Cerca e trova immobili
SVIZZERA

TX Group, primo semestre complicato

In calo sia fatturato che utili. Una nota positiva? I marketplace online riuniti nella Swiss Marketplace Group
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
TX Group, primo semestre complicato
In calo sia fatturato che utili. Una nota positiva? I marketplace online riuniti nella Swiss Marketplace Group

ZURIGO - TX Group ha registrato nel primo semestre 2025 un calo significativo del fatturato e un marcato calo degli utili. In particolare, per il settore dei media l’ambiente rimane impegnativo. Il gruppo intende avviare a breve un programma di riacquisto di azioni proprie.

Semestre negativo - Nei primi sei mesi, il fatturato del gruppo, noto per i marchi mediatici 20 minuti o Tages-Anzeiger, così come per i marketplace Ricardo o Homegate e la piattaforma di annunci Jobs, è diminuito del 7,5% attestandosi a 426,6 milioni di franchi. Tutti i segmenti hanno registrato un calo del fatturato. La diminuzione più marcata si è verificato per 20 minuti, con un calo di oltre il 21% a 38,8 milioni.

L’utile operativo a livello EBIT è diminuito di oltre il 70% a 7,0 milioni di franchi, come comunicato martedì in una nota. Il margine si attesta ora all’1,6% rispetto al 5,1% dell’anno precedente. Oltre al calo del fatturato, effetti straordinari hanno ulteriormente gravato sul risultato: per 20 minuti è stato accantonato un fondo sociale di 5,3 milioni e presso Goldbach Neo è stato contabilizzato una accantonamento di 4,8 milioni per un contratto di commercializzazione in perdita.

Il risultato operativo rettificato, su cui i responsabili di TX Group pongono maggiormente l’attenzione, è diminuito in misura leggermente inferiore, ossia del 31,9% a 38,5 milioni. Sia 20 minuti sia l’area Group & Ventures hanno registrato un risultato operativo rettificato negativo. Il risultato netto si è attestato a 4,2 milioni, rispetto ai 24,5 milioni dell’anno precedente. Qui ha pesato anche un risultato finanziario nettamente inferiore.

Il primo semestre è andato al di sotto delle nostre aspettative, afferma l’editore e presidente del CdA Pietro Supino. Le sfide strutturali nel settore dei media si sono ulteriormente aggravate in un contesto di mercato difficile.

Lavori per l’IPO di SMG secondo i piani - Continuano ad andare molto bene i marketplace online riuniti nella Swiss Marketplace Group (SMG). La forte crescita del fatturato è proseguita e i margini sono ulteriormente migliorati. I preparativi per la prevista quotazione in borsa della SMG stanno procedendo secondo i piani. L’obiettivo resta quello di preparare al meglio l’azienda al passo verso la borsa, consentendo così una crescita a lungo termine e una flessibilità strategica, scrive TX Group.

JobCloud, la seconda grande partecipazione nel segmento TX Markets, risente delle incertezze congiunturali, che hanno avuto un impatto negativo sul mercato del lavoro.

Programma di riacquisto di azioni su 3 anni - TX Group intende iniziare nelle prossime settimane il riacquisto di proprie azioni. Nei prossimi tre anni, saranno riacquistate azioni proprie per un ammontare fino a una percentuale media a una cifra del capitale azionario in circolazione. L’obiettivo è un utilizzo efficiente del capitale, ovvero la restituzione di fondi agli azionisti.

Come di consueto, la direzione di TX Group non fornisce un outlook concreto sull’intero anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE