Cerca e trova immobili
TENNIS

Alcaraz (ancora) campione al Roland Garros

Sinner battuto al termine di una finale epica
Imago
Alcaraz (ancora) campione al Roland Garros
Sinner battuto al termine di una finale epica
L'italiano ha sprecato tre match point.
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI - Carlos Alcaraz è il padrone del Roland Garros. Al termine di un match complicatissimo, nel quale ha perso i primi due set, il fenomeno iberico è infatti riuscito a vincere la resistenza di Jannik Sinner, battendolo 4-6, (4)6-7, 6-4, 7-6(3), 7-6 (10-2) e bissando il successo del 2024.

Combattutissimo fin dai primi scambi, l’ultimo atto dello Slam francese ha saputo entusiasmare i circa 15’000 tifosi che hanno riempito il Philippe-Chatrier come anche, ovviamente, i milioni che si sono posizionati davanti al televisore. Tanto equilibrio? Basti dire che per “consumare” i primi quattro game i due campionissimi hanno impiegato 30’. E più di un’ora per chiudere un primo set nel quale lo spagnolo ha piazzato per primo il break ma poi si è un po’ “distratto” non riuscendo a fermare il rientro dell’italiano. 

Tiratissimo è stato anche il secondo parziale, con Sinner scappato presto sul 3-0, è vero, ma poi fattosi lentamente riprendere dal rivale, che con un break al nono game ha “forzato” il tie-break. Lì è tuttavia stato l’italiano a dimostrarsi più freddo, chiudendo i conti 7-4.

Incontro indirizzato? Pareva proprio di sì, anche tenendo conto del break in entrata di terzo parziale firmato da Sinner. Fortissimo, soprattutto mentalmente, Alcaraz ha tuttavia saputo alzare il livello del proprio gioco e, approfittando anche di qualche imprecisione dell’avversario, è volato sul 4-1 e sul 5-3. L’azzurro ha avuto un sussulto nel nono game, trovando un break pesantissimo, poi però ha rovinato tutto perdendo ancora il servizio per il definitivo 6-4.

Il quarto set è scivolato via sul filo del rasoio per i primi sei game. Al settimo Jannik ha alzato la voce, trovando un vantaggio importante, e all’ottavo è arrivato a sfiorare il successo: tre match point a disposizione e… tre match point annullati, con Alcaraz riuscito a salvarsi sul 5-4. E poi a trovare addirittura il break del 5-5. Tenuti i successivi servizi, italiano e spagnolo si sono incrociati in un altro tie-break, nel quale il secondo non ha sbagliato nulla, guadagnandosi un insperato - fino a poco prima - quinto set.

Sullo slancio degli ultimi punti e anche approfittando di un calo fisico del rivale, nell’ultimo parziale Carlos è partito a tutta velocità. Ha subito trovato un break, conservandolo nel suo turno di servizio e, salvate due palle break, anche nei tre successivi. Sinner si è battuto come un leone, rimanendo aggrappato al confronto fino al 4-5 e poi ancora, incredibile, fino al pazzesco break del 5-5, confermato con la battuta del 6-5. Alcaraz si è invece “salvato” sul 6-6, legittimando il super tie-break. Lì, tensione su tensione, a spuntarla è stato l'iberico, che ha così messo il timbro su una finale epica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

4PS 4 mesi fa su tio
Ma voi perdete tempo ancora con questa esaltata finta sportiva?

Nina 4 mesi fa su tio
nelle interviste post-partita , diversi giornalisti hanno chiesto ad Alcaraz ... " quando eri sotto 3 match-points , ci credevi nel poter recuperare e vincere il match ? ... risposta ... " assolutamente SI , ho dovuto battagliare e credere in me stesso ( e pensavo alla tenacia di Rafa ) ; in passato , molte volte i tennisti erano sotto i match-points e poi hanno recuperato ; volevo essere uno di quei giocatori che salvano i match-points , per poi vincere il match ; ci ho creduto SEMPRE , giocando punto dopo punto ! "

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
dopo la consegna del 🏆 a Carlitos , Andre Agassi ha dichiarato , " Alcaraz si muove come un Ufo sul campo , non gioca in maniera difensiva neanche quando è nell'angolo , ha tutte le qualità dei Big 3 , forse anche di più " .…" Alcaraz si muove come Novak , ha il tocco di Roger, ed usa lo spin come Rafa "

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Sì, ci ha SEMPRE creduto perché a lui (Alcaraz) il punto glielo danno anche se la pallina è nettamente fuori…

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
che meraviglia Carlitos 😍 , talento immenso , 22 anni ed 1 mese , 5 GS , 20 🏆 , Vamos 💪

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
“Confusa” sei ridotta male… t’inventi anche le interiviste??? L’unico paragone che ci può stare è con Dijokovic che sul campo si comporta esattamente da buffone come il tuo beniamino! Tanto è vero che al tuo Alcaraz, se ne ha bisogno, i punti glieli regalano anche quando non ci sono…

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Vedremo se a Wimbledon farà ancora il buffone in campo! Li l’occhio di falco c’è e i punti che non ci sono difficilmente glieli regaleranno…

pag 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Complimenti soprattutto per la palla chiaramente fuori al quinto set nel momento decisivo della finalissima e data per buona , oltre che per l'atteggiamento da bull con tanto di mano all'orecchio quando i maleducati sugli spalti facevano confusione per lui. Che campione!

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
#Red = Carota-boy 🥕 , ma quanto rooooosichi 😂🤣 ? ti fa male , e per i bruciori di stomaco ti consiglio Maalox , ma doppia dose , neh 😜 ?

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
... il " confuso " sei TU , io Non invento nulla !! le interviste di Alcaraz ( ed anche quella del tuo caro 🥕 ) sono nelle conferenze stampe UFFICIALI ed obbligatorie dell'ATP , le trovi DAPPERTUTTO nel web ( anche youtube ) ; Alcaraz ha detto le stesse cose anche nelle diverse interviste direttamente dal Philippe-Chatrier ( Eurosport , TV francese , spagnola , ed altri. ..) , ... tutto é in rete , vai a VERIFICARE , prima di scrivere falsità 🤦‍♀️

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
le dichiarazioni di Agassi , le trovi su " Ubitennis " , Bye -bye 😜

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
#Pag , quante inutili scuse 🤦‍♀️ !! ... se hai TRE match points ( ma non li sfrutti per 3 errori ) , e poi SERVI per il match , ma ti fai breakare , ... la partita l’ha buttata via jannik ( mentre Carlitos se l’é giocata ) 😜😂

Heinz 4 mesi fa su tio
Uno doveva passare.... ma cbe partita... e quante di queste sfide tra questi 2 nr1 vedremo nei prox anni?

gp46 4 mesi fa su tio
Credevo fino a ieri che match epocali come quelli che ci aveva servito il trio Federer/Nadal/Djokovic non li avremmo mai piu' visti. Questi due giovanotti mi hanno fatto ricredere, pazzeschi e bravissimi entrambi !

1949 4 mesi fa su tio
Chissà quanti commenti saranno cancellati.....vedremo.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a 1949
dipende da cosa scrivi 😉 , ti é piaciuta la partita ?

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Bellissima partita di finale con il risultato in bilico fino al super tie-break che però ha delle ombre… Non mi è piaciuto per niente l’atteggiamento antisportivo di Alcaraz per portare dalla sua parte il pubblico con gesti plateali che non appartengono al tennis! Il pubblico (non eterogeneo) di Parigi è risaputo essere sopra le righe e ieri per far innervosire e sbagliare Sinner l’iberico è stato furbo… Portare le mani alle orecchie, agitare le braccia per incitare lui stesso il pubblico a far “casinò” non fa parte di questo sport che ha nella concentrazione parte della sua forza. Sono atteggiamenti che non ho mai visto nelle mitiche sfide tra King Roger e Nadal nonostante Rafa fosse il beniamino del pubblico. Per carità, Sinner ha sprecato tre match ball e deve recriminare con se stesso, però la bolgia creata da Alcaraz non è di questo sport e a conferma di quanto ho scritto lo stesso iberico ha dichiarato che per questa vittoria il pubblico è stato fondamentale. È stata una partita intensa e ha vinto comunque il migliore e speriamo di rivedere in futuro partite in bilico nel risultato come questa… Buon lunedì

Maverik 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Mah … non saprei… ne abbiamo così visti dí tennisti a fare questi gesti … non mi è sembrato qualcosa di nuovo o antisportivo . Indipendentemente dal fatto che non tifo nessuno dei due… onestamente la nuova generazione mi piace poco

Oibaf 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Il tifo da stadio con cori è sempre più una realtà anche nel tennis, non credo abbia avuto un’influenza sulla partita di Sinner, sicuramente ha caricato Alcaraz, Diokovic ha avuto il pubblico contro tantissime volte nella sua carriera e sovente ne ha tratto gli stimoli per caricarsi ancora di più e diventare lo straordinario giocatore che è stato. Le emozioni fanno parte dello sport per fortuna e per un ragazzo di 22 anni recuperare e vincere dopo aver perso 2 set e salvato 3 matchball contro il n 1 al mondo è un’impresa che merita tutte emozioni di questo mondo.

hcap1972 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Sono in disaccordo con quanto scrivi. Alcaraz ha un modo di porsi e caricarsi diverso da Sinner, tutto qua. A me non interessa cosa uno fa in campo, tifo il mio preferito comunque. Ognuno ha le sue preferenze.

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Non sono d’accordo perché come ho scritto sopra, il tennis è comunque uno sport dove la concentrazione è fondamentale e aizzare il pubblico a proprio favore con gesti da corrida non fa parte del tennis ed è antisportivo (Coppa Davis esclusa perchè è una competizione per Nazionali!). Hai nominato Dijokovic che proprio a Parigi, per il pubblico troppo rumoroso e contro di lui, lo ha criticato fortemente e guarda caso poi è passato dalla sua parte… Ripeto, a memoria Roger e Rafa non hanno mai e poi mai aizzato il pubblico contro l’avversario, hanno fatto giocate pazzesche ed hanno esultato ma sempre rispettando le distanze che ci deve essere tra loro ed il pubblico. Alcaraz è stato bravissimo a vincere la finale ma anche altrettanto furbo a portarsi il pubblico dalla sua parte (come ha lui stesso dichiarato…) con gesti sopra le righe che sicuramente non vedremo per esempio a Wimbledon.

Candlejumbo 4 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
Concordo pienamente 👏

Oibaf 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Cioè mi stai dicendo che in coppa Davis il tennis non è più uno sport dove la concentrazione è fondamentale e allora il tifo e il tifo contro è legittimo solo perché si gioca per una nazione?iMi sembra un pochino incoerente il tuo commento, la dinamica pazzesca della partita ha semplicemente trascinato il pubblico, Alcaraz è un ragazzo che lascia trasparire le emozioni a raffica , Sinner è molto più freddo e controllato è quindi normale che il pubblico si faccia trascinare dallo spagnolo.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
👍👍👍

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Oibaf
No, intendevo dire che la coppa Davis, essendo una competizione tra nazionali, è molto più sentita da parte del pubblico di casa e ospite che però ad ogni punto o battuta viene ripreso dal/dalla giudice di sedia più e più volte per far silenzio! Uno Slam invece dovrebbe essere differente per il pubblico perché quasi sempre ci sono due contendenti non indigeni, in campo neutro e quindi non c’è quell’attaccamento dovuto alla competizione per nazionali. Ci sta sicuramente l’applauso e l’incitamento nelle pause di gioco ma quello che non è sportivo è quello che ha fatto Alcaraz ieri aizzando il pubblico con gesti da corrida o da calcio che è sopra le righe nel tennis! Questo è il nocciolo della questione, l’iberico ha fatto gesti che con il tennis non c’entrano nulla e lo ha fatto per far sì che il pubblico innervosisse Sinner. Io ho assistito in prima persona a partite di coppa Davis, di partite degli slam e tornei inferiori ma mai e poi mai mi sono permesso di urlare o sbraitare…

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
#Red , ciao Carota-boy 🥕 , il tuo commento é assurdo , da rosicone 😜 ! Carlitos ha salvato 3 match-points ( a causa di 2 errori in lunghezza e 1 dritto in rete , di jannik ) , e gli ha ridato ossigeno , ed ha chiesto ed ottenuto il sostegno del pubblico , e poi ha recuperato , punto su punto , il suo gioco magico ed esplosivo !! … anche Jannik poteva incitare il pubblico ma NON l’ha fatto ( o forse non ne é capace )

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
A parte che ho dato i meriti ad Alcaraz di aver vinto e i demeriti a Sinner per non aver saputo approfittare di tre match ball ma perché dovrei rosicare? Ho visto una bella finale e ho semplicemente fatto notare che l’iberico ha fatto il furbo portando a suo favore il pubblico con gesti puerili e non degni di questo sport solo per far innervosire Sinner a partire dal terzo set… Lui è “caliente” e Sinner è più freddo e si sa pero è la mia opinione e me la sono fatta perché negli ultimi 30 anni ho assistito a diverse partite di tennis dal vivo (slam a Wimbledon e Parigi, Coppa Davis e altri tornei inferiori) e non ho mai visto gesti come quelli di ieri… tutto qui.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
#Red , aah dimenticavo , nella finale del Master di Roma , Jannik ha avuto un enorme sostegno dal pubblico ( con urla per ogni punto) , ma il 🏆 l'ha vinto Carlitos 😜😂

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
#Red , ancora ?? ma dai ..., Carlitos ha incitato il pubblico solo dal 5 set ; scrivi che " Sinner si é innervosito " , ma poverino ! ma come , Jannik é noto per la sua incredibile forza MENTALE ! ... ed in questo caso , la sua forza dove era 😂 ?

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Beh, puoi essere forte mentalmente quanto vuoi, ma se danno un punto abbastanza decisivo con palla nettamente fuori (confermata dalle immagini televisive!) al tuo avversario al quinto set ci si può anche innervosire o no? Alcaraz, lo ripeto, è stato più furbo e ha aizzato il pubblico a suo favore ma questo atteggiamento siamo sicuri sia veramente da campione? Io ho solo un metro di paragone per giudicare ed è Roger Federer (che ho avuto la fortuna di veder giocare dal vivo….) che mai e poi mai ha fatto sceneggiate e gesti ridicoli nel tennis come ieri ha fatto Alcaraz!

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Sei antisportiva e di parte ed hai la memoria corta perchè Alcaraz dopo la vittoria a Roma ha testualmente dichiarato: “Questo torneo è davvero fantastico. Grazie a tutti coloro che lo organizzano e lo sostengono. Grazie al pubblico per il supporto e per avermi fatto sentire come a casa. So che volevate vedere vincere Jannik e mi dispiace. Ma grazie a voi, perché siete stati veramente rispettosi. Nei match in cui non giocavo contro un italiano, avete dimostrato un bel sostegno.”

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
#Red , ma che antisporiva 🤦‍♀️ , mi copi le dichiarazioni di jannik di Roma , che NON c'entrano nulla !

Heinz 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Il tifo per carlos è comprensibile, è un personaggio più estroverso, piace di più alle donne di sicuro, gioca in maniera più spettacolare... speriamo che Musetti arrivi ai livelli di Questi due, ha del potenziale. P.s. ma chi ha vestito Sinner per ilR.G.? La polo era orribile....

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Nike ha proposto dei looks terribili , criticati da tutto il pianeta 😂

4PS 4 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Piace di più a chi?? Ahahah ma per favore, la brutta copia di un moncicci

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
#Red , la chiudo così : Carlitos 5 GS , Jannik 3 GS , ... Carlitos 20 trofei 🏆 , Jannik 19 , ... confonti diretti , 8 vittorie Carlitos , 4 Jannik , ... e Carlitos 2 anni piu giovane , What Else 😜 ?

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Ma ci fai o ci sei??? Dichiarazioni di Sinner??? È Alcaraz che lo ha dichiarato e te l’ho scritto perché tu hai tirato in ballo l’antisportività del pubblico (SMENTITA DAL TUO IDOLO!!!) della finale a Roma… Dopo questa tua risposta ho capito con chi ho a che fare e la chiudo qui… ciao 🐐

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
#Red , datti una calmata!! mi sono semplicemente confusa a scrivere il nome sul PC ! tu sei timasto ancora a Roma 🤦‍♀️ ... intanto scrivi commenti infiniti SOLO sul comportamento del pubblico ( l'antisportività l'hai tirata in ballo TU 😂 ) , ... rosica , rosica 😜

4PS 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
Ci è e ci fa, entrambe. Se le canta e se le suona da sola. Fa finta di essere sportiva per poi scrivere realmente per quello che è. Ridicola e infantile Ieri al moncicci è andata bene, l’ha persa sinner la partita.

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a 4PS
Si è vero, l’ha persa malamente Sinner e comunque bravo Alcaraz a non mollare mai! Peccato anche il punto che non c’era assegnato ad Alcaraz in un momento cruciale del match ma senza occhio di falco (solo al Roland Garros non c’è!) ci può stare… Ho visto tutta la partita ed è stato deludente vedere l’iberico aizzare letteralmente il pubblico invece di gioire per se! Su quella “confusa” che mi ha risposto insultandomi, leggendo i suoi post ho capito come tanti che tipa sia…

RedFoxesOkeechobee 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
No, non scrivo contro il pubblico, scrivo contro chi è antisportivo e si comporta come un buffone in campo pur di avere il supporto della gente! Poi il pubblico, fischiando e urlando fanno pressione sui giudici di sedia che poi danno punti che non ci sono al tuo beniamino in una fase cruciale del quinto set! Ti saluto definitivamente e grazie per aver confermato quello che già avevo capito, ciao “confusa”….

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a RedFoxesOkeechobee
#Red , io Non ti ho insultato ed il " confuso " sei TU 😒 ! rileggiMi sopra , io non dico che , " scrivi CONTRO il pubblico " , ma dico che " scrivi commenti SUL pubblico ", .... ma per calmare la tua ossessione 🤦‍♀️ sul pubblico , vai a guardarti i video su Youtube o altrove , del match di ieri , sopratutto il 5 set , ... e ti accorgerai che il pubblico ha lo STESSO entusiasmo , per Alcaraz e per Sinner ! ... discorso CHIUSO !

cle72 4 mesi fa su tio
Bellissima partita. Complimenti ad Alcaraz per la vittoria. Personalmente mi spiace per Sinner, essendo suo tifoso. Avrà altre partite dove potrà battere Alcaraz. Mi ricorda le sfide tra Federer e Nadal, epiche e stupende. Due grandi campioni, che cresceranno assieme, per il bene del tennis mondiale.

UMARELL 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Si, o come anche tra Bjorn Borg e John McEnroe. Partite indimenticabili e storiche

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Si , partitona al cardiopalma ( per me 😜 ) , quando era sotto 2 sets a 0 , Alcaraz ha detto di " sentire " la forza e determinazione di Nadal sul Philip-Chatrier , ... ed é stato poi lo stimolo per aumentare il livello del suo gioco 💪 !

MarcN.7 4 mesi fa su tio
Beati voi che del mondo ci capite na mazza, se tutti hanno un nemico immaginario chi siete voi dal non averlo

UMARELL 4 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
Evidentemente è forse il caso di farti qualche domanda… chi sei tu che deve avere per forza un nemico immaginario? Probabilmente l’unico qui, e anche l’unico che non capisce una mazza!

Nonna Sintetica 4 mesi fa su tio
Bellissma partita che resterà negli annali e per la quale ci si ricorderà di entrambe i giocatori. Me la sono goduta.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
👍 , bisogna essere forti di cuore per seguire un match del genere 😂

Boh! 4 mesi fa su tio
Partita fra due campioni, e alla fine ha vinto il più talentuoso sia fisicamente che mentalmente

UMARELL 4 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Non sono per niente d’accordo! Sono super talentuosi entrambi ma con talenti differenti, Jannick è un tantino più maturo e Carlitos un tantino più creativo, ma alla fine si equivalgono. Per questo è splendido assistere a un match tra questi 2 fantastici tennisti… alla fine uno dei due deve per forza perdere, ma questo non significa che uno e’ più talentuoso dell’altro.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
sono 2 giocatori diversi : Jannik é di una calma glaciale , i suoi colpi sono di perfezione chirurgica , mentre Carlitos é esplosivo , creativo , ma si distrae nel mentale

Boh! 4 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Sì, ma la calma glaciale nel super tie break proprio non si è vista… il braccino tremava e la testa dubitava… Alla fine ha vinto il più talentuoso.

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Si , nel super tie break , Carlitos surreale 😍

JoeBlack 4 mesi fa su tio
Complimenti ad entrambi. Pubblico antisportivo.

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Non è antisportivo ma tifavano per Carlos, erede di Rafa.

Boh! 4 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
Al contrario: pubblico molto corretto che per finire ha sostenuto colui che ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a JoeBlack
polemica inutile , il pubblico ha sostenuto anche Jannik

Soleluna 4 mesi fa su tio
Partita spettacolare Alcarez e Sinner hanno dimostrato di essere bravissimi,quanta classe e qualità.Un complimento ad Alcarez.

Robertoboris 4 mesi fa su tio
Complimenti a tutte e due ? Bella partita

Nina 4 mesi fa su tio
un match inimmaginabile ! 2 alieni hanno giocato ! entrambi immensi , ma Carlitos 😍 un pò di più 🏆

Candlejumbo 4 mesi fa su tio
Complimenti Carlos!! Te la sei meritata 👏👏👏👏👏

medioman 4 mesi fa su tio
Complimenti a Carlito, ha annullato 3 palle match, la speranza è l’ultima a morire 👏

Nina 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
crederci sempre , arrendersi mai 😊
NOTIZIE PIÙ LETTE