Una marca di prodotti ottenuti da sottoprodotti: «Una seconda vita al cibo»

Si chiama “Nice to Save Food” ed è stata lanciata da Coop. È una prima svizzera che utilizza «ingredienti poco considerati».
Con il lancio di Nice to Save Food, Coop diventa la prima azienda di commercio al dettaglio in Svizzera ad avere una marca propria innovativa e sostenibile che trasforma i sottoprodotti finora inutilizzati in gustosi alimenti.
In questo modo Coop contribuisce ulteriormente a utilizzare i prodotti alimentari nella loro interezza e ribadisce il proprio ruolo pionieristico in materia di sostenibilità.
L'innovativa marca propria di Coop Nice to Save Food utilizza ingredienti finora poco considerati e provenienti dai cosiddetti flussi secondari dell'industria alimentare.
Tra questi rientrano per esempio materie prime come l'okara o il cruschello d'avena, che si ottengono dalla produzione di tofu e bevande di soia o di fiocchi e farina d'avena. Questi ingredienti presentano un profilo qualitativo e organolettico convincente, contengono sostanze preziose e sono particolarmente versatili in cucina.
Valorizzando questi sottoprodotti, Coop «si impegna attivamente contro lo spreco alimentare e, al contempo, mette in evidenza il potenziale di questi ingredienti riscoperti. Gusto sostenibile con Nice to Save Food Ogni prodotto della marca propria Nice to Save Food nasce da un progetto ampio che mira a valorizzare i flussi secondari dell'industria alimentare».
L'assortimento della nuova marca propria verrà progressivamente ampliato con nuovi articoli. In occasione del lancio, la prima settimana di marzo i Ristoranti Coop proporranno anche una bolognese vegana preparata con le trebbie di malto, «dimostrando così come i prodotti ottenuti dai sottoprodotti dell'industria alimentare possano dar vita a piatti deliziosi», continua Coop.
Grazie all'impegno su vasta scala contro lo spreco alimentare e al più ampio assortimento di prodotti sostenibili nel commercio al dettaglio e all'ingrosso, Coop assume un ruolo di primo piano nel campo della sostenibilità.
Il lancio della marca propria Nice to Save Food rappresenta un ulteriore passo in avanti verso un futuro Zero Waste. Questo contribuisce a consolidare ancora di più la posizione di Coop come azienda di commercio al dettaglio sostenibile.