Cerca e trova immobili
COOP

Ecco come è andata la Giornata della Buona Azione di Coop

Diverse le attività questo sabato nelle filiali di tutto il cantone con più di 180 iniziative aperte al pubblico. E si pensa già al 2026.
Coop/Sandro Mahler
Coop Tenero: Paolo Meneguzzi ritira telefonini per SOS Villaggi dei bambini
Fonte COOP
Ecco come è andata la Giornata della Buona Azione di Coop
Diverse le attività questo sabato nelle filiali di tutto il cantone con più di 180 iniziative aperte al pubblico. E si pensa già al 2026.

CASTIONE - Il 24 maggio 2025 si è tenuta la "Giornata della buona azione" Coop, arrivata già alla sua sesta edizione. Anche quest'anno centinaia di migliaia di volontarie e volontari in tutta la Svizzera hanno dimostrato tutto il loro impegno a favore della società e dell'ambiente. Ad esempio con l'acquisto di 30 000 pacchetti solidarietà, che saranno donati alle persone in difficoltà economiche in collaborazione con Tavola Svizzera.

Le oltre 180 iniziative aperte al pubblico organizzate dai sette partner principali e da altre organizzazioni hanno riscosso grande successo. In più di 2 000 negozi Coop, inoltre, la clientela ha ricevuto sorprese speciali. La settima "Giornata della buona azione" è prevista per il 30 maggio 2026.

In piena natura, in città o presso le istituzioni sociali: in questi e tanti altri luoghi le volontarie e i volontari della "Giornata della buona azione" Coop hanno prestato il loro prezioso contributo a favore dell'ambiente e della società. Così, ad esempio, hanno dato una mano in fattoria, piantato varietà di piante pollinifere e nettarifere per api e farfalle o seminato prati fioriti per tutelare la fauna selvatica nei centri urbani.

Le volontarie e i volontari hanno anche aiutato nella preparazione e distribuzione dei pasti alle mense dei poveri o accompagnato le ospiti e gli ospiti delle case di riposo per una passeggiata. Grazie agli interventi di Clean-Up è stato possibile ripulire le città dai rifiuti mentre, nell'ambito di tour urbani inclusivi, le persone con disabilità hanno mostrato il loro quotidiano in città. Le iniziative contribuiscono a promuovere la solidarietà e la tutela dell'ambiente, con effetti di lunga durata che vanno oltre la "Giornata della buona azione".

Campagne per le donazioni
Anche quest'anno, un elemento centrale della "Giornata della buona azione" è stata la campagna di donazioni organizzata in collaborazione con Tavola Svizzera. In questo contesto sono stati raccolti circa 30 000 pacchetti solidarietà del valore complessivo di 750 000 franchi svizzeri a favore delle persone in difficoltà economiche in Svizzera. Anche il ricavato delle vendite delle Surprise Bag Too Good To Go del 24 maggio verrà destinato a Tavola Svizzera. A queste iniziative si sono aggiunte numerose raccolte fondi nei supermercati e nei formati specializzati del Gruppo Coop, in Ticino a favore di Soccorso d'inverno, un'associazione che con il motto «qui e ora» dà sostegno economico alle famiglie in difficoltà per lo più pagando direttamente fatture scoperte.

Iniziative comuni e gesti di solidarietà
I sette partner principali - la Croce Rossa Svizzera, il WWF Svizzera, Tavola Svizzera, il Movimento Scout Svizzera, Pro Infirmis, BirdLife Svizzera e ora anche SOS Villaggi dei bambini - hanno organizzato numerose iniziative in ogni angolo del Paese. SOS Villaggi dei bambini, ad esempio, ha raccolto vecchi telefonini per Mobile Aid in oltre 30 supermercati Coop, tra cui il Megastore di Tenero. Il ricavato della vendita dei dispositivi e dei materiali ricondizionati sarà destinato a bambine e bambini in difficoltà. Oltre 700 associazioni si sono impegnate in vari supermercati Coop, tra le altre cose insacchettando la spesa o distribuendo torte fatte in casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE