Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Un quadro da 70 milioni di dollari

Si tratta di "Le Bassin aux Nymphéas (1917-1919)" di Claude Monet
keystone-sda.ch (Sotheby's / HANDOUT)
Un quadro da 70 milioni di dollari
Si tratta di "Le Bassin aux Nymphéas (1917-1919)" di Claude Monet
NEW YORK - Il quadro di Claude Monet "Le Bassin aux Nymphéas" è stato il protagonista assoluta della notte all'asta di Sotheby's tenutasi a New York, dove ha raggiunto i 70,3 milioni di dollari, superando di gran lunga le aspettative de...

NEW YORK - Il quadro di Claude Monet "Le Bassin aux Nymphéas" è stato il protagonista assoluta della notte all'asta di Sotheby's tenutasi a New York, dove ha raggiunto i 70,3 milioni di dollari, superando di gran lunga le aspettative degli esperti (sui 40 milioni).

Lo riferisce l'agenzia Adnkronos. Ad accaparrarsi il quadro della serie delle iconiche ninfe, dipinto tra il 1917 e il 1919 e considerato uno dei più eccezionali dipinti di Monet, è stato un cliente anonimo della galleria Grégoire Billault di New York. Nella gara al rialzo hanno partecipato cinque offerenti, tra cui un collezionista di Hong Kong.

Con la vendita di questa notte, "Le Bassin aux Nymphéas" è diventato il quinto Monet più costoso mai venduto all'asta, e rappresenta anche un buon profitto per il venditore, che lo aveva acquistato nel 2004 per 16,8 milioni di dollari sempre da un'asta Sotheby's, a New York.

L'opera di Monet venduta all'asta per il prezzo più alto rimane "Meules", acquistata nel 2019 da Hasso Plattner per 110 milioni di dollari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE