Cerca e trova immobili
RUSSIA/CINA

Collisione sfiorata tra due aerei cinesi nei cieli russi

Un velivolo passeggeri ha effettuato un cambio quota non autorizzato, rischiando l'impatto
Foto simbolica. Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte ATS
Collisione sfiorata tra due aerei cinesi nei cieli russi
Un velivolo passeggeri ha effettuato un cambio quota non autorizzato, rischiando l'impatto

MOSCA - Due aerei cinesi sarebbero stati a pochi secondi dalla collisione nello spazio aereo russo, lo scorso 6 luglio, dopo che un cambio di quota non autorizzato da parte di un aereo passeggeri di Air China, diretto a Malpensa, lo ha portato appena ad un centinaio di metri di distanza da un cargo.

Il South China Morning Post ha riferito che il volo Air China CA967, in rotta da Shanghai a Milano, è salito bruscamente da 34.100 a 36.000 piedi senza istruzioni del controllo del traffico aereo russo.

La manovra lo ha portato a circa 300-400 piedi (90-120 m) dal volo SF Airlines CSS128, un Boeing 767 cargo in volo da Budapest a Ezhou, nella Cina centrale. Mentre i protocolli internazionali di sicurezza aerea richiedono una separazione verticale minima di 1.000 piedi (300 m) tra gli aerei a quota di crociera.

La quasi collisione si è verificata sopra Tuva, una remota regione montuosa nella Siberia meridionale al confine con la Mongolia, ed è stata catturata dai dati di tracciamento in tempo reale di Flightradar24.

La salita non autorizzata ha attivato gli allarmi di bordo noti come Traffic Collision Avoidance System (Tcas) su entrambi i velivoli, richiedendo una manovra evasiva di emergenza. Le registrazioni audio che circolano sui social media cinesi dal fine settimana suggeriscono che il controllore russo stava gestendo contemporaneamente quattro velivoli e potrebbe aver impartito istruzioni poco chiare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE