Svizzeri e assicurazione auto, c'è feeling. Ma tu, cosa ne pensi?


Secondo un sondaggio, gli automobilisti elvetici soddisfatti della loro assicurazione, con i giovani meno contenti.
Secondo un sondaggio, gli automobilisti elvetici soddisfatti della loro assicurazione, con i giovani meno contenti.
ZURIGO - Nonostante si tratti comunque di sborsare soldi, un'indagine condotta da moneyland.ch e pubblicata questa settimana, rivela che gli automobilisti elvetici, in generale, sono contenti della loro assicurazione auto.
L'indagine*, che ha coinvolto 1.500 persone di età compresa tra 18 e 74 anni nella Svizzera tedesca e romanda, ha rilevato una valutazione media di 7,5 su 10, che corrisponde a "buono".
Tuttavia, emergono differenze significative. I giovani tra i 18 e i 25 anni sono meno soddisfatti, con una valutazione media di 6,8. Cosa che, secondo Daniel Dreier, esperto assicurativo di Moneyland, «potrebbe essere dovuto al fatto che i giovani assicurati pagano spesso premi più elevati». Ma non solo, dato che «statisticamente i conducenti più giovani hanno più probabilità di essere coinvolti in incidenti e quindi hanno più spesso a che fare con l'assicurazione».
Al contrario, le persone tra i 50 e i 74 anni sono le più contente, con un punteggio di 8,0, considerato "molto buono".
Quanto invece alle differenze per regione di appartenenza, gli abitanti della Svizzera romanda (voto 7.6) tendono a essere leggermente più soddisfatti di quelli della Svizzera tedesca (7.4). Leggere differenze anche in base al sesso degli intervistati: le donne (7,5 punti) esprimono un livello di soddisfazione leggermente superiore rispetto agli uomini (7,4).
Infine, nel confronto tra le varie compagnie, TCS e Baloise ottengono i risultati migliori, con 8,1 punti ciascuna, guadagnandosi la valutazione di "molto buono". Seguono Vaudoise, Axa, Mobiliar e Smile, tutte con valutazioni comunque tutte positive.
* Nell'indagine sono stati valutati i seguenti criteri: cordialità dei dipendenti, consulenza, servizio clienti, app per smartphone, costi e premi, rapporto qualità-prezzo e soddisfazione.
La scala di valutazione da 1 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto):
a 5 punti: sufficiente
da 6 punti: soddisfacente
da 6,5 punti: Buono
da 8 punti: Molto buono
da 9 punti: Eccellente