Israele replica all'Onu: «Dichiarazione vergognosa»

Il ministero degli Esteri israeliano: «La risoluzione non promuove la pace. Incoraggia Hamas»
GERUSALEMME - Israele respinge la risoluzione dell'Onu volta a ridare slancio alla soluzione dei due Stati, israeliano e palestinese. Lo Stato ebraico la giudica «vergognosa» poiché, a suo avviso, incoraggia il movimento islamista Hamas ad andare in guerra.
«Israele respinge categoricamente la decisione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite», che è una «decisione vergognosa», ha scritto il portavoce del ministero degli esteri israeliano Oren Marmorstein sulla rete sociale X, accusando l'organismo di essere «un circo politico distaccato dalla realtà».
«Nelle decine di clausole della dichiarazione approvata non c'è alcun riferimento al semplice fatto che Hamas è l'unico responsabile della continuazione della guerra, attraverso il suo rifiuto di restituire gli ostaggi (israeliani detenuti a Gaza) e disarmarsi», ha aggiunto, giudicando che «la risoluzione non promuove una soluzione di pace (ma) al contrario incoraggia Hamas a continuare la guerra». «Si tratta di un suggerimento che ignora completamente la realtà», ha dichiarato l'ambasciatore israeliano presso l'Onu, Danny Danon.