Parte la caccia al re


È tempo di velocità, è tempo di uomini-jet
Weekend da tre gare negli USA.
È tempo di velocità, è tempo di uomini-jet
Weekend da tre gare negli USA.
AVON - Oggi, domani e domenica: per tre giorni il centro del mondo (per lo sci alpino) sarà Beaver Creek. La stazione sciistica del Colorado ospiterà tre gare di CdM, e saranno gare “particolari”: per la prima volta in stagione scenderanno in pista - e in questo caso non è solo un modo di dire - i tanto attesi uomini-jet. Dopo il gigante e i due slalom disputati rispettivamente a Sölden, Levi e Gurgl, il circo bianco inaugurerà infatti le prove veloci proponendo, uno dopo l’altro, discesa e superG. Per poi chiudere con un nuovo gigante.
Gli occhi di tutti gli appassionati, svizzeri e non, saranno ovviamente puntati su Marco Odermatt, fenomeno assoluto che nella scorsa stagione si è preso tre coppette di specialità (oltre ovviamente alla Coppa del mondo assoluta) e in generale sta dominando dal 2022 (sei coppette e tre globi assoluti). Il nidvaldese è ancora il grande favorito; a questo giro potrebbe in ogni caso essere meno dominante. I grandi rivali, Cyprien Sarrazin e Vincent Kriechmayr, sono infatti dati in grande forma. E agguerritissimi.
Già l’anno passato il francese ha spaventato il rossocrociato in discesa. E quest’anno vuole alzare il livello. L’austriaco è invece più completo, anche se forse è in grado di raggiungere picchi meno elevati. Le fortune di Odermatt dipenderanno, in ogni caso, solo da... Odermatt stesso. I tanti avversari - pure gli italiani Paris e Casse, l'austriaco Haaser e il nostro Rogentin sono temibili e potrebbero regalarsi giornate di gloria - potranno pensare di primeggiare solo se il re si distrarrà. Se riuscirà a mantenere alta la concentrazione e battersi al 100%, a loro rimarranno solo le briciole.
