Espugnata Düdingen


Il Volley Lugano fa razzia nella tana delle friborghesi.
Domenica sfida al Sm’Aesch Pfeffingen per l'accesso alla finale di coppa.
Il Volley Lugano fa razzia nella tana delle friborghesi.
Domenica sfida al Sm’Aesch Pfeffingen per l'accesso alla finale di coppa.
DÜDINGEN - Incontro d’alta classifica oggi, sabato, alla Leimaker di Düdingen, dove si sono affrontate la seconda (le padrone di casa) e la quarta forza del campionato (il Volley Lugano). Il match è stato vibrante e ha mantenuto le attese della vigilia.
Primo set equilibrato nel quale nessuna delle due squadre è riuscita a prendere il sopravvento fino a quando, sul 21:22 per le bianconere, un banale errore tecnico nei cambi ha provocato una penalizzazione di un punto. Le ticinesi hanno così perso la concentrazione e ceduto gli ultimi tre punti.
Nella seconda frazione il Lugano si è ripresentato motivato e concentrato, ed è riuscito a portarsi avanti di cinque punti sul 15:10. Coach Bettello non ha trovato le contromisure per contrastare le ragazze bianconere, che hanno mantenuto con estrema bravura sempre 3-4 punti di vantaggio. Il Düdingen però alla lunga ha saputo spingere e si è riportato sul 21:23. Coach Apostolos ha tuttavia chiesto opportunamente il time-out, portando tranquillità al team, che ha vinto 25:21, riportando il match in parità.
Consapevole della propria forza, il Lugano è cresciuto in intensità, conducendo sempre il gioco anche durante il terzo set, nel quale si è portato repentinamente sul 10:6. Le ragazze di Oikonomou sono a lungo state devastanti e nemmeno i time out chiesti da Düdingen hanno ribaltato l’inerzia del parziale, saldamente in mano bianconera. Le smarrite friborghesi si sono trovate presto addirittura sotto 18:9, 20:10 e 22:11, cedendo alla fine il set che è valso alle ospiti il punto che le ha qualificate aritmeticamente come quarte ai playoff.
Il terzo set è stato equilibrato ed è velocemente arrivato fino al 24:24. A quel punto il Lugano si è guadagnato ben due match point, che il Düdingen ha tuttavia annullato e, chiudendo 29:27, ha portato l’incontro al tie break.
Le bianconere non si sono comunque arrese e, con tenacia, hanno ricominciato a macinare bel gioco, alternando splendide difese e attacchi precisi, che hanno consegnato loro il meritato successo.
