Cerca e trova immobili
CICLISMO

Nicolas Prodhomme firma un capolavoro a Champoluc

Il 28enne francese ha vinto la 19esima tappa del Giro d'Italia
Imago
Nicolas Prodhomme firma un capolavoro a Champoluc
Il 28enne francese ha vinto la 19esima tappa del Giro d'Italia
La frazione poteva rivelarsi complicatissima per il giovane Del Toro, che invece ha gestito benissimo la situazione e ha chiuso al secondo posto (davanti a Carapaz). Il messicano resta in rosa e guadagna su Simon Yates.
SPORT: Risultati e classifiche

CHAMPOLUC - Ha un po’ deluso le attese la 19esima tappa del Giro d'Italia, 166 km da Biella a Champoluc con 5 Gran premi della montagna e dislivello di 4’950 metri.

Era lecito attendersi i fuochi d’artificio e continui attacchi alla maglia rosa - sempre sulle spalle di Isaac del Toro - ma così non è stato. Il messicano si è difeso senza affanni e ha marcato l’ecuadoriano Richard Carapaz, che solo a -6 dall’arrivo ha cercato un timido allungo. Tentativo facilmente contenuto da Del Toro, col quale è arrivato a braccetto al traguardo a +58” dal vincitore di giornata.

Ad imporsi sul traguardo di Champoluc, in Valle d’Aosta, è stato il francese Nicolas Prodhomme, che ha firmato una bellissima impresa e ha staccato i compagni di fuga Tiberi e Verona (poi riassorbiti dagli inseguitori) nell’ascesa al Col de Joux.

Nella generale Del Toro resta in rosa davanti a Carapaz, staccato di 43 secondi. Perde un po’ di terreno Simon Yates, staccato nel finale e ora a +1’21” dal leader.

Il giovane messicano vede ormai il bersaglio grosso, ma domani sarà il giorno decisivo. In agenda la 20esima frazione, la Verrès – Sestrière di 205 km e classificata come una tappa 5 stelle di difficoltà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE