Cerca e trova immobili
FRANCIA

L'88% dei francesi nella morsa del caldo

In alcune zone si potrebbero raggiungere i 41 gradi
AFP
Fonte Ats Ans
L'88% dei francesi nella morsa del caldo
In alcune zone si potrebbero raggiungere i 41 gradi

PARIGI - La morsa del caldo si estende oggi alla quasi totalità della Francia, con temperature che in alcune zone potrebbero anche superare i 40 gradi. Fino a domani, 84 dipartimenti (province), dove risiede circa 88% della popolazione francese, sono piazzati in allerta arancione caldo.

Ovunque, fatta eccezione per la Manica e il confine belga, il termometro supererà i 34 gradi, se non addirittura i 38, prevede Météo France.

Una tale estensione geografica «è qualcosa di mai visto», commenta la ministra responsabile per la Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher, ai microfoni du Sud Radio. L'episodio di caldo torrido dovrebbe raggiungere il picco a metà settimana, con punte a 41 gradi.

Intanto, il governo di Parigi ha attivato un numero verde gratuito 'Canicule Info', per assistere la popolazione. «Un'ondata di calore, sono diverse migliaia di morti», avverte Pannier-Runacher, invocando un massimo di protezione per i lavoratori, in particolare, adattando gli orari di lavoro.

Da parte sua, la ministra dell'Istruzione, Élisabeth Borne, ha ricordato le misure in ambiente scolastico e la possibilità di tenere i bimbi a casa nei casi più estremi. Circa 200 scuole pubbliche, sulle 45'000 del Paese, saranno oggetto di chiusure parziali o totali fino a mercoledì.

Alcuni enti locali proporranno una cartina dei luoghi pubblici in cui è presente l'aria condizionata, ma in alcune città sono anche previste piscine e musei gratuiti e parchi aperti fino a tardi. In Francia è ancora vivo il ricordo del picco di caldo dell'estate 2003, con una stima di oltre 10 mila decessi. Il dato era stato calcolato sull'aumento dei morti nel periodo rispetto alla media degli anni precedenti. Colpiti soprattutto donne e anziani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE