Suva: performance d'investimento superiore alla media nel 2024

L'anno scorso l'attivo fisso della Suva è salito da 55,9 a 57,9 miliardi di franchi
SVIZZERA - Nel 2024 la Suva ha aumentato la performance dei suoi investimenti dal 4,8% dell'anno precedente al 5,5%. Il risultato non solo è superiore al requisito di rendimento previsto dalla legge, ma anche alla media degli ultimi dieci anni, pari al 3,5%, annuncia un comunicato.
La Suva, che non ha scopo di lucro, assegna le eccedenze ai propri assicurati sotto forma di riduzione dei premi. Dal 2019 al 2024 lo sgravio complessivo è stato pari a circa 2,8 miliardi di franchi, precisa la nota.
Sul fronte borsistico lo scorso anno è stato caratterizzato da una robusta congiuntura, dal rallentamento dell'inflazione e dalle riduzioni dei tassi da parte delle banche centrali. A far crescere l'interesse degli investitori sono state anche le crescenti possibilità offerte dall'intelligenza artificiale. "Degna di nota è stata inoltre la marcata flessione dei tassi a lungo termine in Svizzera, che ha innescato un forte rally sul mercato obbligazionario elvetico e prodotto effetti positivi sugli investimenti immobiliari in Svizzera", afferma la Suva.
Nel 2024 l'attivo fisso della Suva è salito da 55,9 a 57,9 miliardi di franchi. I fondi sono interamente vincolati a coprire gli accantonamenti previsti dalla legge per le circa 75'000 rendite in corso, per le future spese di cura e indennità giornaliere nonché per altre prestazioni assicurative a norma di legge derivanti dai casi di infortunio e malattia professionale che si sono già verificati.
Per far fronte ai rischi tecnico-assicurativi e ai rischi di investimento, la Suva dispone inoltre di una dotazione adeguata di mezzi propri, il cui valore minimo è stabilito dalla legge. Gli accantonamenti e i mezzi propri in eccesso comportano un beneficio agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi.
La Suva fornirà informazioni dettagliate sull'esercizio 2024 e sull'andamento dei premi per il 2026 in occasione della conferenza stampa di bilancio in programma a Lucerna il 13 giugno 2025.