Cerca e trova immobili
GERMANIA / ITALIA

Germania in «recessione tecnica», mentre l'Italia migliora il deficit

Il punto di oggi sui due Paesi europei.
Afp
Fonte ats ans
Germania in «recessione tecnica», mentre l'Italia migliora il deficit
Il punto di oggi sui due Paesi europei.
MILANO - Secondo Hcob, che elabora gli indici Pmi per conto di S&P Global, in Germania è «in corso una recessione tecnica».«La nostra stima del Pil per il trimestre in corso, che considera il Pmi Hcob tra gli altri indicatori, vede ...

MILANO - Secondo Hcob, che elabora gli indici Pmi per conto di S&P Global, in Germania è «in corso una recessione tecnica».

«La nostra stima del Pil per il trimestre in corso, che considera il Pmi Hcob tra gli altri indicatori, vede una diminuzione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente», dopo che già «nel secondo trimestre il Pil si è ridotto ad un tasso dello 0,1%», ha commentato Cyrus de la Rubia, capo economista alla Hcob.

«C'è ancora qualche speranza che il quarto trimestre sia migliore in quanto salari più alti associati a un'inflazione più bassa dovrebbe stimolare non solo il reddito reale ma anche i consumi, sostenendo la domanda interna».

Italia taglia il debito del 2023 al 134,6% - Migliorano invece le stime sul debito italiano nel 2023. Secondo le ultime revisioni dei conti economici nazionali, il rapporto con il Pil si è attestato al 134,6%. Nel Documento di economia e finanza pubblica (Def) e nell'ultimo comunicato dell'Istituto di statistica (Istat) di aprile era indicato un rapporto al 137,3%.

In termini assoluti il miglioramento del deficit di due decimali si traduce in 3 miliardi di euro in meno.

A migliorare rispetto alle stima di aprile è anche il saldo primario, ovvero l'indebitamento al netto della spesa per interessi. Nel 2023 è stato pari a -3,5% contro il -3,6% del comunicato Istat di aprile. Si tratta di un miglioramento di circa un miliardo di euro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE