una sfida epica vinta in 5h29' con il punteggio di 4-6, 6-7, 6-4, 7-6, 7-6 - i due atleti hanno nuovamente offerto una prestazione di altissimo livello. Questa volta però ad avere la meglio è stato l'italiano, capace di vincere il suo primo slam britannico: 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 il risultato in 3h06' di gioco.

In virtù di questa prestazione il 23enne altoatesino - che ha interrotto a 20 la striscia di vittorie consecutive del rivale iberico sul prato londinese - ha di conseguenza collocato nella personale bacheca dei trofei il quarto Major della sua carriera, dopo aver già conquistato due Australian Open (2024 e 2025) e un US Open (2024). All'azzurro manca dunque soltanto il Roland Garros per completare il Career Grand Slam, ovvero realizzare l'impresa di vincere almeno una volta tutti e quattro i tornei di tennis più prestigiosi del circuito. Dal canto suo Alcaraz resta fermo a cinque slam complessivi: due Wimbledon (2023 e 2024), due Roland Garros (2024 e 2025) e un US Open (2022). Ricordiamo che il 22enne spagnolo conduce ora il bilancio degli scontri diretti su Sinner per 8-5. Prima di questa vittoria, l'ultima affermazione dell'azzurro risaliva a Pechino nel 2023.

In campo femminile invece, la regina londinese del 2025 è Iga Swiatek (Wta 4). La polacca non ha avuto pietà della malcapitata Amanda Anisimova (Wta 12), imponendosi in finale in nemmeno un'ora di gioco con un doppio 6-0. La 24enne - che aveva sconfitto anche la rossocrociata Belinda Bencic al penultimo atto - ha di conseguenza portato a casa il sesto Grande Slam della sua carriera, dopo aver già conquistato quattro Roland Garros (2020, 2022, 2023 e 2024) e un US Open (2022). Per la statunitense si è invece trattato del primo ko in altrettante finali di un torneo Major. Al torneo juniores infine, a imporsi è stato il 16enne bulgaro Ivan Ivanov, il quale ha piegato abbastanza nettamente - con il punteggio di 6-2, 6-3 - il 17enne statunitense Ronit Karki.

Da registrare che per quanto riguarda le vittorie totali a Wimbledon, in campo maschile l'elvetico Roger Federer conduce sempre questa speciale classifica con 8 sigilli, seguito da Novak Djokovic (7), Pete Sampras (7), William Renshaw (7), Björn Borg (6) e Laurence Doherty (6). Fra le donne primeggia invece Martina Navratilova con 9 affermazioni, davanti a Helen Wills Moody (8), Serena Williams (7), Steffi Graf (7) e Dorothea Douglass Chambers (7).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

aletoro0 2 mesi fa su tio
Vista la serietà di Sinner nel lavoro e il più che giusto (ha 22 anni) piacere di Alcaraz a staccare ogni tanto e divertirsi, parafrasando si potrebbe dire che Sinner è saint e Alcaraz è sinner… scherzo, of course!

4PS 3 mesi fa su tio
C’è qualcuno che ha smesso di fare lo sbruffone!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Vogliamo i nomi i cognomi e il nickname 🤣🤣🤣

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Non merita 😂

Bella 3 mesi fa su tio
Ha vinto il trofeo più importante del mondo ma ha ricordato a tutti la cosa più importante,di tornare e ringraziare, chi c'era prima della vittoria. Le persone più importanti, la sua mamma che ha abbracciato. In quel momento ha vinto due volte.

Maverik 3 mesi fa su tio
Risposta a Bella
Ma le fanno tutti queste cose…

Bella 3 mesi fa su tio
:)

Zeno 3 mesi fa su tio
Due GRANDI Sportivi, umiltà-rispetto e qualità, ha vinto il migliore. Complimenti e auguri ad entrambi.

Brissago 3 mesi fa su tio
Complimenti ad entrambi, Sinner ha vinto con merito .

Pristidae 3 mesi fa su tio
Può ringraziare Dimitrov

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a Pristidae
Ti fa sentire meglio? Grazie Dimitrov

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Pristidae
Se non sai cosa scrivere per la rabbia puoi anche lasciare perdere...

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Pristidae
Che POSSO

aletoro0 2 mesi fa su tio
Risposta a Pristidae
Con Dimitrov mi risulta che Sinner si sia fatto male al gomito all’inizio dell’incontro e a detta degli esperti della BBC i suoi colpi erano di circa 10-15 km/h inferiori al solito. Magari i due set persi sono dovuti (in parte) anche a questo. E magari il problema che ha avuto Dimitrov (spesso infortunato, sarà un caso?) è dovuto al fatto che ha esagerato nel colpire… ovviamente Sinner in quel contesto è stato fortunato e Dimitrov sfortunato, ma erano sul 2:2, non sul 5:0 40:0 Dimitrov, si sono visti recuperi ben maggiori, non c’è la controprova!

Nessuno2 3 mesi fa su tio
Sinner batterà tutti i record fatti dai magnifici tre.

Clo62 3 mesi fa su tio
Risposta a Nessuno2
I record sono fatti per essere battuti

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Tre semplici cose: 1. Grandissimo Sinner vittoria meritata. Sono contento. 2. Complimenti a tutti e due in ogni caso. Perchè si può essere cattivi vincenti o cattivi perdenti. Entrambi hanno dimostrato, e non solo oggi, una maturità pazzesca. Alla fine i complimenti uno per l'altro si sono sprecati. E châpeau per Alcaraz che ha dimostrato un rispetto dell'avversario encomiabile. Non mi era troppo simpatico ma lo sto rivalutando. Eccome. 3. Alla faccia di chi, certo e senza dubbi, aveva sostenuto che Sinner aveva vinto grazie al...doping anche se di doping non si trattava lo sanno tutti. Nessun aiuto da una pomata utilizzata incautamente. I detrattori di Sinner sono serviti. Ah dimenticavo. Salvo sorprese questi due domineranno i prossimi anni senza alcun dubbio.

Aka05 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Condivido il tuo pensiero. 👍🏻

Zeno 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Certo, condivido

Nina 3 mesi fa su tio
complimenti a Sinner

Sonosempreio 3 mesi fa su tio
Aspettando Nina….. Vamossssss🥕🥕🥕🥕🥕🥕

Nina 3 mesi fa su tio
Risposta a Sonosempreio
eccomi 😜

Aka05 3 mesi fa su tio
Ah però….. Complimenti 👏🏻

cle72 3 mesi fa su tio
Che dire bene, molto bene e con questo sempre piu numero 1 al mondo. Premesso non ho visto la partira ero fuori impegnato a fare altro, di piu importante nella mia vita. La guarderò con calma una sera di queste. Buona fine Domenica a tutti e tutte.

4PS 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Grandissimo Sinner, miglior giocatore al mondo! N1 anche nei festeggiamenti, senza dito all’orecchio ecc..

Soleluna 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Bravo Sinner partita meritata!!! Due ragazzi stupendi . Dovremmo tutti imparare da Sinner e Alcarez amici anche fuori campo ed avversari in campo. Grazie ragazzi per questa stupenda partita.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Che è un atleta con sani valori e rispetto si è sempre visto. Una persona da far vedere ai giovani. Un grande Sinner, complimenti anche ad Alcaraz.
NOTIZIE PIÙ LETTE