Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il turismo sospira sulle statistiche

Dati positivi dall'Ufficio di statistica. L'anno scorso un boom di turisti
tipress
Il turismo sospira sulle statistiche
Dati positivi dall'Ufficio di statistica. L'anno scorso un boom di turisti
BERNA - Ricordarsi del tempo felice, nella miseria. L'Ufficio federale di statistica infligge una pena "dantesca" al settore turistico, pubblicando oggi i dati sui pernottamenti in Svizzera nel 2019. L'anno scorso - si legge nel rapporto - i turisti ...

BERNA - Ricordarsi del tempo felice, nella miseria. L'Ufficio federale di statistica infligge una pena "dantesca" al settore turistico, pubblicando oggi i dati sui pernottamenti in Svizzera nel 2019. L'anno scorso - si legge nel rapporto - i turisti hanno generato un indotto record di 17,8 miliardi. L'1,4 per cento in più rispetto all'anno precedente. 

La bilancia turistica, precisa l'Ust, resta sbilanciata verso l'estero: gli svizzeri hanno speso infatti 18,6 miliardi in vacanze oltre confine (-0,1 per cento). Il saldo è quindi negativo di 798 milioni. Ma nel complesso la tendenza è - anzi era - positiva. Nel settore alberghiero, l'aumento di visitatori nel 2019 ha fatto registrate un più 3,2 per cento di introiti. 

Cose del passato, purtroppo. Se - scrive l'Ust - negli ultimi anni il turismo svizzero si era lentamente ripreso dalla crisi "del franco forte", le previsioni per quest'anno e per il prossimo sono di un nuovo calo. Per usare un eufemismo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE